testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 Malacologi e collezionisti
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 5

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 marzo 2006 : 11:54:42 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Scusate l’estemporaneità di questo post, ma lo ritengo necessario più per tranquillizzare me stesso che per comunicare con il forum. Leggo i post, tutti di elevata caratura compresi quelli dei nuovi arrivati, e mi sento piccolo piccolo. Colleziono conchiglie dal lontano 1980 e la mia collezione annovera oltre 1300 specie mediterranee. Ammetto che è una collezione di oggetti senza alcun valore scientifico. Sono lontano da casa per lavoro oltre 12 ore al giorno e posso dedicare alle conchiglie solo il sabato o la domenica pomeriggio (compatibilmente con le esigenze familiari) e il periodo delle ferie. Alla fine del 2007 andrò in pensione e mi potrò dedicare allo studio. Ma intanto davanti ai vostri post mi sento inerme e incapace di starvi dietro. Partecipo regolarmente ai quiz e di risposte ne azzecco pochissime più per fortuna che per competenza, ma sono tenace e insisto.
Nella mia situazione penso che ci siano tanti e a loro dico coraggio buttatevi anche voi, più collezionisti siamo più sarà facile migliorarci. Ai malacologi chiedo un po’ di comprensione e di pazienza, anche noi conchigliari possiamo contribuire alla crescita della malacologia.


Mario

Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 marzo 2006 : 12:06:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Mario,
anzitutto uno che ha una collezione di 1300 spcie mediterranee ha un interesse scientifico a prescindere. Secondo, non devi assolutamente sentirti in minoranza o quant'altro su questo Forum, che appartiene alle persone che hanno scelto questao come hobby, per pura passione e non altro. Terzo se sono io che con qualche post ho esagerato, oltre a chiedertene sin d'ora scusa, ti chiedo di segnalarli sempre puntualmente ed eventualmente protestare.
Ub cIao con affetto
myzar
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 marzo 2006 : 12:13:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Enzo, non hai mai esagerato. La mia non vuole esere un'accusa. ma una considerazione della situazione in cui, credo si trovino in molti. Mi ricordo le riunioni del CISMa al museo di zoologia di Roma, dove noi collezionisti pendevamo dalle labbra degli Italo Nofroni, Angela Gaglini, Marco Oliverio, Bruno Amati, Carlo Smriglio, Raimondo Villa e tanti altri. Forse è questo che ci manca e penso che il forum alla lunga sostituirà quelle riunioni.

Mario

Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi
Torna all'inizio della Pagina

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3970 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 marzo 2006 : 12:57:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Mario, capisco benissimo come ti senti, perché è la stessa sensazione che provo io, che sicuramente sono dietro a te e a qualche altro
La prima conchiglia che ho raccolto e conservato (era una Lurida) è del 1965 e ho continuato a raccoglierle fino a stamattina, e questo fa di me una maniacologa .
Solo da quando frequento questo forum mi sono avvicinata alla bibliografia e a tutto quello che concerne queste meravigliose creature, ma per me è molto difficile ed è impensabile poter raggiungere qualche maestro.
Però devo dire che ci sono diversi modi di gioire di una collezione, a me basta guardarla (il termine giusto è sniffarla) per avere la carica per fare tutto il resto che la quotidianità richiede di faticoso e obbligatorio.


Immagine:
Malacologi e collezionisti
135,17 KB

Modificato da - Mathilda in data 14 marzo 2006 12:59:19
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 marzo 2006 : 13:03:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Uh Marò, una collezione sicuramente estetica, ma...che bella!!!
Che hai sott'olio giù a tutto, carciofini, melanzane, puparuoli???
Ciao!
Fabiolino
Torna all'inizio della Pagina

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3970 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 marzo 2006 : 13:15:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
.... carciofini, melanzane, puparuoli???

Sono scatoline con le creaturine più piccole
Torna all'inizio della Pagina

marcorossi
Utente V.I.P.


Città: Caorle
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


400 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 marzo 2006 : 13:50:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
prossimo quiz indovinare tutte le specie della collezione di Angela ciao
Torna all'inizio della Pagina

beecharmer
Utente V.I.P.

Città: Augusta
Prov.: Siracusa


147 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 marzo 2006 : 14:11:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spettacolo...!!!
Coraggio Argonauta...siamo in tanti nella tua condizione...ma il bello è proprio questo: che non si finisce mai di imparare.
E poi pensa che c'è chi sta peggio di te: Ad esempio....per contenere la mia intera collezione basterebbe il più piccolo dei ripiani di quella di Angela P.
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 marzo 2006 : 16:02:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tieni duro Argonauta.Ancora poco più di un anno e poi avrai tutto il tempo che vuoi per "tuffarti" fra libri e conchiglie e diventare anche tu un esperto malacologo. Ciao Spanter
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 marzo 2006 : 20:20:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio di cuore tutti coloro che mi hanno risposto, in particolare Fabiolino pecora nera per l'affettuosissimo messaggio privato.

Mario

Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi
Torna all'inizio della Pagina

Laser
Utente Senior


Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2006 : 09:51:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di argonauta:

Nella mia situazione penso che ci siano tanti e a loro dico coraggio buttatevi anche voi, più collezionisti siamo più sarà facile migliorarci. Ai malacologi chiedo un po’ di comprensione e di pazienza, anche noi conchigliari possiamo contribuire alla crescita della malacologia.

Caro Mario
Sacrosanta verità! ma c'è chi stà peggio di te;io non ho la fortuna di avere 1300 specie diverse, non ho mai avuto la possibilità di poter ascoltare e contattare tutte le persone che hai nominato e che conosco solo di fama,non ho neanche la fortuna di abitare in un paese di mare.
Una piccola cosa però faccio, a maggio di ogni anno, nell'ambito del nostro "Gruppo Scientifico Mineralogico e Paleontologico Cossatese" cerco di divulgare questa passione aiutato anche da un amico della Pro Natura di Novara.



