|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4227 Messaggi Flora e Fauna |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 marzo 2006 : 16:31:38
|
Eh no! Questo non lo devi fare! Ho sempre mantenuto che chi riesce a fotografare bestioline ha la scusa perfetta per non riuscire a fotografare bene uccelli e simili. Ed eccoti qua con una foto perfetta di un ragno bellissimo . Adesso che scusa posso trovare per la mia incapacità ornitologica? Ovviamente sto scherzando. Bravissimo con i ragni come con gli uccelli, ma aspettiamo gli esperti per una determinazione.
Sarah
Lynkos - attraverso altri occhi
|
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 marzo 2006 : 17:11:56
|
Scusatemi, ma la mia "mania determinatoria" non mi consente di tacere, come forse dovrei e così mi lancio.
Sfogliando la mia guida sui ragni, mi sembra che il Genere con rappresentanti più simili a quello postato da Roberto sia Pardosa (Fam. Lycosidae). Ma mi fermo qui e aspetto conferme o, più facilmente, smentite.
Marcello
|
|
|
Migdan
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
437 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 marzo 2006 : 02:21:22
|
Smentite... è un Agelenidae, con ogni probabilità Tegenaria sp.
Il primo dettaglio da osservare per riconoscere un ragno sono gli occhi, e qui i tipici "fanali" frontali da Lycosidae mancano. La tela a lenzuolo su cui si posa è inconfondibile, così come il luogo di ritrovamento (al coperto). La conferma definitiva arriverebbe dall'osservazione delle filiere, che in questa famiglia sono formate da due articoli, ma direi che su questa determinazione possiamo stare sicuri. |
|
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
10849 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 marzo 2006 : 07:45:57
|
avevo immmaginato che non potesse essere una pardosa inquanto sempre migdan mi aveva determinato come pardosa questo ragno mentre quello di rocobi non mi sembrava affatto simile!!!!
"Sai che chi si ferma è perduto ma si perde tutto chi non si ferma mai" La bellezza Niccolò Fabi
|
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4227 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 marzo 2006 : 17:11:15
|
grazie agli esperti
ciao Roberto |
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
2642 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 novembre 2010 : 21:46:14
|
Non da intenditore... ma guardando delle foto rassomiglia molto ad una Malthonica ...può essere?
Francesco
Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che presto questi signori arretreranno ed andranno in rovina! ---STOP AL CONSUMO DI TERRITORIO!!!---
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|