|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 febbraio 2010 : 09:10:23
|
Ieri mattina, su un muro a Rozzano (MI) ho visto alcuni piccoli ditteri, simili a “moscerini”. Ne ho raccolti tre in due contenitori di plastica. Giunto a casa, il primo insetto, lungo circa 3 mm., era vivo e vegeto, e dovrebbe trattarsi di un Chironomidae (ne chiedo comunque conferma). Gli altri due invece (lunghi circa 1,5 mm.) erano stecchiti; ma la cosa che più mi ha colpito è che apparivano del tutto privi di ali, mentre giurerei che quando li ho catturati,…le ali c’erano. Allego TUTTE le foto che ho loro scattato, sperando che possano servire a comprendere di che insetti si tratti, e chiedendo fin d’ora ai moderatori di eliminare senza problemi le immagini che ritenessero inutili doppioni. GRAZIE! Ciao Vladim
Immagine: 49,26 KB Immagine: 76,69 KB Immagine: 144,55 KB
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 27 febbraio 2010 : 09:11:59
|
Immagine: 73,09 KB Immagine: 106,57 KB Immagine: 99,02 KB |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 27 febbraio 2010 : 09:13:29
|
Immagine: 37,49 KB Immagine: 46,8 KB Immagine: 68,43 KB Immagine: 46,78 KB |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 27 febbraio 2010 : 09:14:43
|
Immagine: 40,71 KB Immagine: 37,45 KB Immagine: 45,29 KB Immagine: 37,02 KB
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
andreaEanto
Utente Senior
Città: Parma
Prov.: Parma
1404 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 febbraio 2010 : 09:33:49
|
Gli insetti stecchiti sono Collemboli, non hanno le ali ma hanno una specie di coda (furca) ripiegata sotto la "pancia" che scatta e li fa saltare, facendoti sembrare che volino.
Andrea |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 27 febbraio 2010 : 18:59:25
|
Grazie, Andrea.
Comunque, c'è qualcosa che non mi torna...sarà la vecchiaia. Avevo due contenitori di plastica. In uno ho introdotto il dittero "grande" (Chironomidae?) ed uno molto più piccolo,...e sono convinto (?) di averli visti volare entrambi all'interno.
Nel secondo contenitore ho introdotto un animaletto molto piccolo, che poteva essere già morto; quando ho aperto questo contenitore per fotografare l'esemplare contenuto, non mi sono quindi meravigliato più di tanto del suo aspetto. Invece mi sono molto stupito quando nell'altro contenitore non ho trovato anche il dittero piccolissimo che mi attendevo, ma un altro strano esserino attero.
Questo è tutto . Ciao Vladi
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
andreaEanto
Utente Senior
Città: Parma
Prov.: Parma
1404 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 febbraio 2010 : 19:38:11
|
...ciao Vladi, quelli in foto sono senza dubbio Collemboli...non saprei cosa dirti per i pezzi mancanti, probabilmente il dittero che non hai più trovato è scappato mentre chiudevi il vasetto e non te ne sei accorto, mentre il collembolo ci è saltato dentro e non ti sei accorto neanche di questo...sono velocissimi
Ciao Andrea |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 27 febbraio 2010 : 20:48:09
|
| Messaggio originario di andreaEanto:
...ciao Vladi, quelli in foto sono senza dubbio Collemboli...non saprei cosa dirti per i pezzi mancanti, probabilmente il dittero che non hai più trovato è scappato mentre chiudevi il vasetto e non te ne sei accorto, mentre il collembolo ci è saltato dentro e non ti sei accorto neanche di questo...sono velocissimi
Ciao Andrea
|
Certo, non può che essere così: non vedo altra spiegazione. Grazie Ciao Vladi
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 05 marzo 2010 : 18:19:23
|
Ovviamente sono tornato sul posto, ed ho avuto la fortuna di trovare di nuovo un piccolo dittero (1-2 mm. max), simile a quello che ero convinto di aver catturato la volta scorsa. A scanso di altre "fregature", stavolta non ho cercato di catturarlo, ma mi sono limitato a fotografarlo in loco. E' possibile identificarlo? Grazie Vladim
Immagine: 88,95 KB Immagine: 82,98 KB
|
|
|
andy74
Utente Senior
Città: Cabras
Prov.: Oristano
Regione: Sardegna
1305 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 marzo 2010 : 20:59:18
|
Ciao,per me Chironomide di sesso femminile.
AndreaM |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 06 marzo 2010 : 09:18:28
|
| Messaggio originario di andy74:
Ciao,per me Chironomide di sesso femminile.
AndreaM
|
Allora dovrebbe essere tutto chiarito. Su quel muro c’erano posati esemplari sia maschi che femmine di Chiromidae. Avevo catturato un maschio, e poi, mentre cercavo di catturare una femmina, quella se n’era volata via, e così al suo posto avevo inavvertitamente catturato un collembolo che per caso si trovava lì accanto. GRAZIE Vladim
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|