|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
stregona dentellata
Utente V.I.P.
Città: castelplanio
118 Messaggi Tutti i Forum |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 febbraio 2010 : 19:31:11
|
Dalla foto non si capisce se l'ichneumonidae abbia punto il ragno con l'ovopositore o se siano attaccati in qualche altro modo. Tu hai visto il pungiglione dentro, che poi si è sfilato una volta a terra? Mi sembra una scena molto strana, perché un imenottero del genere non è in grado di pungere in maniera rapida e un ragno non sta fermo come una larva xilofaga. Certo, il fatto che siano caduti insieme farebbe pensare a questo. Escluderei che sia stato il ragno a cercare di catturare l'imenottero, perché in questo caso non credo che sarebbe caduto. L'immobilità del ragno che poi si è ripreso potrebbe anche dipendere dal trauma della caduta; ai ragni le cadute fanno più male che agli insetti. Sei sicuro che non ci possa essere un'altra spiegazione? luigi
|
|
|
Eopteryx
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
1297 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 febbraio 2010 : 20:46:58
|
L'imenottero è un Icneumonide, sicuramente sottofamiglia Pimplinae. Non ho le chiavi sottomano (e non è detto che comunque si possa arrivare ad una determinazione certa su foto) ma, andando a memoria, mi ricorda i Polysphinctini, ectoparassitoidi coinobionti di ragni.
Molto interessante la foto. Hai provato a vedere di che ragno si tratta ?
A presto, Pippo
"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati" Thomas Henry Huxley Ciao, Pippo |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 febbraio 2010 : 23:24:00
|
Non sapevo che esistessero Ichneumonidae che parassitizzano ragni. Se ho capito bene quello che hai detto, ci depongono l'uovo dentro lasciandoli attivi. Perché quello è caduto paralizzato? Forse sarebbe dovuto rimanere intorpidito per un po' restando però attaccato alla ragnatela e qualcosa invece è andato storto. Il ragno è un Araneus sp.; per andare oltre, bisognerebbe vedere il disegno sulla parte dorsale. luigi
|
|
|
Eopteryx
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
1297 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 febbraio 2010 : 00:29:21
|
| Messaggio originario di elleelle:
Non sapevo che esistessero Ichneumonidae che parassitizzano ragni.
|
E' una famiglia enorme che parassita di tutto
| Messaggio originario di elleelle:
Se ho capito bene quello che hai detto, ci depongono l'uovo dentro lasciandoli attivi. Perché quello è caduto paralizzato?
|
No, l'uovo lo depongono fuori e la larva rimane all'esterno del ragno, ragno che rimane vivo e vegeto, almeno per un pò... Ora non so se il ragno fosse intorpidito di suo, magari stava sotto corteccia o se è l'effetto delle secrezioni associate all'ovoposizione. Comunque se cerchi su internet trovi facilmente delle immagini. Se trovo qualcos'altro sui testi che ho a casa te lo faccio sapere, soprattutto se arrivo ad un'idea precisa del genere.
Sapere che è un Araneus è già una buona cosa. Grazie
A presto, Pippo
"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati" Thomas Henry Huxley Ciao, Pippo |
Modificato da - Eopteryx in data 22 febbraio 2010 00:31:06 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|