|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
circus
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
1677 Messaggi Flora e Fauna |
|
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 febbraio 2010 : 22:45:22
|
In Toscana ci sono incana e glutinosa.
Gli strobili hanno la stessa forma e inoltre le due specie si ibridano tra loro per cui credo che sia difficile rispondere con certezza.
Gli strobili di incana però sono più piccoli (circa 1 cm come i tuoi) e tra le due specie incana è quella più 'montanara' quindi potrei scommettere mezzo euro su Alnus incana, ma non di più
Ciao, Andrea |
|
|
circus
Utente Senior
Inserito il - 22 febbraio 2010 : 17:09:50
|
Grazie Andrea, in effetti mi sono stupito del fatto che non eravamo neppure in zona palesemente umida, e ben oltre i 1000 m di altitudine, quindi credo tu abbia ragione. So che in Toscana e' stato usato l'ontano napoletano a scopo di rimboschimento e fascie tagliafuoco, non so se mi puoi escludere anche questa specie...
Ciao, Roberto |
Modificato da - circus in data 22 febbraio 2010 17:10:22 |
|
|
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 febbraio 2010 : 17:56:15
|
il cordata ha strobili di 3 cm, più grandi dei tuoi... però è quello che meglio si adatta alle stazoni aride
Per toglierti ogni dubbio forse dovrai aspettare le foglie.
Ciao, Andrea |
|
|
vitaverde
Utente nuovo
Città: San Pietro in casale
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
7 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 febbraio 2010 : 19:40:52
|
Salve. A quelle altitudini sull'appennino, ma anche sulle alpi, lontano dai corsi d'acqua, ho sempre osservato solo Alnus incana. Glutinosa rimane legato a fiumi e torrenti. Cordata ha strobili molto grandi, come ricordava Andrea. Un'altra carattere che puoi osservare è il colore dei semi. In incana sono gialli, mentre in glutinosa marron fulvo, quasi amaranto.
Valerio
Valerio Gallerati |
|
|
circus
Utente Senior
Inserito il - 01 marzo 2010 : 19:37:44
|
Grazie ad entrambi, non conoscevo affatto questo Alnus incana ed ho imparato una specie nuova !!
Ciao, Roberto |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|