testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Da chi animale sono questi nidi/cive, tane?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Anthemida
Utente Senior

Città: Salonicco, Greece


1030 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2010 : 18:43:02 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buonassera a tutti!
Sono una nuova entrata nel questo forum e e ho alcune domande! (Scuza la mia lingua Italiana, ma io non sono Italiana. Sono Greca e non posso parlare molto bene la lingua Italiana, pero provo!).

Allora, per favore, ho una fotografia dal un greco ecosystema che in questa photografia ci sono nidi, (cove, tane,buco ) dali un animale che non lo so che e', che volevo imparare da qualle animale e questo buco.
Secondo me non a nido di Citellus citellus perche la buca e' abastanza grande. No lo so che questo buco se e di vulpes vulpes o' di meles meles o di lepus europaeus...
E possibile che questo buco essere di lutra lutra o' Rattus norvegicus

Se conoscete, rispondate mi.
Gracie tanto!!
Tanti auguri!!
Anthemida
Immagine:
Da chi animale  sono questi nidi/cive, tane?
67,87 KB

Modificato da - Accipiter gentilis in Data 25 maggio 2010 12:51:14

Friulscottish
Utente V.I.P.


Città: Udine/ Cambridge
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


151 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 febbraio 2010 : 19:02:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Anthemida, benearrivata.
Dalla tua foto si vede una proprietà privata, una strada bianca di percorrenza (se non vedo male), una di terra battuta proprio vicino alle tane ed una moto/ciclabile proprio davanti. Tutto molto aperto e probabilmente curato dall'uomo, tutto questo escluderebbe le forme più selvatiche che hai elencato. Comunque contesto strano, perchè anche i ratti sono parecchio "riservati".
Prova a fotografare qualche fatta e qualche impronta (sul fango, il giorno dopo che ha piovuto).
Ti lascio a pareri più autorevoli.....ciaooo.

Io me ne vado nella brughiera scozzese, non voglio diventare qua il più ricco del cimitero.

Modificato da - Friulscottish in data 17 febbraio 2010 19:18:24
Torna all'inizio della Pagina

Anthemida
Utente Senior

Città: Salonicco, Greece


1030 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2010 : 19:56:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La ringrazio tanto per la risposta dirretamenta!
Questa bianca strada e una alzata vicino al lago ma e' molto difficile per me fotografare qualche fatta e qualche impronta.
Grazie tanto per i vostri consigli.
Buonannotte


Anthemida
Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4021 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 febbraio 2010 : 20:37:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Anthemida,
allora dalle tue foto possiamo escludere subito la lepre (Lepus europaeus) perchè non scava tane. Mi sento di poter escludere anche il coniglio selvatico (Oryctolagus cuniculus) perchè i due fori che si vedono sono piuttosto distanziati e pochi in numero rispetto a quelli che scava il coniglio selvatico. Per cui no anche per il coniglio.

Aiuterebbe sapere che fauna è presente nel luogo che indichi.
Comunque se la prospettiva non inganna, mi sembra che la foto sia presa da lontanto e quindi che i fori di ingresso siano piuttosto grossi e posti alla base di un piccolo declivio (cumulo di terra).

Potrebbe trattarsi di volpe(Vulpes vulpes) o di tasso(Meles meles) (l'istrice Hystrix cristata la escludiamo perchè non è presente in Grecia).

Se hai la possibilità, fotografa da vicino gli ingressi. Se è un tasso può aver deposto le feci in qualche latrina.
Io penso più una volpe in periodo riproduttivo.

L'ambiente della foto è frequentato da umani? Quando hai scattato la foto?

Ciao

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

Anthemida
Utente Senior

Città: Salonicco, Greece


1030 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2010 : 21:19:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Hystrixcristata!!

Hai raggione che non e' Oryctolagus cuniculus perche qui in Grecia ci sono solo in isole (di Grecia).

Anche secondo me e' di la volpe ma ho un domanda: perche e' in periodo riproduttivo? Che succesi nel questo tempo?

