testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Gheppi - Falco tinnunculus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mbarco
Utente Senior




1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2006 : 19:14:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Aves Ordine: Falconiformes Famiglia: Falconidae Genere: Falco Specie:Falco tinnunculus

erano in coppia, pardon x la scarsa qualità ma erano a 30m e non c'era luce del sole (17.30) si son posati dentro questo nido, può esser loro?
So che son foto scarse e solo di schiena ma son del genere Falco? Facevano uno strano verso, qualcuno si è fermato anche a chiedermi se sapevo chi erano perchè si è sentito per un pò e giravano sempre almeno 1 lì vicino, casomai in giorni futuri se arrivo ci torno...


Gheppi -  Falco tinnunculus
127,18 KB

Gheppio:
Gheppi -  Falco tinnunculus
86,37 KB

Gheppio:
Gheppi -  Falco tinnunculus
56,3 KB

Marco Cumini

Gheppi -  Falco tinnunculus

Modificato da - Phobos in Data 13 marzo 2006 16:15:06

mbarco
Utente Senior




1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2006 : 19:29:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ah, dico + che altro gen. Falco xchè controllando sulla guida la sagoma delle ali in volo mi pare proprio di quel genere

Marco Cumini

Gheppi -  Falco tinnunculus
Torna all'inizio della Pagina

mbarco
Utente Senior




1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2006 : 19:35:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gheppio (Falco tinnunculus) maschio?

Marco Cumini

Gheppi -  Falco tinnunculus
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 marzo 2006 : 19:44:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si caro mbarco, hai visto giustissimo.
sono Gheppi, Falco tinnunculus e se li hai sentiti emettere vocalizzazioni probabilmente stavano in fase di corteggiamento, fase del loro ciclo biologico in cui sono molto vociferi.
Il nido della foto è invece un nido di Cornacchia grigia, Corvus corone cornix. Il gheppio (come molti altri rapaci diurni e notturni: Lodolaio e Gufo comune ad es.) può utilizzare nidi abbandonati di corvi per la nidificazione (anche se non è la scelta più frequente di sito riproduttivo); tuttavia è notissimo in bibliografia e personalmente l'ho osservato non meno di una decina di volte.
quindi per togliert(c)i il dubbio resta solo da replicare la "surveille" e controllare... poi sarebbe bello saperlo no?
:)
ciao

angelo


Torna all'inizio della Pagina

mbarco
Utente Senior




1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2006 : 21:09:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si, è che non son esattamente tipo da appostamento, ho scarsa pazienza cmq pensavo di andare in settimana verso le 15.00 perchè son un parco e nel wek-end c'è magg. caos! Spero sia un buon orario, anche perchè dopo hanno il sole in pieno dietro ed io non posso aggirarli (c'è un fiume).

Marco Cumini

Gheppi -  Falco tinnunculus
Torna all'inizio della Pagina

Whitedragon
Utente Senior


Città: Terralba (OR) - Tornato in Sardegna

Regione: Sardegna


1523 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 marzo 2006 : 22:13:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
parlami falco...
insegnami ad essere libero...
portami un po' di quell'aria che respiri...
prestami le tue ali...
od almeno cerca di andare più in alto possibile ed urla il mio nome...

avvicinandomi troppo ho tradito la sua fiducia ... un balzo e prende il volo.. un balzo anche nel mio cuore e una lacrima che scende dal mio viso che cadendo a terra esplode in mille schegge ... il giorno che riuscirò a riunirle in un sol canto... sarà il giorno che saprò cos'è la libertà!

vivo ogni giorno col pensiero che un falco mi insegni cosa sia non aver padroni!

-----------------------
Il lavoro è il modo più silenzioso di uccidere e di suicidarsi!
________________________


Se ad una mucca si dai da mangiare carne diventa una mucca pazza...
Se ad una scimmia si dai carne diventa un uomo civilizzato

_______________________

“I Shardana dal cuore ribelle che nessuno può fermare” (Ramesse II)


Gheppi -  Falco tinnunculus
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 marzo 2006 : 07:08:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravissimo Marco! Ancora non sono riuscita a fotografare bene un rapace .
Ale, un speciale a te per parole che ho letto, poi riletto con occhi lucidi.
Torna all'inizio della Pagina

Whitedragon
Utente Senior


Città: Terralba (OR) - Tornato in Sardegna

Regione: Sardegna


1523 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 marzo 2006 : 07:31:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ale, un speciale a te per parole che ho letto, poi riletto con occhi lucidi.


che soddisfazione nel vedere cuori aperti e televisioni spente... un bellissimo regalo!

-----------------------
Il lavoro è il modo più silenzioso di uccidere e di suicidarsi!
________________________


Se ad una mucca si dai da mangiare carne diventa una mucca pazza...
Se ad una scimmia si dai carne diventa un uomo civilizzato

_______________________

“I Shardana dal cuore ribelle che nessuno può fermare” (Ramesse II)


Gheppi -  Falco tinnunculus
Torna all'inizio della Pagina

mbarco
Utente Senior




1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 marzo 2006 : 19:45:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sinceramente Sarah, ho capito che tutti noi riusciremmo a fotografare anche rapaci da vicino, il segreto stà nel vederli a volte. nella fattispecie del Gheppio c'era una folla che passava ma nessuno si fermava a vedere e non a guardare la natura, è difficile ma tentar non nuoce

Marco Cumini

Gheppi -  Falco tinnunculus
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 marzo 2006 : 06:09:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mbarco:

c'era una folla che passava ma nessuno si fermava a vedere e non a guardare la natura, è difficile ma tentar non nuoce

Quante volte mi sono trovata in situazioni così, meravigliata e triste che nessuno vede, ma letteralmente non vedono, le bellezze intorno. Ripeto come sempre... basta solo guardare "attraverso altri occhi". Doppiamente bravo Marco per aver non soltanto visto ma anche provato.

Sarah


Gheppi -  Falco tinnunculus Lynkos - attraverso altri occhi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,82 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net