Autore |
Discussione |
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 23 marzo 2006 : 15:38:41
|
| Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:
Vorrei ritornare sulla Mactra glauca dal momento che giusto stamattina finalmente ne ho ricevuto un esemplare adulto dalla Spagna e posso guardarla dal vivo. Mi chiedo, e so che mi tirerò appresso un sacco di fischi e che confabulerete sul mio essere un principiante, ma cosa vi fa credere che sia una Mactra e non una Callista? Ciao Fabiolino
|
Fabio, vedo che Ermanno ti ha già fatto tottò sul cecce; aggiungo solo che il legamento dei Veneroidea è totalmente esterno, mentre quello dei Mactroidea è in parte anche interno con vistoso condroforo. Ciao myzar |
Modificato da - myzar in data 23 marzo 2006 15:39:58 |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 23 marzo 2006 : 22:02:45
|
Ok, ok, lo sapevo che me le sarei chiamate chiedendo una cosa del genere ma io fino ad oggi determino in base all'occhio, nel senso ad esempio riconosco i Veneridi perchè ho più o meno capito come sono fatti ed altre cose simili, e quindi a me Mactra glauca ha ricordato l'aspetto di una Callista chione ed ho chiesto, non è che mi sia mai soffermato più di tanto ad osservarne il legamento. Ma dove le trovate queste informazioni generali sulle famiglie che mi interesserebbe molto possedere? Ciao Fabiolino |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 23 marzo 2006 : 22:29:05
|
| Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:
Ok, ok, lo sapevo che me le sarei chiamate chiedendo una cosa del genere ma io fino ad oggi determino in base all'occhio, nel senso ad esempio riconosco i Veneridi perchè ho più o meno capito come sono fatti ed altre cose simili, e quindi a me Mactra glauca ha ricordato l'aspetto di una Callista chione ed ho chiesto, non è che mi sia mai soffermato più di tanto ad osservarne il legamento. Ma dove le trovate queste informazioni generali sulle famiglie che mi interesserebbe molto possedere? Ciao Fabiolino
|
Caro Fabiolino, per farmi perdonare il tono un po' ironico che ho usato, se verrai a Livorno ti farò dono di una fotocopia del Tebble, British Bivalvs, che contiene tutto quel che può interessarti sui caratteri in esame. Io sono riuscito a troavrloda Amazon tempo addietro e la mia fotocopia è quindi libera per i giovani meritevoli. Ciao myzar |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 marzo 2006 : 02:30:20
|
Heila! Myzar , ma che bella arma di "ricatto" hai in mano ... la pecora nera dovrà proprio meritarselo . Si! mi ero guardato attorno per vedere quale libro consigliare al nostro Calimero e concordo con te sul Tebble ; informazioni anche molto dettagliate le puoi trovare anche altrove, ma disperse in vari lavori specifici pubbicati su riviste e bollettini.
Toenando alle Mactre, questa sera me ne sono misurato una cinquantina, appena metto la lezione in bella copia la invio.
Ermanno |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 24 marzo 2006 : 08:13:52
|
Grazie grazie, troppo buoni, grazie caro Myzar! Ciao Fabiolino |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 26 marzo 2006 : 09:50:31
|
Ritornando sull'areale di distribuzione di Mactra glauca in Italia ho chiesto ad un paio di malacologi locali se la mia impressione che quelle vendute nelle nostre pescherie assieme a Callista chione erano probabilmente nostrane, e loro mi hanno risposto che nessuno di queste zone ha mai trovato una conchiglia integra con l'animale vivo, ma che alcuni ne posseggono valve singole reperite in immersione o valve e frammenti spiaggiate nel napoletano. Quindi, pur se rara, la Mactra glauca è presente anche da noi. Ciao Fabiolino |
|
|
marcorossi
Utente V.I.P.
Città: Caorle
Prov.: Venezia
400 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 aprile 2006 : 16:55:36
|
Scusate se torno su questo argomento...ci sono novità da parte di chi ha raccolto o elaborato le misure delle Mactra? Myzar Ermanno Italo... avete avuto temp da dedicare alla cosa? grazie Ciao buona domenica |
|
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 aprile 2006 : 13:28:14
|
Tempo non ne ho avuto, in ogni caso aspettavo altri dati per fare qualcosa di più attendibile. Caio, Italo
Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare |
|
|
macrourus
Utente Senior
Città: Siracusa
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
675 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 aprile 2006 : 14:19:19
|
La zona vicino Tindari della quale parla Italo è marinello, dove la volta scorsa ho trovato la C.cochlea di 35 mm segnalata nel forum, la natica prietoi bella grande, e dove trovo moltissimi gioiellini vari. E' una sorta di piccolo paradiso ;-) Si chiama Marinello
Ciao
Andrea
Dall'assenza di luce, l'oscurità |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 06 aprile 2006 : 23:40:35
|
Ed ecco alcune misurazioni in bella copia
Dimmi Italo se al momento ti bastano.
Ciao Ciao
Ermanno
Allegato: MACTRE misure.doc 63,42 KB |
|
|
Italo
Utente Senior
Inserito il - 07 aprile 2006 : 13:45:16
|
Grazie Ermanno, vanno benissimo, ora nel week end le elaborerò e per lunedì o martedì di darò qualche risultato.
