testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Ephemeroptera Plecoptera Trichoptera
 Trichoptera
 Phryganeidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Alberto Gozzi
Moderatore


Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


25984 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 febbraio 2010 : 20:14:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao a tutti


21 febbraio 2010
stagno con laghetto
Rovereto (TN)
quota 160 m.

Immagine:
Phryganeidae
112,91 KB
Immagine:
Phryganeidae
95,4 KB

Alberto Gozzi
Moderatore


Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


25984 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 febbraio 2010 : 20:15:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Phryganeidae
135,59 KB
Immagine:
Phryganeidae
174,77 KB
Torna all'inizio della Pagina

Alberto Gozzi
Moderatore


Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


25984 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 febbraio 2010 : 20:16:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Phryganeidae
145,99 KB
Immagine:
Phryganeidae
135,07 KB
Torna all'inizio della Pagina

Alberto Gozzi
Moderatore


Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


25984 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 febbraio 2010 : 20:17:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Trichoptera Famiglia: Phryganeidae Genere: Genere non determinato Specie: Genere non determinato
Immagine:
Phryganeidae
55,13 KB
Immagine:
Phryganeidae
73,07 KB



un saluto............alberto
Torna all'inizio della Pagina

Luigi Colucci
Utente nuovo

Città: Avellino

Regione: Campania


14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2010 : 00:39:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di sicuro una phrygana, ma la specie specifica senza le foto di un adulto è un pò difficile da definire.
Ciao!
Torna all'inizio della Pagina

RobertoPE
Moderatore


Città: Montesilvano
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


1925 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2010 : 08:58:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alberto come già detto da Luigi trattasi di tricottero appartenente alla famiglia Phryganeidae. Approfondirne la determinazione è alquanto arduo dalle tue foto, ma la struttura ed i materiali componenti gli astucci non lasciano dubbi sulla famiglia di appartenenza.

Roberto
Torna all'inizio della Pagina

marcocrusca
Moderatore

Città: Castiglione della Pescaia
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2010 : 19:21:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
....a me sembra di più un Limnephilidae....ha il mesonoto interamente sclerificato e nel metanoto si intravedono le prime due placchette sclerificate...
Ciao
Marco
Torna all'inizio della Pagina

RobertoPE
Moderatore


Città: Montesilvano
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


1925 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2010 : 22:25:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marco ti riferisci ad entrambi gli esemplari o a uno solo? Come detto nel mio post l'astuccio del primo esemplare non dovrebbe lasciar dubbi su chi l'ha costruito, a meno che la larva che vi alloggia adesso non l'abbia ereditata da una appartenente alla famiglia Phryganeidae.
Inoltre la testa compressa con l'apparato masticatore così pronunciato mi hanno fatto protendere verso la determinazione di cui sopra.

Evidenzieresti la foto con i particolari a cui ti riferisci?

Ciao e grazie per l'intervento.



Torna all'inizio della Pagina

marcocrusca
Moderatore

Città: Castiglione della Pescaia
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2010 : 09:34:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
premetto che conosco un po' le larve di tricottero perché mi occupo di monitoraggio biologico delle acque, ma ammetto la mia ignoranza sugli abitanti delle acque stagnanti, in quanto ho lavorato esclusivamente sulle acque correnti. Detto questo, le foto postate mi ricordano parecchio i Limnephilidi di acque correnti, mentre non conosco direttamente i Phryganeidi perché nelle acque correnti non si trovano quasi mai (almeno dalle mie parti). Allego le foto sulle quali ho provato ad evidenziare i caratteri che mi fanno propendere per i Limnephilidae...ho controllato sul Manuale per il riconoscimento dei Macroinvertebrati delle acqe dolci italiane di Campaioli-Ghetti-Minelli-Ruffo, lì è riportata anche la presenza di bande nere sul capo, che non si vedono dalle foto.
Mi rimetto al giudizio dei più esperti!!!
Ciao,
Marco



[/quote]
Immagine:
Phryganeidae
96,95 KB
Torna all'inizio della Pagina

marcocrusca
Moderatore

Città: Castiglione della Pescaia
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2010 : 09:35:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...l'altra foto..
Immagine:
Phryganeidae
60,6 KB
Torna all'inizio della Pagina

RobertoPE
Moderatore


Città: Montesilvano
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


1925 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2010 : 17:28:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Infatti i miei dubbi sono proprio sull'assenza delle fasce nere sulla testa, mentre la struttura degli astucci (soprattutto il primo) e l'ambiente dove sono state rinvenute sono tipici della famiglia Phryganeidae.

Vista la tua esperienza con i Limnephilidi ti è già capitato di trovarne con quegli astucci visibili nelle foto?
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2010 : 21:04:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
wow, non sapevo ci fossero tricotteri nelle acque stagnanti! ero convinto vivessero solo in quelle correnti, necessitando di molto ossigeno!
non si finisce mai di imparare
e per le identificazioni passo la patata bollente, io non ci provo neanche

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

marcocrusca
Moderatore

Città: Castiglione della Pescaia
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2010 : 08:19:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di RobertoPE:

Infatti i miei dubbi sono proprio sull'assenza delle fasce nere sulla testa, mentre la struttura degli astucci (soprattutto il primo) e l'ambiente dove sono state rinvenute sono tipici della famiglia Phryganeidae.

Vista la tua esperienza con i Limnephilidi ti è già capitato di trovarne con quegli astucci visibili nelle foto?


Per il primo direi di sì, almeno qualcosa di molto simile, mentre il secondo, un frammento vegetale arrotolato, non l'avevo mai visto...
Ciao,
Marco
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net