Immagine:
Malacologi e collezionisti
126,39 KB
Ben venga anche per te la sospirata pensione ma non ti illudere di avere il tempo di fare tutto qello che vorresti fare, almeno a me succede proprio questo;non riesco a trovare il tempo neanche di seguire degnamente questo meraviglioso incontro di amici che ci propone il forum.





Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 marzo 2006 : 10:13:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cao Sergio,
sinceri cmplimenti per quello che riesci a fare. Purtroppo quando la volontà si scontra con il tempo a disposizione la battaglia è impari.
Domenica sera mia figlia al ritorno dal mercato di Porta Portese mi ha portato l'ennesima lente di ingradimento, mi ha fatto una tenerezza immensa. La stessa tenerezza che provo quando i miei figli durante il periodo di ferie tormentano i pescatori per avere conchiglie da donarmi. Non sarò un grande malacologo ma sono orgoglioso dei mei ragazzi che fanno l'impossibile per assecondare la mia passione conchigliara sempre nel pieno rispetto della natura. Ho insegnato loro a ributtare in mare tutto ciò che trovano in vita sui pescherecci.

Mario

Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi
Torna all'inizio della Pagina

danishell
Utente V.I.P.


Città: Albissola Marina
Prov.: Savona

Regione: Liguria


394 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2006 : 13:18:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch' io mi sento vicina ad Argonauta ( comunque 1300 specie rappresentano una stupenda collezione !!) ed inoltre mi piace la definizione di Angela " maniacologa " ( che bella esposizione puoi vantare con quella bellissima vetrina)
Ciao a tutti, Dani



Danishell
Torna all'inizio della Pagina

Nino
Utente Junior


Città: Grosseto
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


73 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 marzo 2006 : 14:12:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beato te che hai 1300 specie e oltretutto le hai potute contare, io ho passato una vita ha cambiare nome e ha dividere e rimettere insieme conchiglie che prima erano specie diverse poi sono tornate ad essere varietà della stessa specie.Quindi non ti sgomentare o si studia o si lavora per stare dietro ai cambiamenti e cercare nuovi animali.
Quando sarai in pensione, ti troveranno qualcosa da fare, oltre alle conchiglie, ma noi sempre avanti senza paura.
Ciao nino
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 marzo 2006 : 14:26:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Nino, hai perfettamente ragione per stare dietro alla nomenclatura ci vuole tanto tempo, tanta predisposizione e soprattutto tanta pazienza. Ho calcolato che mi occorrerà circa un anno per sistemare il tutto, per ora mi accontento di un datebase artigianale in cui cerco di riportare meticolosamente variazioni, aggiornamenti, sinonimie, bibliografia etc. etc. ma in collezione ho ancora gli stessi cartellini da anni.

Mario

Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi
Torna all'inizio della Pagina

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3970 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 marzo 2006 : 14:49:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marcorossi:

prossimo quiz indovinare tutte le specie della collezione di Angela ciao


...sì,sì,sì
così finalmente dò loro nome e cognome
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 marzo 2006 : 16:05:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi non credevo che il mio posto avesse questo successo.
Tante grazie a tutti

Mario

Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi
Torna all'inizio della Pagina

Laser
Utente Senior


Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2006 : 21:20:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bello tutto questo,mi stavo chiedendo se si poteva continuare il discorso approfittando del post avviato da Mario per conoscerci meglio.
Non voglio competere con Angela,la sua vetrina mi ha sbalordito, ma le parole descrivono meglio il suo animo....(gioire di una collezione).....(Gurdarla per avere la carica....)
Sempre stando nel gruppo collezionisti, lo scambio di idee organizzative potrebbe essere profiqua, ed è per questo che tento di descrivere la mia collezione (a puntate) sperando di avere dei proseliti; naturalmente vi prego di bloccarmi se l'idea non è pertinente.

Tutta la mia collezione, o meglio le mie collezioni sono racchiuse in due mobili autocostruiti (220x100 cm.),la parte bassa adibita alle cassettiere, la parte centrale alla vetrina e la parte superiore alla biblioteca.

Immagine:
Malacologi e collezionisti
142,24 KB

Immagine:
Malacologi e collezionisti
71,12 KB


Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 marzo 2006 : 22:05:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Laser. Bella l'idea di costruirsi i mobili per la la collezione. Ma quanto tempo hai impiegato per realizzare tutto ciò che si vede nella foto? Hai fatto tutto da solo? Come?
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

Laser
Utente Senior


Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2006 : 23:47:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rubo ancora qualche minuto al meritato riposo per la seconda puntata.
Cara Maria Teresa, la cosa è un tantino complessa,ai tempi dei tempi ho potuto realizzare questo perchè avevo accesso ad una officina atrezzatissima di cui conoscevo l'uso di tutte le macchine per la lavorazione metallica.
Ecco come ho realizzato le cassettiere:
Potete notare che i separatori si possono spostare a secodo della dimensione del reperto.
Essendo tutto organizzato per contenere le conchiglie dichiarate nel catalogo Chiarelli gli spazzi vuoti denotano le mie mancanti.
La collezione Mediterranea occupa la prima colonna di cassetti a sinistra più il secodo ripiano della vetrina.

Immagine:
Malacologi e collezionisti
113,03 KB

Immagine:
Malacologi e collezionisti
104,42 KB

Immagine:
Malacologi e collezionisti
88,76 KB

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 marzo 2006 : 08:54:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Perdindirindina che organizzazione Laser! Tutti i miei complimenti.Mai riusciro a fare tanto.
Spanter
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 5 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net