|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 17 febbraio 2010 : 10:29:32
|
Immagine: 60,26 KB Immagine: 53,23 KB Immagine: 80,65 KB
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 17 febbraio 2010 : 19:00:28
|
Frattura costale, arista molto lunga, 1° articolo del tarso posteriore dilatato: per me é uno Sphaeroceridae ma senza certezza.
Saluti
Pietro |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 18 febbraio 2010 : 11:10:01
|
Ciao, non sapendo cosa fossero né l’arista (quella che conoscevo io è tutt’altra cosa ) né la frattura costale, sono andato in rete per documentarmi, e sono capitato nel sito Link A questo punto, a me ( ) è parso che anche gli Anthomyzidae potrebbero avere caratteristiche simili a quelle del “mio” dittero. Cos’è che ti ha fatto invece propendere per gli Sphaeroceridae ? GRAZIE Vladim
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 18 febbraio 2010 : 12:32:52
|
propendo per Sphaeroceridae per la nervatura alare ma non ne sono per niente certo.
Saluti
Pietro |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 18 febbraio 2010 : 18:10:25
|
| Messaggio originario di uloin:
propendo per Sphaeroceridae per la nervatura alare .... |
Sono andato a cercare riproduzioni della nervatura alare delle due famiglie in questione (v. figura qui sotto), e devo dire che ovviamente hai perfettamente ragione. Però le due nervature che ho indicato con la freccia sembrano essere curvate in senso opposto rispetto alle corrispondenti del mio insetto. E' significativo, o può benissimo essere una variabilità all'interno della stessa famiglia? GRAZIE! Vladim
Immagine: 238,81 KB
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|