testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MILLEPIEDI E CENTOPIEDI
 domanda: distribuzione Scolopendra cingulata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

matti lorenzi
Utente Senior

Città: montefano
Prov.: Macerata

Regione: Marche


502 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 febbraio 2010 : 13:10:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

le scolopendre cingolate si trovano in tutta la penisola? e dove bisogna carcare?
dalle mie parti nn ne ho mai vista una

Modificato da - elleelle in Data 05 marzo 2010 00:25:43

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 febbraio 2010 : 13:21:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La distribuzione di Scolopendra cingulata secondo CKMap 3.5.8 è questa:


Immagine:
domanda: distribuzione Scolopendra cingulata
187,43 KB

nella tua regione c'è ma (sempre che non vi siano carenze nei dati) sembra limitata all'entroterra

comunque si trova negli stessi ambienti frequentati da altri chilopodi, sotto sassi, cortecce, ceppi marcescenti ecc. ... in estate si vedono molti chilopodi anche andando in giro di notte, soprattutto sui muri a secco ...




Carlo
Torna all'inizio della Pagina

matti lorenzi
Utente Senior

Città: montefano
Prov.: Macerata

Regione: Marche


502 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 febbraio 2010 : 13:58:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie il mio paese è nell entroentroterra e adesso so ke ci sono e so dove cercare
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 febbraio 2010 : 15:03:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
occhio che le segnalazioni, sempre che siano affidabili, sono per aree un po' più nell'entroterra rispetto a dove vivi, tuttavia si tratta di pochi chilometri, quindi non è escluso che ci siano anche da te
buona ricerca

p.s.
non farti "mordere" come in passato, perchè queste fanno più male

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 febbraio 2010 : 15:14:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao.
Io è un po' di tempo che trovo scolopendre cingolate anche quando non vorrei.
Le trovo soprattutto sotto le pietre, anche quelle piuttosto incassate nel terreno, a differenza dei Litobiomorpha che non sanno scavare bene e necessitano di fessure già aperte dove infilarsi.
Nell'estate non le cerco, anche perché negli stessi ambienti si rischia di trovare le vipere, ma nell'inverno ne trovo tantissime.
In Sardegna non c'è la cingulata, ma è molto comune una specie più piccola, la Scolopendra oraniensis, di colore marrone chiaro uniforme; anche nel Lazio c'è una specie simile, sovrapposta come areale alla cingulata, ma di colore grigio scuro.
Allego qualche foto fatte appena alzata la pietra, per aiutarti a "farci l'occhio".
luigi

P.S.: le mappe come quella postata da Carlo, di solito, sono approssimate per difetto: ci sono zone dove la scolopendra c'è, ma non è mai stata segnalata ufficialmente.
Per esempio, potrei aggiungere un pallino rosso tra l'Arno e l'Ombrone, perché a Siena ne trovavo parecchie e immagino che ci siano ancora..
Immagine:
domanda: distribuzione Scolopendra cingulata
228,47 KB


Modificato da - elleelle in data 22 febbraio 2010 15:23:08
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 febbraio 2010 : 15:17:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

2 giovani di Scolopendra cingulata:

Immagine:
domanda: distribuzione Scolopendra cingulata
151,79 KB


Scolopendra oraniensis sarda:


Immagine:
domanda: distribuzione Scolopendra cingulata
161,72 KB
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 febbraio 2010 : 15:18:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scolopendra oraniensis dei monti della Tolfa:

Immagine:
domanda: distribuzione Scolopendra cingulata
140,04 KB
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2010 : 15:52:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Strano che nel mapa non ci siano marcate per la Liguria perche ce ne sono.;
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 febbraio 2010 : 00:38:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ne aggiungo una io, incontrata Domenica mattina in cima al M.te Veneretta sotto un bel masso.. non era per nulla reattiva, potevo praticamente prenderla in mano senza che reagisse (ovviamente non ho toccato nulla, e dopo la foto ho rimesso delicatamente il masso al suo posto).


Immagine:
domanda: distribuzione Scolopendra cingulata
83,94 KB

Melo
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2010 : 09:13:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chissà per il freddo..
Ciao!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

ive
Utente V.I.P.

Città: riva del garda
Prov.: Trento

Regione: Italy


374 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 maggio 2019 : 21:31:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate se riprendo un post vecchissimo, ma vedo un puntino in Trentino, è possibile? Chi ha delucidazioni ?
Il posto a loro più consono sarebbe il lago di Garda, ma io, che alzo sassi a volontà da quando sono piccolo, non ne ho mai viste.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,45 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net