In generale comunque, consiglio di memorizzare i dati su Excel, è più comodo e gestibile.
Ciao
Modificato da - Italo in data 07 aprile 2006 13:46:43 |
|
|
Italo
Utente Senior
Inserito il - 11 aprile 2006 : 11:58:41
|
Come promesso, vi relaziono sulle elaborazioni fatte. Ho utilizzato i dati di Ermanno, più quelli di Marcorossi, più i 6 di Spanter. Ho valutato solo le variabili L/S e H/S. Il confronto fra Mactra corallina forma bianca contro forma scura (radiata + lignaria) risulta significativo (vuol dire che le differenze osservate non sono attribuibili al caso). Anche il confronto far M. corallina forma bianca e M. paolucciae risulta significativo. Anche il confronto di M. corallina forma bianca nelle varie località di raccolta risulta significativo: questo è male perché ci fa capire che esiste qualche elemento di differenziazione, a prescindere dal colore, legato alla località di raccolta. Potrebbe trattarsi di morfi locali, ma credo sia da attribuire alla maturità degli esemplari che non è omogenea nelle varie località. Ovvero è plausibile pensare che a diversi stati di crescita i rapporti studiati si modifichino in modo non lineare. Avevo pensato di risolvere il problema eliminando gli individui troppo piccoli (< 40 mm) ma in tal modo la casistica crolla. Al momento la situazione è abbastanza intricata... sto pensando a qualche possibile soluzione... Ciao, Italo
Modificato da - Italo in data 11 aprile 2006 12:00:18 |
|
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 aprile 2006 : 12:55:10
|
Grazie Italo per aver dato una prima relazione sulle Mactra. Trovo molto bella questo tipo di collaborazione, dove ognuno dà quel che può. per arrivare poi ad una conoscenza comune. Spero in futuro ce ne siano tante altre. Spanter |
|
|
marcorossi
Utente V.I.P.
Città: Caorle
Prov.: Venezia
400 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 aprile 2006 : 14:13:54
|
Giusto Spanter!, bellissima cosa collaborare in questo modo, peccato non aver raccolto qualche dato in più, ma se ci saranno altre occasioni di questo tipo.... Nel frattempo attendo le ultime elaborazioni di Italo...,ciao marco |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 10 giugno 2010 : 00:35:17
|
Per chi fosse interessato pare che almeno in Adriatico le specie siano due, l'ex "forma di colore" bianca (globosa) e la ex "forma" paolucciae (colorate piatte
Link
Ora bisogna soltanto vedere cosa sono le colorate globose presenti nei mari italiani e cosa sono quelle globose a colorazione mista, e forse ci siamo...per i mari italiani . Tralasciando quelle viola di Peppino del Golfo di Taranto!!
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
|
|
Italo
Utente Senior
Inserito il - 10 giugno 2010 : 08:06:54
|
Dovrò decidermi a raccoglierle...
Ciao, Italo
Potrai affermare di aver acquisito l'"occhio del malacologo" quando sarai in grado di separare conchiglie simili e riunire conchiglie diverse |
|
|
blu
Utente Senior
Città: napoli
4818 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 giugno 2010 : 09:00:07
|
anche io
blu
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Albert Einstein) |
|
|
Mathilda
Utente Senior
3970 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 giugno 2010 : 09:11:02
|
| Messaggio originario di Fabiolino pecora nera: Ora bisogna soltanto vedere cosa sono le colorate globose presenti nei mari italiani e cosa sono quelle globose a colorazione mista, e forse ci siamo...per i mari italiani . Tralasciando quelle viola di Peppino del Golfo di Taranto!!
|
... bene, datti da fare ... aspettiamo una tua pubblicazione!!
"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io) |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 10 giugno 2010 : 11:19:39
|
Certo, non appena qualcuno mi assumerà
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 10 giugno 2010 : 12:02:44
|
| Messaggio originario di Italo:
Dovrò decidermi a raccoglierle...
Ciao, Italo
Potrai affermare di aver acquisito l'"occhio del malacologo" quando sarai in grado di separare conchiglie simili e riunire conchiglie diverse
|
Italo, se è per questo sappi che i Cerastoderma mediterranei sono 4 specie e tu neanche le raccogli . edule e glaucum sono assodati, che il lamarckii sia specie buona era risaputo perchè in alto adriatico convive spudoratamente con il glaucum e occhiometricamente non ci sono intermedi, ma la quarta specie mi sa mi sa che morfologicamente è indistinguibile ... Hai letto i dati su Marine ecology di Nassarius corniculum? Nel Lago Faro sembrerebbero esserci due specie che convivono, ma non so se morfologicamente sono distinguibili, ed inoltre il Lago Faro presenta sempre il punto di domanda: se una delle due è magari endemica del lago, l'altra potrebbe risultare differente perchè è stata introdotta da altrove assieme ai frutti di mare e quindi magari è una popolazione che si è speciata "altrove"? Insomma...al di là di tutti gli studi e dopo 250 anni di osservazioni biologiche...siamo sempre in altissimo mare e, a mio modesto avvisto, anche ancora lontani dall'avere certezze di stare andando nella direzione giusta...
|
|
Discussione |
|