Grazie tanto per il aiuto.

Anthemida
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 febbraio 2010 : 23:48:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Themis, benvenuta tra noi!
Le tane sono solo due, ... o ce ne sono altre?
Ci sono le nutrie (Myocastor coypus) in quella zona?
Ciaoo.

P.s. il tuo italiano è fantastico, ... non hai certo bisogno di scusarti!

Link
Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4021 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 febbraio 2010 : 12:26:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
perche e' in periodo riproduttivo? Che succesi nel questo tempo?


Se è volpe scava la tana per partorire. Potrebbe anche utilizzarne una vecchia e limitarsi a ripulirla.
Qui nel centro Italia sarebbe un po' prematuro per partorire ma potrebbe essere. La seconda parte della tua domanda non mi è molto chiara. Se intendi cosa succede una volta che ha scavato la tana... allora ti dico che la occupa fintanto che i cuccioli non cominciano a seguirla negli spostamenti. Se viene disturbata ad esempio da umani, può abbandonare la tana e spostare la cucciolata in un altro luogo.

Potrebbe anche essere tasso se è presente li. E' vero che preferisce una copertura arbustiva, però se non ha di meglio scava anche tane "al pulito".

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

Friulscottish
Utente V.I.P.


Città: Udine/ Cambridge
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


151 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 febbraio 2010 : 15:31:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Istrice e Luciano: Non ritenete che siano troppo esposte all'uomo? La strada bianca, quella in terra battuta e quelle per bici/moto proprio davanti. Non mi sembra assolutamente una zona abbandonata.
Ripeto, lo ritengo un contesto strano, ma forse per la loro spregiudicatezza direi anch'io Nutria, visto che c'è acqua a quanto pare lì vicino.

Io me ne vado nella brughiera scozzese, non voglio diventare qua il più ricco del cimitero.
Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4021 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 febbraio 2010 : 20:30:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Friulscottish:

Per Istrice e Luciano: Non ritenete che siano troppo esposte all'uomo? La strada bianca, quella in terra battuta e quelle per bici/moto proprio davanti. Non mi sembra assolutamente una zona abbandonata.
Ripeto, lo ritengo un contesto strano, ma forse per la loro spregiudicatezza direi anch'io Nutria, visto che c'è acqua a quanto pare lì vicino.


Dipende molto dal disturbo che ne deriva. Se c'è il tasso praticamente non lo avverte perchè esce generalmente al crepuscolo. Cosa diversa per la volpe che ama stare maggiormente all'esterno della tana. Dalle foto non si può capire se le tane siano occupate o meno e se siano di recente costruzione/restauro. Magari sono un residuato di quando lì c'era per esempio grano e quindi erano coperte da vegetazione.
Lungo la strada Tuscanese una delle strade più frequentate per arrivare a Viterbo ci sono tratti con pendii in terra e vi sono in punti diversi almeno 4 complessi di tane che periodicamente sono occupate da tassi e istrici.... Ogni tanto ahimè si rinvengono i corpi degli animali morti ai margini della strada.

La nutria ho visto che scava le sue tane lungo i fossati o ai margini di stagni/laghi (a pelo d'acqua). Non credo abbia forza sufficiente per scavare terreni duri. In Toscana ne ho trovate all'interno di tane di istrice. Abbiamo supposto che non avendo la possibilità di altri rifugi si erano adattate a convivere in tane già scavate.

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

Anthemida
Utente Senior

Città: Salonicco, Greece


1030 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2010 : 21:53:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buona Sera a tutti!
Vi rigrazio tanto per i vosti domandi.

Allora, vorrei dire che questa fotografia non e mia. Quindi (purtroppo) non lo so che dalle questa foto se le tane siano occupate o meno e se siano di recente costruzione/restauro.Non lo so ancora se sono ricente o no(Le tane).
Anzi/realmente sono molto confusa...

