Autore |
Discussione |
Murex76
Moderatore
Città: Palermo & Jesi (AN)
1917 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 23 dicembre 2007 : 23:47:14
|
Ciao Stefano,
puoi chiarire se si tratta di animali trovati vivi o conchiglia con parti molli.
A presto
Giuseppe |
|
|
raphitoma
Utente V.I.P.
Città: anguillara
Prov.: Roma
Regione: Lazio
450 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 dicembre 2007 : 09:47:07
|
Uno, ormai ceduto, aveva le parti molli all'interno. su un altro ho dei dubbi. Cinque o sei erano, chi più chi meno, predati. Almeno due avevano delle parti nere che facevano pensare che avessero passato un bel po' di tempo in fanghi anossidi, Gli altri erano genericamente "freschi". Per finire, se questa è la domanda, penso che in zone di pesca limitrofe a Porto Palo, introno ai 60-150 metri, la Narona viva felice, almeno prima che qualche strascico se la porti via. ancora auguri stefano |
|
|
nicchi
Utente Junior
Città: livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
91 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 dicembre 2007 : 11:04:16
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Cancellariidae Genere: Narona Specie:Narona coronata
|
Aggiungo il mio contributo:
N. coronata Capo Passero -35 da S. Grasso 1981 dim.1,6mm N.coronata spiaggiata Calambrone dopo forte NO 1981 dim 1,4mm N. uniangulata Canarie -180
Inoltre racconto un aneddoto riguardante Raphitoma. Avevo appena conosciuto Stefano (6/7 anni fa) in prossimità delle feste natalizie, e lui per salutarmi mi invio questo augurio: Ti auguro un Buon Natale e che il 2001 ti porti tante soddisfazioni e perchè no una bella Naronna coronata ecco giro a voi tutti, naturalmente aggiornando la data, l'augurio di Stefano. ciao Nicchi Immagine: 18,29 KB Immagine: 31,56 KB Immagine: 77,65 KB |
Modificato da - Ermanno in data 01 maggio 2009 18:15:42 |
|
|
Pino2
Utente nuovo
Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
16 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 dicembre 2007 : 19:41:22
|
Scusate se mi intrometto, sono nuovo del forum. Guardate che le Narona di Siracusa sono tutte subfossili provenienti dallo stesso giacimento fossilifero pleistocenico dell'Ogliastra che ha anche una estensione di affioramento fuori Siracusa su unfondale a circa -80 mt. Tutte le Narona che ho visto io ed in particolare quelle del compianto Claudio Ebreo ritengo che vengano proprio da questo giacimento subfossile a circa - 80 - 100 mt. Sono molto spesso in buono stato ma se gardate bene hanno spesso alcuni fori di usura e non di predazione. Ho visto molti fossili che sembravano vivi.Comuqnue anche se subfossili sono specie rare da trovare. Invece la conchiglia che veniva dall'Africa era bella ma il problema è se viene dal Mediterraneo o no ed in al senso molti collezionisti si salvano con la dicitura "mare di Alboran" e se ne lavoano le mani ma magari vengono da Orano che è dopo Gibilterra e ciò non è poco. Ma la cosa che taglia la testa al toro è il ritrovamento delle parti molli. Allora lì si è quasi certi che l'esemlare è vivente. Pino2 |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 29 dicembre 2007 : 22:56:35
|
Quello che dici tu è vero ed anche io ho appena visto una foto di una Narona siracusana che è senza dubbio alcuno un subfossile...però la frase di Macrourus non lascia alcun dubbio perchè la stella di cui parla lui non mangia subfossili e proprio difficilmente si nutre di crostacei, preferisce i molluschi vivi. Comunque ci sono anche foto di Narona coronata vive in un lavoro sulla conchiglia quindi direi che in effetti la specie è ancora reperibile viva, probabilmente rarissima, ma c'è in qualche zona attorno alla Sicilia...
| Messaggio originario di macrourus:
Le 2 Narone (cancellaria) coronata che ho io sono identiche a quelle della Spanu e sono anch'esse del Siracusano, trovate dentro le grosse stelle marine di una specie che non ricordo come si chiami, - 70 metri. Dall'assenza di luce, l'oscurità
|
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
|
|
macrourus
Utente Senior
Città: Siracusa
Prov.: Siracusa
675 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 dicembre 2007 : 12:42:06
|
Cmq anche Pino ha ragione, di subfossili ne girano diverse, ma per quello che ho visto sono sempre tendenti al bianco latte o al grigio, e non al giallino corneo o al crema pallido lucido.
| Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:
Quello che dici tu è vero ed anche io ho appena visto una foto di una Narona siracusana che è senza dubbio alcuno un subfossile...però la frase di Macrourus non lascia alcun dubbio perchè la stella di cui parla lui non mangia subfossili e proprio difficilmente si nutre di crostacei, preferisce i molluschi vivi. Comunque ci sono anche foto di Narona coronata vive in un lavoro sulla conchiglia quindi direi che in effetti la specie è ancora reperibile viva, probabilmente rarissima, ma c'è in qualche zona attorno alla Sicilia...
| Messaggio originario di macrourus:
Le 2 Narone (cancellaria) coronata che ho io sono identiche a quelle della Spanu e sono anch'esse del Siracusano, trovate dentro le grosse stelle marine di una specie che non ricordo come si chiami, - 70 metri. Dall'assenza di luce, l'oscurità
|
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale...
|
Dall'assenza di luce, l'oscurità |
|
|
siciliaria
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
2017 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 dicembre 2007 : 18:36:20
|
Caro Macrourus & Co, nell'affioramento dell'Ogliastro vi sono sabbie grigie e gialle che contengono entrambe la N.coronata. Ci sono livelli de genere anche a largo di Catania e Siracusa, quindi si posso trovare esemplari giallini e grigi. Senza parti molli non si va da nessuna parte. Se facessimo tralatro una verifica di ciò che nel Mediterraneo non è mai stato trovato vivente....vorrei sapere a quante specie si riduce la "nostra" bella lista. Saluti ed auguri di buon anno |
|
|
albert2006
Utente V.I.P.
Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 gennaio 2008 : 13:23:06
|
Un saluto a tutti,
Ecco l'articolo di Santo Grasso, su Narona coronata, apparso sulla rivista LA CONCHIGLIA nov.-dic. 1984, pag.13-14.
Immagine: 102 KB
Immagine: 212,32 KB |
Modificato da - albert2006 in data 03 gennaio 2008 13:46:19 |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 03 gennaio 2008 : 16:23:06
|
Quello che mi lascia perplesso (anche a suo tempo) è che l'autore parla di foto, ma queste non si vedono, e che la stessa immagine parla di foto (!!) ma è palesemente un disegno, perdipiù fatto male perchè l'animale sembra sospeso nel vuoto. Strano no?
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 04 gennaio 2008 : 23:32:27
|
Al di là dell'essere sospeso nel vuoto come appena fattomi notare da Murex76 c'è qualcosa che non quadra in questa foto? disegno? In effetti il capo è posto in posizione molto strana rispetto al nicchio, anzi appare addirittura staccato dal resto del corpo, cosa impossibile da verificarsi. La mancanza del sifone invece può essere plausibile perchè dall'unica foto che ho trovato di animali vivi di questa famiglia pare che tale parte anatomica non sia molto esposta, ma questo ce lo possono confermare solo gli spagnoli.
Link
Il piede appare identico a quello di Cancellaria similis mentre i tentacoli oculari sono diversi. Che questo Santo Grasso abbia scritto un bel falso con tanto di immagine falsa di un ipotetico esemplare vivo in modo da poter scambiare più facilmente le sue conchiglie facendole avere un valore inimmaginabile mentre da specie non vivente non varrebbe una cicca?
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 10 gennaio 2008 : 11:44:42
|
Ancora su Narona coronata dopo aver letto il lavoro sul Bollettino Malacologico del 2006 (5-8). Le Narona che spiaggiano al Calambrone non sono Narona coronata bensì Tribia (Narona) uniangulata che trovate nel lavoro sopraccitato a pag 45(da non confondere con Tribia (Narona) angasi, che invece è la specie che ho postato io all'inizio di questa discussione ed è chiamata eeroneamente da Nicchi Tribia uniangulata dalle Canarie mentre invece anch'essa è Tribia angasi). Se il nostro buon Myzar controlla lavoro alla mano il suo gigante dal Calambrone ci farà sapere...
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 14 gennaio 2008 : 18:40:10
|
Scusate se torno sullargomento e posto un Fossilaccio del Calambrone, ma sembra che Fabiolino non possa vivere senza, così... Calambrone, spiaggiato: altezza 33,2 mm
Immagine: 248,36 KB
myzar |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 14 gennaio 2008 : 18:46:11
|
| Messaggio originario di myzar:
Scusate se torno sullargomento e posto un Fossilaccio del Calambrone, ma sembra che Fabiolino non possa vivere senza, così... Calambrone, spiaggiato: altezza 33,2 mm
|
...infame ...sto solo tentando di capirci qualcosa su sta specie visto che tutti ne parlano e nessuno ne sa nulla...non credo che questa postata sia una coronata, qualche esperto di fossili nel sito?
|
|
oxon
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 gennaio 2008 : 22:04:39
|
A me sa tanto di Narona varricosa (Brocchi, 1814), le dimensioni dell'olotipo sono di mm. 45,6, quindi poco più grandi, per il resto è molto simile. Ciao.
oxon |
|
|
squalo
Utente Senior
Città: roma
1201 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 18 gennaio 2008 : 12:08:54
|
Mi ritrovo anche io questo fossile del Pliocene toscano. misura 37mm e l'ho scovato alla Mostra Ergife.Non credo sia la coronata Squalo Immagine: 126,65 KB |
|
|
oxon
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 gennaio 2008 : 13:34:02
|
Infatti, dovrebbe trattarsi di un'altra varricosa. Ciao.
oxon |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 19 gennaio 2008 : 18:10:56
|
Già, mi sembrano molto simili, se non fosse che quello di Myzar è fluitato...
|
|
DaniPag
Utente V.I.P.
Città: Limite sull'arno
Prov.: Firenze
143 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 17 marzo 2008 : 14:00:04
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Cancellariidae Genere: Narona Specie:Narona coronata
|
Vi posto anch'io una narona spiaggiata a Calambrone, proprio la settimana scorsa 20 mm
Narona : 52,25 KB
mah... |
Modificato da - Ermanno in data 01 maggio 2009 18:17:07 |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 17 marzo 2008 : 14:30:02
|
Questa mi sembra proprio una coronata. Le dimensioni, precise?
|
|
DaniPag
Utente V.I.P.
Città: Limite sull'arno
Prov.: Firenze
143 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 20 marzo 2008 : 17:09:10
|
son proprio 20 mm, ho ricontrollato con il calibro stamani;