|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
montsant
Utente V.I.P.
Città: Reus
243 Messaggi Biologia Marina |
|
marcorossi
Utente V.I.P.
Città: Caorle
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
400 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 marzo 2006 : 13:54:48
|
ciao montsant, intanto ti do il benvenuto nel forum, poi a risponderti ci penserà chi ne sa un pò di più di me. (hai visto la scheda messa in rilievo qui Link vero? immagino di sì)ciao marco |
|
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 marzo 2006 : 05:56:42
|
Ciao Montsant. Ho visto che hai chiesto aiuto anche a Siciliaria per la determinazione dei tuoi magnifici esemplari di Triphoridae. Innanzi tutto mi dispiace non poterti aiutare, ma posso almeno dirti che se la risposta di Siciliaria tarda è solamente perchè da un po' di tempo è assente dal Forum. Per il bivalve ho visto che Ermanno , che è bravissimo , ti è venuto in aiuto. Ciao Spanter |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 marzo 2006 : 15:55:34
|
Caro monsant, ho guardato le foto dei due esemplari e, con la cautela dovuta la fatto che questi esemplari si classificano bene solo avendoli davanti e non in foto, mi sembra di poter dire: 1) il primo secondo me è Monophorus thiriotae 2) sul secondo ho qualche incertezza perchè il giro periferico basale è crenulato piu che granulato. L'esemplare potrebbe essere sia Similiphora similior che Marshallora adversa; il colore mi fa preferire Similiphora similior e per esserne sicuro dovresti guardare la protoconca a forte ingrandimento: se tutti i suoi giri hanno due carene allora è Marshallora adversa, se il primo sotto il nucleo ha una sola carena e tutti gli altri due allora è una Similiphora similior. Ciao myzar |
|
|
montsant
Utente V.I.P.
Città: Reus
243 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 20 marzo 2006 : 00:18:07
|
Grazie Myzar Io ho pensato lo stesso, ma è molto difficile vedere bene la protoconcha.
Montsant |
|
|
siciliaria
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
2017 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 marzo 2006 : 16:03:45
|
Ciao a tutti e saluti soprattutto a Miquel, mi fa piacere trovarti qui. Concordo con Myzar per tutti i caratteri che si evincono dalle foto. Per quanto riguarda la specie della seconda foto, a parte la protoconca, mi pare che abbia il primo cordoncino di colore bianco il che escluderebbe ad ogni modo il carattere di monocromia della M.adversa.
Per Miquel (potresti inviarmi i dati delle conchiglie dello scambio?)
Saluti |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|