Secondo me,

1)Non e tane di Citellus citellus perche questa buca e molto grande,
2)Non lo so se e' tane di Rattus norvegicus -perche non ho mai visto- quindi non lo so come e',
3)Non e tane di volpe, perche e molto esposto per la furba volpe(!)
4)Non e tane di tasso, perche il tasso fa fuori a sua tane una piccola collina,
5)Non e tane di Lutra lutra , perche si preferiche posti molto tranquilli
6)Non e tane di Talpa caece perche fa fuori a sua tane una molto caratteristica/distintiva piccola collina
7)Forse e tane di lepo: il lepo fa un posto per riposare durante il giorno(Non e' tane.Non lo so come si chiama questo posto, ma siguramente non e' tane).

Forse sono tane abbandonate come Alessandro ha detto(se ho capito bene).

Sono realmente molto confusa!!!
Ma devo dire che vi rigrazio tantissimo.
Mille grazie!
Buona notte dalla Grecia!

Anthemida
PS. Grazie tanto Luciano54 per le parole confortevoli per il mio italiano!!! ma io vorrei addolorarsi. Scuzate mi!
Torna all'inizio della Pagina

Anthemida
Utente Senior

Città: Salonicco, Greece


1030 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2010 : 22:00:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sono dimenticato per rispondare a Luciano54 che non ci sono in questa zona di Grecia il nutrie (Myocastor coypus).

Tanti auguri
Anthemida
Torna all'inizio della Pagina

mukusluba
Utente Senior


Città: Lugano


2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 febbraio 2010 : 11:43:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao themis... volevo dire anch'io che ti esprimi bene in italiano!

Sai da quanto sono stati costruiti la strada e la recinzione? Potrebbero essere vecchie tane...
Torna all'inizio della Pagina

Anthemida
Utente Senior

Città: Salonicco, Greece


1030 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2010 : 04:07:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buongiorno a tutti!!
(Grazie tanto Mukusluba per le tuo buone parole relativamente la mia lingua Italiana!)
Scuzate mi per rispondarvi cosi tardivamente, ma avevo problemi con internet e anche sono stata malata (probabilmente influenza), ma ora sto bene e volevo scrivere a voi perche credo che avevo sbaglio relativamente le tane.
Non lo so Mukusluba da quanto sono stati costruiti la strada e la recinzione. Mi dispiace!.. Ho pensato di nuovo per questi tane e forse, potrebbero essere vecchie tane, o' tane di meles meles, o' tane di volpe e devevo escludere subito la lepre (Lepus europaeus) perchè non scava tane..come Alessandro ha detto...Mea culpa! Scuzate mi per qualcunqo disturbo vi ho fatto!

Mille grazie! e vi augurare per avere una molto buona Primavera!
Anthemida!
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2010 : 12:07:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Anthemida;
non sottovalutare il Tasso (meles meles) perchè spesso ama fare tane vicino alle strade e ai centri vicini all'uomo.
Quella a dx mi sembra molto simile se non uguale a quella che ho io sotto casa, per le impronte, non credere che il tasso le lasci sempre ben visibili,dipende dal terreno.
Il "mio" tasso lascia impronte senza far mai vedere gli artigli,questo può dipendere dalla durezza del terreno e dalla conformazione del suolo dove lui appoggia la zampina.

Fate un appostamento notturno e lo beccate di sicuro se è lui!!

Buona primavera? Quì da me nevica a tonnellate!!!




Massimo.

Torna all'inizio della Pagina

Anthemida
Utente Senior

Città: Salonicco, Greece


1030 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2010 : 12:22:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Massimo Buongiorno e grazie tanto per informazioni.
Non ho sottovalutato il adorabile tasso..

Anche qui (in Grecia) nevica a tonnellate!!!ma volevo augurarvi perche e' Marzo!!!

Buongiorno a tutti!

Anthemida
Torna all'inizio della Pagina

botta
Utente Senior


Città: varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


643 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2011 : 12:50:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma sono tane o cunicoli se sono cunicoli potrebbero essere tunnel per fare attraversare i rospi visto che è vicino a un lago oppure se è una tana potrebbe essere una lontra
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net