Autore |
Discussione |
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 febbraio 2010 : 18:47:04
|
Questa mattina c'era un terribile vento freddo dalle parti di Poggiorsini, nel Parco Nazionale dell'Alta Murgia e, malgrado il sole, la temperatura dell'acqua nel laghetto artificiale non superava i quattro-cinque C°.....
Immagine: 232,59 KB
Ma Lei, meravigliosa, ed assolutamente a proprio agio nel gelido elemento....
Immagine: 125,77 KB
aveva già fatto il suo dovere!
Immagine: 136,79 KB
Immagine: 139,79 KB
Immagine: 91,13 KB
|
|
sirtalis
Utente Senior
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1867 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 febbraio 2010 : 19:15:45
|
che bell' animale. |
|
|
aspis
Moderatore
Inserito il - 28 febbraio 2010 : 08:45:12
|
un'altra foto...
Immagine: 278,8 KB |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 febbraio 2010 : 15:11:16
|
Bentrovato aspis, era da un pezzetto che non bazzicavi da queste parti! Bellissime foto, e felice di vedere che esistono ancora siti riproduttivi così grandi della specie in Italia. sai che pesci ci siano in questo bacino, se è stagionale/soggetto a svuotamenti periodici ecc...? La quarta foto è SPETTACOLARE!!!
"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"
Bernardo
|
|
|
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 febbraio 2010 : 15:17:31
|
Bel bestione!!! Ha deglio occhi da innamorarsi!!
Greg Meier
Link |
|
|
aspis
Moderatore
Inserito il - 28 febbraio 2010 : 22:13:13
|
Ciao Bernardo, bentrovato! Sono contento che ti piacciano le foto... Il sito, per fortuna degli anfibi, non ospita pesci: si tratta di un invaso in cemento di raccolta acque piovane, che, anche a fine agosto non è soggetto a svuotamento. Ospita larve di libellula, ditischi, notonette, rospi smeraldini, rane, Natrix natrix e finalmente sono riuscito a trovarvi anche il bufo bufo, abbastanza raro da queste parti.
|
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 28 febbraio 2010 : 23:23:24
|
Caspita....Dev'essere un grande spettacolo!!!
"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"
Bernardo
|
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 marzo 2010 : 10:49:13
|
Saluti anche da parte mia aspis! la tua presenza qui, purtroppo non frequente, è sempre molto apprezzata! Questo bel rospo è davvero "spinosus"!!!
Ricordo sempre triturus entusiasta dopo esserti venuto a trovare. Se un giorno passerò di lì (la Murgia non è proprio dietro l'angolo!), te lo faccio sapere.
Ciao, Ric |
|
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 marzo 2010 : 14:38:54
|
che meraviglia questo bacino!! e come detto da bernardo nella terza foto la rospa appare davvero magnifica!!!
P.S. Riccardo ricordi bene, l'incontro con francesco è stato davvero piacevole!! se andrai da quelle parti vale la pena avvertirlo!!
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
|
|
aspis
Moderatore
Inserito il - 03 marzo 2010 : 19:36:30
|
Ciao Riccardo! Mi è dispiaciuto non averti potuto incontrare l'estate scorsa: comunque te la sei goduta con Nicola! Vedremo quest'anno... |
|
|
gimmy
Utente nuovo
Città: siracusa
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
17 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 agosto 2010 : 22:29:25
|
io ho catturato in campagna a siracusa un esemplare di rospo che penso sia la sottospecie spinosus. vorrei sapere di più su questo bel anfibio. Immagine: 149,68 KB
gianmarco m |
|
|
EyeLasH_PepPe
Utente Senior
Città: Barcellona
Prov.: Messina
525 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 agosto 2010 : 01:21:20
|
Ciao Gianmarco, spero vivamente che tu abbia poi rilasciato quel bell'esemplare in natura. Tieni conto che il Rospo comune è una specie protetta inserita nell'allegato III della Convenzione di Berna e quindi una sua detenzione senza una qualche autorizzazione è illegale. Al di là di questo per semplice buon senso ci si dovrebbe rendere conto quanto possa soffrire lontano dalle sue campagne.
Ciao
___________________________________________________________________________________________
Niente di meglio che farsi stuzzicare dalla curiosità di fronte alla natura proteica degli esseri viventi.
Giù
|
|
|
gimmy
Utente nuovo
Inserito il - 29 agosto 2010 : 10:02:57
|
lo trovato in campagna vicino casa mia , lo fotografato e lo liberato
gianmarco m |
|
|
gimmy
Utente nuovo
Inserito il - 29 agosto 2010 : 10:05:19
|
volevo sapere se era la sottospecie spinosus
gianmarco m |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 29 agosto 2010 : 10:35:42
|
Se non sbaglio anche attualmente sono tutti i rospi dell'Italia peninsulare spinosus, ma la cosa è ancora molto discussa e ci sono opinioni controverse.... Quelli del sud o di zone costiere ( ma non solo nel sud! ) hanno questo aspetto più massiccio e "spinoso" appunto, a quanto ho osservato anche personalmente.
Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...
Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...
Bernardo
|
|
|
|
Discussione |
|