ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
Stanotte sono tornato nel "mio" posticino, viste le condizioni davvero ideali: temperatura +4/+5° C, pioggerellina sottile e nebbia - dopo una pioggia intensa di un giorno e mezzo, che a sua volta seguiva un lungo periodo asciutto. Obiettivo: verificare se le salamandre bolzanine sono già attive (ricordate? l'ultima l'avevo avvistata l'8 dicembre 2009). La risposta? POSITIVA!
Immagine:
212,21 KB
Barbaxx
P.S.: ho aperto una discussione a sé, ma se i moderatori credono si può spostare in quella sugli avvistamenti primaverili..
Modificato da - Barbaxx in Data 20 febbraio 2010 01:51:37
Grande Barbaxx! Fa sempre piacere, almeno a me, un nuovo post sulle salamandre! A giudicare dalla cloaca di questo maschietto direi che il letargo è andato a buon fine!
"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"
Che bella notizia! Molto probabilmente allora anche le popolazioni di qui si saranno risvegliate. Ero incerto se andare a dare un'occhiata ieri con la pioggia, ma era troppo inensa. Oggi c'è addirittura il sole per cui non so se le condizioni sono proprio ieali.
"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto". (Konrad Lorenz)
Che bella notizia! Molto probabilmente allora anche le popolazioni di qui si saranno risvegliate. Ero incerto se andare a dare un'occhiata ieri con la pioggia, ma era troppo inensa. Oggi c'è addirittura il sole per cui non so se le condizioni sono proprio ieali.
Credo che col sole non sia proprio il caso... secondo me (ieri ero a Trento fino alle 19) il momento giusto anche per Trento sarebbe stato ieri notte o stamattina prestissimo... coraggio, ti rifarai alla prossima pioggia
Messaggio originario di Barbaxx: Credo che col sole non sia proprio il caso... secondo me (ieri ero a Trento fino alle 19) il momento giusto anche per Trento sarebbe stato ieri notte o stamattina prestissimo... coraggio, ti rifarai alla prossima pioggia
Già, di solito mi muovo nelle giornate nuvolose quando ha appena finito di piovere o cade qualche goccia... Ma ieri ne veniva giù troppa. Intanto mi gusto le salamandre bolzanine!
"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto". (Konrad Lorenz)
caspita! bella notizia! mi hai fatto venire voglia di fare un giretto pure dalle mie parti!
"Gli animali,dai più piccoli ai più grandi,sono tutti uguali di fronte agli occhi della natura: hanno tutti lo stesso diritto di vivere o morire. Rispettiamo ogni forma di vita vivente."
Bellissima, sui colli berici (vicenza), quindi ad altitudini molto più basse ho l'impressione che le salamandre per uscire abbiano bisogno di temperature un po' più alte. Secondo voi?
"Salamandra Animaletto negro e splendente Brivido del muschio Divoratore di insetti Minuto araldo del temporale Ed intimo della folgore" Octavio Paz
Bellissima, sui colli berici (vicenza), quindi ad altitudini molto più basse ho l'impressione che le salamandre per uscire abbiano bisogno di temperature un po' più alte. Secondo voi?
Non saprei, comunque la "mia" si trovava sui 350 m d'altezza... quindi non a quote altissime Barbaxx
Da vari giorni la temperatura era tornata a livelli primaverili. Ieri sera, però, ha finalmente cominciato a piovere.
Arrivo al mio posticino alle 23.50 circa.
Risultato? Sei salamandre attive!
Tre nuove e tre già conosciute. Quest'anno ho deciso che ne cartografo le posizioni e che mi annoto il sesso. Se ci avessi pensato prima...
Questa è la femmina siglata AQ; è una vecchia conoscenza, già incontrata (e salvata da una "dinamica" ragazza con cane, che stava per calpestarla) lo scorso giugno. Immagine:
119,24 KB
Si trovava a 30-40 m dal luogo del vecchio incontro (questo lo ricordavo, nonostante non l'avessi cartografato).
Barbaxx
P.S.: Questo è il video girato allora (mi pare di averlo già inserito in un'altra discussione):
Modificato da - Barbaxx in data 16 febbraio 2011 22:12:44
Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...
Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...
Un bel lavoro di censimento. Chissà che non mi metta pure io a farlo con le salamandre della Carnia che attualmente penso siano ancora al riparo dal freddo e dalla neve che deve essere nuovamente arrivata in questi giorni.
Ciao Nicola
-- Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)
io voglio dire solo questo : complimenti !!! stando insieme riusciamo a fare cose grandi !!! un mio esempio personale è il seguente..
lavatoio freddissimo con un po' di larve di salamandra salamandra... poco piu di 10 ricordo di averne prese 5.. a fine estate sono ritornato in quel posto e non ce ne erano più.. a casa ne avevo ancora tre salamandre metamorsfate.. di queste tre ne è sopravvissuta 1 per un mio errore ..( salamandre con rane )l' ultima è in salute e la ho chiamata primo l' anno prossimo non faro piu quell' errore e ne sopravviveranno di piu
Apprezzo la tua passione per questi animali però devo farti notare un paio di cose: 1.è vietato tenere in cattività animali autoctoni (del luogo) previo speciali permessi 2. la salamandra giallonera è un animale che al di sopra dei 20- 22°C soffre e quindi muore...perciò non è un animale che si adatta bene a chi si improvvisa "allevatore" percui ci vogliono le giuste conoscenze e strutture (oltre che ai permessi).
Ho visto la tua età: 12 anni e sei veramente giovane, e ad una certa età lo considero normale incuriosirsi da quello che si trova fuori fino a tal punto a volerlo osservare meglio da più vicino(Eee chi non l'ha mai fatto?!!). Infatti mi ricordi un po' me stesso: quando facevo le scuole elementari, appena termitata scuola alle 16 non tornavo quasi mai a casa ma andavo nel bosco dietro scuola, ricco di torrenti e stagni. Spesso in quel periodo qualsiasi bestiola a sanguefreddo o non, che trovavo la portavo a casa per la gioia dei miei genitori!! È veramente apprezzabile il tuo interesse!! Però mi tocca avvisarti che tenere animali selvatici senza autorizzazioni o certificati si è fuorilegge e soprattutto che il genere salamandra è abbastanza delicato in cattività. Piuttosto libere in natura sanno fare del loro meglio. Continua a seguire le salamandre del fontanile, che la temperatura che per noi è considerata fredda, per loro è il top del top.
Saluti dal Ticino,
Patrick Scimè Link Specie e sottospecie del genere Salamandra
Stefano ma dove abiti?? Scherzi a parte la temperatura media delle nostre abitazioni non è quasi mai idonea a questa specie, e per di più ricordando che necessita di escursioni termiche stagionali e giornaliere...
La soddisfazione l'emozione di osservare questi animali in natura ineffetti è unica!
Patrick Scimè Link Specie e sottospecie del genere Salamandra