|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
demacos
Utente Senior
Città: augusta
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
1947 Messaggi Biologia Marina |
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 febbraio 2010 : 20:51:17
|
direi anch'io Crisilla semistriata; da dove provengono?
ciao
ang |
|
|
demacos
Utente Senior
Inserito il - 18 febbraio 2010 : 21:09:51
|
Dalle perti mie, poco a sud di Siracusa. Ma esiste la S. depicta? Ciao, grazie |
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 18 febbraio 2010 : 21:45:53
|
depicta esiste ed è attualmente nota per canarie e madeira verduin nel 1984 la ridescrive e i tuoi esemplari si adattano bene alla descrizione, a parte l'apice che ha sempre una macchia scura visibile anche in esemplari non freschi. nel disegno che riporta si nota il profilo del labbro esterno sinuoso come si vede nell'esemplare di sinistra, mentre la figura di semistriata riporta un profilo rettilineo. va detto però che di questo particolare verduin stranamente non fa menzione nel testo altra caratteristica è la microscultura a cordoncini della protoconca (circa 12) dalla figura che riporta verduin sembra che depicta possieda una conchiglia decisamente più spessa che nei tuoi esemplari, per cui sommando il tutto, pur non conoscendo direttamente depicta, sarei ancora per semistriata insomma chi ha etichettato queste conchiglie come depicta lo ha fatto a ragion veduta...
ciao
ang |
|
|
demacos
Utente Senior
Inserito il - 18 febbraio 2010 : 22:14:56
|
Purtroppo non ricordo chi me le classificò, anche se mi gira un nome molto in vista dell'ambiente del mondo scientifico catanese. Rimpiango solo di non possedere il lavoro del Verduin, vedrò come posso fare per procurarmelo. Non potevi essere più esaurientre di così e ti ringrazio. Costantino |
|
|
demacos
Utente Senior
Inserito il - 18 febbraio 2010 : 22:18:51
|
Beh, allora tanto sciagurato non è stato! |
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 18 febbraio 2010 : 22:39:42
|
no affatto... comunque grazie a te che mi hai dato l'occasione per andare rispolverare qeusto lavoro
ciao
ang |
|
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 febbraio 2010 : 23:38:58
|
Confermo che sono C. semistriata. Depicta, come detto da Ang, è assente dal Mediterraneo, si trova alle Canarie, Madeira ed io l'ho anche dalle Isole Selvages. E' più massiccia di semistriata, con una bella varice labiale, protoconca decisamente più grande e tozza, con piccola macchia scura, Immagine: 89,97 KB profilo generalmente più ventroso; nessuna traccia, invece, di sinuosità labiale... forse quello di Verduin era un esemplare anomalo. Ecco una pessima fotografia di alcuni esemplari da La Caleta, Tenerife.
Ciao, Italo
Potrai affermare di aver acquisito l'"occhio del malacologo" quando sarai in grado di separare conchiglie simili e riunire conchiglie diverse |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net