Autore |
Discussione |
|
mbarco
Utente Senior
1690 Messaggi Tutti i Forum |
|
mbarco
Utente Senior
Inserito il - 11 marzo 2006 : 19:29:31
|
ah, dico + che altro gen. Falco xchè controllando sulla guida la sagoma delle ali in volo mi pare proprio di quel genere
Marco Cumini
|
|
|
mbarco
Utente Senior
Inserito il - 11 marzo 2006 : 19:35:30
|
Gheppio (Falco tinnunculus) maschio?
Marco Cumini
|
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 marzo 2006 : 19:44:01
|
si caro mbarco, hai visto giustissimo. sono Gheppi, Falco tinnunculus e se li hai sentiti emettere vocalizzazioni probabilmente stavano in fase di corteggiamento, fase del loro ciclo biologico in cui sono molto vociferi. Il nido della foto è invece un nido di Cornacchia grigia, Corvus corone cornix. Il gheppio (come molti altri rapaci diurni e notturni: Lodolaio e Gufo comune ad es.) può utilizzare nidi abbandonati di corvi per la nidificazione (anche se non è la scelta più frequente di sito riproduttivo); tuttavia è notissimo in bibliografia e personalmente l'ho osservato non meno di una decina di volte. quindi per togliert(c)i il dubbio resta solo da replicare la "surveille" e controllare... poi sarebbe bello saperlo no? :) ciao
angelo
|
|
|
mbarco
Utente Senior
Inserito il - 11 marzo 2006 : 21:09:10
|
si, è che non son esattamente tipo da appostamento, ho scarsa pazienza cmq pensavo di andare in settimana verso le 15.00 perchè son un parco e nel wek-end c'è magg. caos! Spero sia un buon orario, anche perchè dopo hanno il sole in pieno dietro ed io non posso aggirarli (c'è un fiume).
Marco Cumini
|
|
|
Whitedragon
Utente Senior
Città: Terralba (OR) - Tornato in Sardegna
Regione: Sardegna
1523 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 marzo 2006 : 22:13:59
|
parlami falco... insegnami ad essere libero... portami un po' di quell'aria che respiri... prestami le tue ali... od almeno cerca di andare più in alto possibile ed urla il mio nome...
avvicinandomi troppo ho tradito la sua fiducia ... un balzo e prende il volo.. un balzo anche nel mio cuore e una lacrima che scende dal mio viso che cadendo a terra esplode in mille schegge ... il giorno che riuscirò a riunirle in un sol canto... sarà il giorno che saprò cos'è la libertà!
vivo ogni giorno col pensiero che un falco mi insegni cosa sia non aver padroni!
----------------------- Il lavoro è il modo più silenzioso di uccidere e di suicidarsi! ________________________
Se ad una mucca si dai da mangiare carne diventa una mucca pazza... Se ad una scimmia si dai carne diventa un uomo civilizzato
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 marzo 2006 : 07:08:48
|
Bravissimo Marco! Ancora non sono riuscita a fotografare bene un rapace . Ale, un speciale a te per parole che ho letto, poi riletto con occhi lucidi. |
|
|
Whitedragon
Utente Senior
Città: Terralba (OR) - Tornato in Sardegna
Regione: Sardegna
1523 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 marzo 2006 : 07:31:32
|
| Ale, un speciale a te per parole che ho letto, poi riletto con occhi lucidi.
|
che soddisfazione nel vedere cuori aperti e televisioni spente... un bellissimo regalo!
----------------------- Il lavoro è il modo più silenzioso di uccidere e di suicidarsi! ________________________
Se ad una mucca si dai da mangiare carne diventa una mucca pazza... Se ad una scimmia si dai carne diventa un uomo civilizzato
|
mbarco
Utente Senior
Inserito il - 12 marzo 2006 : 19:45:03
|
sinceramente Sarah, ho capito che tutti noi riusciremmo a fotografare anche rapaci da vicino, il segreto stà nel vederli a volte. nella fattispecie del Gheppio c'era una folla che passava ma nessuno si fermava a vedere e non a guardare la natura, è difficile ma tentar non nuoce
Marco Cumini
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 marzo 2006 : 06:09:43
|
| Messaggio originario di mbarco:
c'era una folla che passava ma nessuno si fermava a vedere e non a guardare la natura, è difficile ma tentar non nuoce |
Quante volte mi sono trovata in situazioni così, meravigliata e triste che nessuno vede, ma letteralmente non vedono, le bellezze intorno. Ripeto come sempre... basta solo guardare "attraverso altri occhi". Doppiamente bravo Marco per aver non soltanto visto ma anche provato.
Sarah
Lynkos - attraverso altri occhi
|
|
|
|
Discussione |
|