|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Prof Moreno
Utente Junior
Città: Fabriano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
84 Messaggi Tutti i Forum |
|
Prof Moreno
Utente Junior
Inserito il - 18 febbraio 2010 : 21:32:16
|
Foto 2 Immagine: 93,71 KB |
|
|
Prof Moreno
Utente Junior
Inserito il - 18 febbraio 2010 : 21:33:15
|
Foto 3 Immagine: 293,49 KB |
|
|
Prof Moreno
Utente Junior
Inserito il - 18 febbraio 2010 : 21:35:32
|
Foto 4
Immagine: 276,21 KB |
|
|
Friulscottish
Utente V.I.P.
Città: Udine/ Cambridge
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
151 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 febbraio 2010 : 22:15:48
|
Dovrebbe essere un Mus Musculus nella versione meno casalinga, la cosidetta sottospecie orientale, con colorazione del dorso bruna (invece della grigia, la più comune che conosciamo tutti). Questa versione rientra nelle case solo d'inverno, mantenendo un comportamento "selvatico" anche nelle case, ossia fa grandi provviste di cibo cosa che invece il più comune occidentale non fa, che si nutre all'esigenza, vivendo tra le provviste umane appunto. L'Apodemus sylvaticus ha una colorazione identica a quello che hai postato, (anche le orecchie molto grandi sono uguali) e d'istinto mi ha tratto d'inganno, ma tutti (e questo no) hanno il ventre e le zampe di colore bianco.
Io me ne vado nella brughiera scozzese, non voglio diventare qua il più ricco del cimitero. |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 febbraio 2010 : 22:54:37
|
Sei veramente in gamba Erick, .... a prescindere dalla correttezza delle determinazioni; tanto entusiasmo ... e tanta competenza ... buon per noi! Ciaoo.
Link |
|
|
Friulscottish
Utente V.I.P.
Città: Udine/ Cambridge
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
151 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 febbraio 2010 : 15:13:55
|
Luciano, così mi fai arrossire. Ci sono animali che conosco di più, altri di meno. Alla memoria affianco però sempre anche i miei fidi testi, e comunque uso sempre il condizionale. Su questo topolino infatti, ho ancora delle titubanze e aspetto con ansia i pareri di chi ne sa di più. Il biologo naturalista purtroppo non è il mio lavoro, e se mi rende felice trasmettere quello che so, mi entusiasma ancora di più apprendere quello che non so. Mandii...
Io me ne vado nella brughiera scozzese, non voglio diventare qua il più ricco del cimitero. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net