|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
LESTRIGONE
Utente Senior
Città: Francofonte
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
1011 Messaggi Flora e Fauna |
|
circus
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
1677 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 febbraio 2010 : 20:52:24
|
Non tenere conto delle ipotesi che sto per fare perché non conosco le orchidee sicule; aspettiamo gli esperti regionali. Comunque se non fosse per le gibbosità cosi evidenti io avrei proposto Ophrys exaltata exaltata oppure Ophrys sphegodes panormitana. Vediamo se ci sono almeno andato vicino... ...però con quelle gibbosità...
Ciao, Roberto |
|
|
amedeo
Utente Senior
Città: Caltanissetta
Prov.: Caltanisetta
668 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 febbraio 2010 : 19:16:54
|
E' un'entità affine ad Ophrys spegodes panormitana, possibilmente ha influenze di specie vicine (O. incubacea, O. exaltata), soprattutto per quel che riguarda le gibbosità, evidenziate da Circus, che nella panormitana sono assenti o poco evidenti, i petali, e la conformazione del labello che nella panormitana è decisamente trilobo.
Amedeo
“In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso.” Aristotele |
|
|
LESTRIGONE
Utente Senior
Inserito il - 23 febbraio 2010 : 19:39:59
|
| Messaggio originario di amedeo:
E' un'entità affine ad Ophrys spegodes panormitana, possibilmente ha influenze di specie vicine (O. incubacea, O. exaltata), soprattutto per quel che riguarda le gibbosità, evidenziate da Circus, che nella panormitana sono assenti o poco evidenti, i petali, e la conformazione del labello che nella panormitana è decisamente trilobo.
Amedeo
“In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso.” Aristotele
|
Amedeo,in effetti nelle vicinanze c'erano molte O. incubacea, E O. exaltata,che sicuramente le hanno trasmesso dei caratteri, ma dei petali che mi dici? così non ne ho mai visti. Dico una scemenza: sebra un incrocio con una orchis lactea..... Questo fine settimana voglio ricontrollare la piantina ed altre vicinissime non ancora sbocciate. Speriamo non ci sia vento così le foto vengono più definite. Ciao |
Modificato da - LESTRIGONE in data 23 febbraio 2010 19:42:46 |
|
|
amedeo
Utente Senior
Inserito il - 24 febbraio 2010 : 08:34:43
|
| Messaggio originario di LESTRIGONE:
Amedeo, in effetti nelle vicinanze c'erano molte O. incubacea, E O. exaltata,che sicuramente le hanno trasmesso dei caratteri, ma dei petali che mi dici? così non ne ho mai visti. Dico una scemenza: sebra un incrocio con una orchis lactea..... Questo fine settimana voglio ricontrollare la piantina ed altre vicinissime non ancora sbocciate. Speriamo non ci sia vento così le foto vengono più definite. Ciao
|
La lactea in quali parti la vedi? Effettivamente i petali sono strani, però può essere dovuto anche a variazioni climatiche brusche o ad altri fattori non genetici, non lasciamoci impressionare da ogni cosa diversa dallo standard.
Amedeo
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 febbraio 2010 : 18:21:19
|
Chiedo scusa ragazzi, ma stiamo parlando di una remotissima ipotesi tra due generi diversi e distanti anni luce tra loro. Penso che Ettore (Lestrigone) introducendo l'ipotesi con la frase "dico una scemenza", abbia solo voluto far intendere che stava scherzando! Secondo la mia modesta opinione si tratta di una bellissima Ophrys exaltata subsp. exaltata Ten. 1819....ad inizio antesi! ....è solo il mio parere.
Forbix
Link |
|
|
amedeo
Utente Senior
Inserito il - 24 febbraio 2010 : 18:44:04
|
Hai ragione Forbix al 100%, è Ophrys exaltata, il fiore all l'inizio dell'antesi mi ha ingannato.
Amedeo
|
|
LESTRIGONE
Utente Senior
Inserito il - 25 febbraio 2010 : 19:05:16
|
| Messaggio originario di Forbix:
Chiedo scusa ragazzi, ma stiamo parlando di una remotissima ipotesi tra due generi diversi e distanti anni luce tra loro. Penso che Ettore (Lestrigone) introducendo l'ipotesi con la frase "dico una scemenza", abbia solo voluto far intendere che stava scherzando! Secondo la mia modesta opinione si tratta di una bellissima Ophrys exaltata subsp. exaltata Ten. 1819....ad inizio antesi! ....è solo il mio parere.
Forbix
Link
|
Certo che scherzavo... Ripeto, la cosa strana sono i petali che mi ricordano la maculatura delle lactee. Nella O. exaltata generalmente sono biancastri venati di verde. Ettore |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net