Autore |
Discussione |
|
arkimāstru
Utente V.I.P.
Cittā: bosa | Sardinnya
Prov.: Oristano
269 Messaggi Tutti i Forum |
|
arkimāstru
Utente V.I.P.
Inserito il - 21 febbraio 2010 : 16:11:40
|
Immagine: 115,65 KB
deo no litrāto nidos e no 'ndhe fato litratāre | io non fotografo nidi e non ne faccio fotografare! |
|
|
arkimāstru
Utente V.I.P.
Inserito il - 21 febbraio 2010 : 16:12:07
|
Immagine: 119,49 KB
deo no litrāto nidos e no 'ndhe fato litratāre | io non fotografo nidi e non ne faccio fotografare! |
|
|
arkimāstru
Utente V.I.P.
Inserito il - 21 febbraio 2010 : 16:12:42
|
Immagine: 111,04 KB
|
|
arkimāstru
Utente V.I.P.
Inserito il - 21 febbraio 2010 : 16:13:05
|
Immagine: 114,96 KB
|
|
arkimāstru
Utente V.I.P.
Inserito il - 21 febbraio 2010 : 16:13:51
|
e questa č l'ultima, un saluto a tutti! Immagine: 129,18 KB
|
|
perilli matteo
Utente Senior
Cittā: s.marco in lamis
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
3605 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 febbraio 2010 : 17:47:36
|
Mi ripeto, stupende foto, ottimo ritrovamento e gran belle Ophrys. Matteo
perilli matteo |
|
|
limbarae
Moderatore
Cittā: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 febbraio 2010 : 18:14:43
|
Ahhh! che belle le nostre orchidee endemiche!
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo č un signore distratto, č un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte
|
|
|
arkimāstru
Utente V.I.P.
Inserito il - 21 febbraio 2010 : 18:22:43
|
Grazie di cuore, buon anno orchidologico a tutti!!!
|
|
orchidophylo
Utente Senior
Cittā: Partanna
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
759 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 febbraio 2010 : 21:46:39
|
Le differenze con la nostra panormitana sono veramente minime anzi quasi quasi direi nulle. Complimenti per le belle immagini! Ciao
Enzo ________________________ Link |
|
|
arkimāstru
Utente V.I.P.
Inserito il - 21 febbraio 2010 : 21:53:34
|
Si ho notato, praticamente anche il periodo di fioritura č lo stesso! Ora mi guardo cosa dicono sul libro del Giros!!
|
|
amedeo
Utente Senior
Cittā: Caltanissetta
Prov.: Caltanisetta
668 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 febbraio 2010 : 08:47:44
|
A parere mio non c'č alcuna differenza con Ophrys sphegodes panormitana, come ha scritto Enzo, al massimo, ma non condivido, potrebbe trattarsi di una varietā della panormitana, che č stata descritta prima, come sostenuto da alcuni autori. Ci sono molti legami fra la flora sicula e quella sarda, nel campo delle orchidee un altro esempio č Orchis bracifortii.
Amedeo
In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso. Aristotele |
|
|
arkimāstru
Utente V.I.P.
Inserito il - 22 febbraio 2010 : 09:15:33
|
Una varietā della panormitana??? Sarā la panormitana una varietā della praecox!! Ahh ahh, logicamente scherzo!! Comunque sarebbe interessante avviare una raccolta di informazioni su entrambe le sottospecie; confrontando i dati ci si potrebbe capire ancora di pių; Se qualcuno č d'accordo, io sono pronto!!
|
|
amedeo
Utente Senior
Cittā: Caltanissetta
Prov.: Caltanisetta
668 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 febbraio 2010 : 19:18:48
|
| Messaggio originario di arkimāstru:
Una varietā della panormitana??? Sarā la panormitana una varietā della praecox!! Ahh ahh, logicamente scherzo!! Comunque sarebbe interessante avviare una raccolta di informazioni su entrambe le sottospecie; confrontando i dati ci si potrebbe capire ancora di pių; Se qualcuno č d'accordo, io sono pronto!!
deo no litrāto nidos e no 'ndhe fato litratāre | io non fotografo nidi e non ne faccio fotografare!
|
Sono d'accordo a fare questo confronto, per esempio sarebbe opportuno fotografare il di sotto del labello, i particolari della cavitā stigmatica e dei petali, accertare il numero dei fiori, delle foglie. Le misure delle piante e degli elementi del fiore etc. In Sicilia cresce frequentemente in ambienti a mezz'ombra con esposizione a ovest, nord-ovest e nord.
Amedeo
In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso. Aristotele |
|
|
Fitz
Utente Senior
Cittā: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias
Regione: Sardegna
1489 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 febbraio 2010 : 12:52:22
|
| Messaggio originario di arkimāstru:
...Sperando di postare nei prossimi giorni le immagini di quest'anno, allego oggi alcune foto realizzate l'anno scorso sempre nelle campagne della Planargia, Sardigna centro-occidentale; |
Eh eh...non vale con quelle dello scorso anno...vogliamo vedere quelle nuove!
Link La Natura del sud-ovest sardo |
|
|
arkimāstru
Utente V.I.P.
Inserito il - 24 febbraio 2010 : 13:07:26
|
Nei prossimi giorni prometto di postarne di nuove!! Ieri ho beccato una stazione con qualche O. sphegodes praecox anche su dolomia calcarea nel nord Sardegna, e oltre Barlie e O. collina sono giā in fiore delle stranissime O. lutea che da anni ci confondono le idee per classificarle con esattezza!! Domani o dopo le fotografo cosė ve le mostro!!
|
|
|
Discussione |
|