|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
matti lorenzi
Utente Senior
Città: montefano
Prov.: Macerata
Regione: Marche
502 Messaggi Flora e Fauna |
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 febbraio 2010 : 13:21:01
|
La distribuzione di Scolopendra cingulata secondo CKMap 3.5.8 è questa:
Immagine: 187,43 KB
nella tua regione c'è ma (sempre che non vi siano carenze nei dati) sembra limitata all'entroterra
comunque si trova negli stessi ambienti frequentati da altri chilopodi, sotto sassi, cortecce, ceppi marcescenti ecc. ... in estate si vedono molti chilopodi anche andando in giro di notte, soprattutto sui muri a secco ...
Carlo
|
|
|
matti lorenzi
Utente Senior
Città: montefano
Prov.: Macerata
Regione: Marche
502 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 febbraio 2010 : 13:58:11
|
grazie il mio paese è nell entroentroterra e adesso so ke ci sono e so dove cercare |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 febbraio 2010 : 15:03:35
|
occhio che le segnalazioni, sempre che siano affidabili, sono per aree un po' più nell'entroterra rispetto a dove vivi, tuttavia si tratta di pochi chilometri, quindi non è escluso che ci siano anche da te buona ricerca
p.s. non farti "mordere" come in passato, perchè queste fanno più male
Carlo
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 febbraio 2010 : 15:14:45
|
Ciao. Io è un po' di tempo che trovo scolopendre cingolate anche quando non vorrei. Le trovo soprattutto sotto le pietre, anche quelle piuttosto incassate nel terreno, a differenza dei Litobiomorpha che non sanno scavare bene e necessitano di fessure già aperte dove infilarsi. Nell'estate non le cerco, anche perché negli stessi ambienti si rischia di trovare le vipere, ma nell'inverno ne trovo tantissime. In Sardegna non c'è la cingulata, ma è molto comune una specie più piccola, la Scolopendra oraniensis, di colore marrone chiaro uniforme; anche nel Lazio c'è una specie simile, sovrapposta come areale alla cingulata, ma di colore grigio scuro. Allego qualche foto fatte appena alzata la pietra, per aiutarti a "farci l'occhio". luigi
P.S.: le mappe come quella postata da Carlo, di solito, sono approssimate per difetto: ci sono zone dove la scolopendra c'è, ma non è mai stata segnalata ufficialmente. Per esempio, potrei aggiungere un pallino rosso tra l'Arno e l'Ombrone, perché a Siena ne trovavo parecchie e immagino che ci siano ancora.. Immagine: 228,47 KB
|
Modificato da - elleelle in data 22 febbraio 2010 15:23:08 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 22 febbraio 2010 : 15:17:10
|
2 giovani di Scolopendra cingulata:
Immagine: 151,79 KB
Scolopendra oraniensis sarda:
Immagine: 161,72 KB |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 22 febbraio 2010 : 15:18:06
|
Scolopendra oraniensis dei monti della Tolfa:
Immagine: 140,04 KB |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 febbraio 2010 : 15:52:46
|
Strano che nel mapa non ci siano marcate per la Liguria perche ce ne sono.; Ciao!!!
Link L’école buissonnière |
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 febbraio 2010 : 00:38:54
|
Ne aggiungo una io, incontrata Domenica mattina in cima al M.te Veneretta sotto un bel masso.. non era per nulla reattiva, potevo praticamente prenderla in mano senza che reagisse (ovviamente non ho toccato nulla, e dopo la foto ho rimesso delicatamente il masso al suo posto).
Immagine: 83,94 KB
Melo |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 febbraio 2010 : 09:13:43
|
Chissà per il freddo.. Ciao!!
Link L’école buissonnière |
|
|
ive
Utente V.I.P.
Città: riva del garda
Prov.: Trento
Regione: Italy
374 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 maggio 2019 : 21:31:06
|
Scusate se riprendo un post vecchissimo, ma vedo un puntino in Trentino, è possibile? Chi ha delucidazioni ? Il posto a loro più consono sarebbe il lago di Garda, ma io, che alzo sassi a volontà da quando sono piccolo, non ne ho mai viste. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net