Autore |
Discussione |
|
MrT
Utente Senior
Città: Caltagirone
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
908 Messaggi Tutti i Forum |
|
mauroo
Utente V.I.P.
Città: taggia
Prov.: Imperia
270 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 febbraio 2010 : 11:12:08
|
Io direi O. incubacea |
|
|
Gianfranco-Anna
Utente V.I.P.
Città: Brescia
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
264 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 febbraio 2010 : 11:14:58
|
Sono rimasto sorpreso dall'intervento di Luciano.. infatti , per non dire stupidaggini, ho preso la Guida (!) del GIROS ed ho constatato che le tue immagini (di Ophrys incubacea !!!)nulla hanno a che vedere con Ophrys passionis , nè nella subsp. passionis ( = O. garganica), e nemmeno in quella della subsp. majellensis (o.majellensis).
Peraltro la classificazione della Guida è obsoleta, in quanto nella bozza della Flora d'Italia di Pignatti, curata da Grunanger per le orchidee, in fase di prestampa , tale entità non è contemplata.
Io in questo momento non azzarderei adozioni di nomi che sappiamo presto verranno resi non validi da un'opera scientifica attesa e condivisa da tutti gli addetti ai lavori , e non, come la Guida, dai soli appassionati e simpatizzanti Giros . Ciò non toglie valore all'iniziativa del Giros , che approso, ..... è stata utile a smuovere le acque in Italia, dove l'aggiornamento della Famiglia Orchideae è rimasto al palo , paragonato agli studi d'oltralpe.
Gianfranco
|
|
|
mico167
Utente Senior
Città: Castelbuono
Prov.: Palermo
951 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 febbraio 2010 : 12:00:12
|
Penso che non ci possano essere dubbi che si tratti di O. incubacea.
Domenico |
|
|
circus
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
1677 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 febbraio 2010 : 12:03:46
|
Grazie Gianfranco per la tua precisazione. Anche la guida GIROS e' stata curata, per la parte scientifica, da Grunanger, speravo che almeno questo garantisse una certa uniformita'. Condivido il fatto che gli studi scientifici vanno sempre avanti, ma una pubblicazione completa serve sempre di riferimento per qualsiasi passo avanti, e per capirsi quando si discute di una specie. Comunque se e' come dici tu, attendiamo con ansia l'uscita della nuova edizione della Flora...
Un caro saluto
Ciao, Roberto |
|
|
orchidophylo
Utente Senior
Città: Partanna
Prov.: Trapani
759 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 febbraio 2010 : 12:16:51
|
Anche per me si tratta di Ophrys incubacea e senza alcun dubbio. Allego una garganica per fare il confronto. Immagine: 113,48 KB
Ciao.
Enzo ________________________ Link
|
Modificato da - orchidophylo in data 12 febbraio 2010 12:26:43 |
|
|
MrT
Utente Senior
Inserito il - 12 febbraio 2010 : 17:22:40
|
O. incubacea ???? è la vostra risposta definitiva?? l'accendiamo???
Saluti Tony ....fotoamatore per passione....e la mia attrezzatura Canon eos 40D / Tamron 180mm / canon 18-55 is / canon 55-250 is / RS-80N3 Canon / Raynox DCR-250 / digimate II 60Gb / qualche filtro / Tamrac Adventure 5375 / Manfrotto 190XPROB con testa 486RC2 /
Link
|
|
|
orchidophylo
Utente Senior
Città: Partanna
Prov.: Trapani
759 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 febbraio 2010 : 18:08:01
|
| Messaggio originario di MrT:
O. incubacea ???? è la vostra risposta definitiva?? l'accendiamo???
Saluti Tony ....fotoamatore per passione....e la mia attrezzatura Canon eos 40D / Tamron 180mm / canon 18-55 is / canon 55-250 is / RS-80N3 Canon / Raynox DCR-250 / digimate II 60Gb / qualche filtro / Tamrac Adventure 5375 / Manfrotto 190XPROB con testa 486RC2 /
Link
|
Direi proprio di si!!!
Enzo ________________________ Link |
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 febbraio 2010 : 19:31:19
|
Accendila pure con tutta tranquillità. Non ci si può sbagliare assolutamente. Nel libro del G.I.R.O.S. il Prof. Grunanger (Direttore Scientifico), condivide ed approva come binomio per questa specie:
Ophrys incubacea subsp. incubacea Bianca, 1842
P.S. - Come al solito, splendide foto!
Forbix
Link |
|
|
Gianfranco-Anna
Utente V.I.P.
Città: Brescia
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
264 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 febbraio 2010 : 20:25:45
|
Un piccolo particolare non fatto notare e che credo di aver percepito: le due immagini sono di due entità diverse?
Gianfranco
|
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 febbraio 2010 : 20:45:08
|
Probabilmente due piante diverse, ma pur sempre Ophrys incubacea subsp. incubacea.
Forbix
Link |
|
|
cianix
Utente Senior
Città: tarcento
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2773 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 febbraio 2010 : 23:59:47
|
Sinceramente era la prima soluzione a cui avevo pensato guardando la foto; poi, mi sono fatto ingannare dalle gibbosità poco accentuate rispetto a quelle di altre incubacee, e mi scuso per l'errore grossolano! Per fortuna, MrT, puoi contare sulla collaborazione di molti utenti ben preparati, quindi una risposta si trova sempre! Ciao |
|
|
MrT
Utente Senior
Inserito il - 15 febbraio 2010 : 09:34:15
|
Grazie a tutti! si si tratta di 2 esemplari diversi quelli delle foto!
x cianix, tranquillo, anzi grazie di avermi fatto notare l'errore così da correggere! ...in effetti devo dire che in questo forum sono tutti degli ottimi esperti.... a parte me
Link
|
|
|
amedeo
Utente Senior
Città: Caltanissetta
Prov.: Caltanisetta
668 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 febbraio 2010 : 17:29:49
|
Belle foto, si tratta di Ophrys incubacea come già è stato indicato. Questi individui hanno le gibbosità poco sviluppate, ma la cavità stigmatica è inconfondibile. E' opportuno indicare sempre la data di ripresa e la località con approssimazione.
Amedeo
“In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso.” Aristotele |
|
|
|
Discussione |
|