ciao con heliacus architae ti riferisci a pseuditorina architae? perchè con la p.architae ho fatto il confronto al microscopio e risulta avere la protoconca più piccola dell'esemplare postato oltre diverso tipo di distribuzione di cordoni spirali che in questo caso son 3 quelli principali nella prima foto.
la mia anima in quell'universo sommerso rivestito di calcare...
Scusa ho adoperato una determinazione vecchia mi riferivo proprio a Pseudotorinia architae (Costa O.G., 1841). Non so cosa dirti aspettiamo altri pareri.
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo)
Modificato da - argonauta in data 14 febbraio 2010 17:27:12
per render merglio l'idea delle differenze da p.achitae e anche della scultura che presenta questo pezzo di bestiola posto queste altre foto. Immagine: 94 KB Immagine: 44,53 KB
e caro mizar quanti "wishful thinking" ci sono! specie quando ignoriamo la vera essenza delle cose... son andato per tentaivi senza aver mai avuto un cucciolo del genere sotto mano nonostante però abbia un H.s. in collezione e tra l'altro avevo fatto un confronto con lo stesso, riscontrando esito negativo al mio occhio inesperto.. ma per fortuna abbiamo questo meraviglioso forum a portarci sulla retta via
Comunque guarda che l'ho detto bonariamente. Lo "wishful thinking" è un malanno struttiurale del collezionista che passa con l'età e solo dopo una lunga serie di delusioni più o meno cocenti. myzar
lo so che l'hai detto bonariamente forse hai mal interpretato la mia risposta e ansi probabilmente non mi son espresso in maniera adeguata a farti capire che avevo inteso la tua affermazione alla fin fine l'importante è fare tesoro delle delusioni in cui uno incappa che tornano subito alla mente quando si presenta di nuovo una situazione analoga.. ciao myzar