Autore |
Discussione |
|
Melanitta
Moderatore
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
|
malmignatta
Utente Junior
Città: Bresso
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
38 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 febbraio 2010 : 19:35:13
|
l'avrai pure persa la mano.... ma in queste due tavole traspare tutta la tua passione per il disegno e per i soggetti, per me, magistralmente riprodotti
Carlo Martello "ho sempre avuto pochissime idee,ma in compenso fisse". F. De Andrè |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 febbraio 2010 : 00:47:27
|
il tratto del disegno + ottimo l'ombreggiatura non è proprio perfetta tanto che i soggetti in qualche punto appaiono piatti:studiane meglio gli effetti e lavora sono convinto che ci farai vedere belle cose
nin |
|
|
Melanitta
Moderatore
Inserito il - 15 febbraio 2010 : 12:28:07
|
Grazie Malmignatta esagerato!! Grazie a Nino per i consigli, cercherò di fare meglio...purtroppo ho lasciato il disegno per troppo tempo, ed è solo da un paio di anni che ho ripreso a fasi alterne.
Ciao
Massimo |
|
|
zikaden
Moderatore
Città: Torino
Regione: Piemonte
394 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 febbraio 2010 : 12:27:10
|
Concordo con Nino, la mano c'è eccome (e disegnare è come andare in bici...non si dimentica) e anche le proporzioni mi sembrano OK. Quello che manca è il volume, in particolare nella gazza marina ch comunque così nera non è un soggetto facile. Che tecnica hai usato? Dalle foto non capisco se si tratti di carboncino, matita nera, china...Se fosse matita o carboncino, forse puoi provare a dare qualche colpo di luce con la gomma-pane.
Quando l'ultimo albero sara' stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, Allora vi accorgerete che non potete mangiare il denaro. |
|
|
Melanitta
Moderatore
Inserito il - 17 febbraio 2010 : 15:19:34
|
Grazie Zikaden per l'intervento! Se fosse stato un disegno a matita, il problema sarei in qualche modo riuscito a risolverlo, come hai consigliato tu, con qualche colpo di gomma pane. E' che mi sono cimentato con una semplice penna biro.. Insomma il disastro è fatto! |
|
|
pica pica
Utente Senior
Città: Treviso
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
764 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 febbraio 2010 : 18:54:51
|
| Messaggio originario di Melanitta: Insomma il disastro è fatto!
|
Ciao Massimo,
non parlare di disastro, secondo me potresti provare a fare l'inverso, invece di schiarire le zone di luce prova a scurire ulteriormente le zone di ombra, magari incrociando i tratti. concordo con gli altri dicendo che la mano c'è e si vede, devi solo riprendere l'allenamento
Ciao Ale |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Inserito il - 17 febbraio 2010 : 20:54:49
|
e se lo dice picapica...
nin |
|
|
Edoardo
Utente V.I.P.
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Italy
124 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 febbraio 2010 : 16:20:39
|
Ciao Melanitta!
ma quale disastro! hai un buon senso della proporzione e una bella linea. Ti posso consigliare di studiare maggiormente i contrasti per dare più rotondità alle figure (ad esempio nella gazza potevi giocare su zone completamente nere..il risultato diventa molto.."grafico") e di curare meglio le sfumature (vedi lo scoglio della gazza)
continua così e ricomincia a tua passione!!! |
|
|
Melanitta
Moderatore
Inserito il - 20 febbraio 2010 : 14:42:27
|
Grazie a tutti per gli ulteriori suggerimenti.. Grazie ad Edoardo per i dettagli ed approfitto per complimentarmi con te per i tuoi capolavori. Quando ho visto i tuoi disegni sono rimasto a bocca aperta..
Approfitto dell'occasione per chiedervi se esiste una penna biro più indicata per il disegno oppure una vale l'altra?
Grazie
Ciao
Massimo |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Inserito il - 20 febbraio 2010 : 21:18:53
|
per le penne potresti optare per le permanent ad inchiostro di china disponibili con differente sezione del cannello di erogazione per tratti più o meno sottili mentre l'inchiostro della penna a sfera normale col tempo sbiadisce, la china rimane sempre nera
nin |
|
|
Melanitta
Moderatore
Inserito il - 21 febbraio 2010 : 14:38:40
|
Grazie Nino.
Ciao
Massimo |
|
|
Accipiter gentilis
Moderatore
Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 maggio 2010 : 14:40:43
|
Massimo!!! vedo solo adesso la discussione......complimenti, per i disegni...mi piacciono molto!!!! Per la penna io uso una semplice biro (una Bic medium).
|
|
|
Melanitta
Moderatore
Inserito il - 23 maggio 2010 : 14:22:31
|
| Messaggio originario di Accipiter gentilis:
Massimo!!! vedo solo adesso la discussione......complimenti, per i disegni...mi piacciono molto!!!! Per la penna io uso una semplice biro (una Bic medium).
|
Grazie Giuliano!!!
Ciao
Massimo |
|
|
|
Discussione |
|