|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
nikoname
Utente Senior
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
791 Messaggi Tutti i Forum |
|
nikoname
Utente Senior
Inserito il - 07 febbraio 2010 : 12:47:19
|
Immagine: 257,45 KB però nelle foto ho trovato individui con un pò tutti i gradi intermedi di "peluccosità" tipo questo qui sotto |
|
|
nikoname
Utente Senior
Inserito il - 07 febbraio 2010 : 12:56:09
|
Immagine: 215,22 KB la domanda è: devo tener conto di questa varietà e, se si, quale è lo spartiacque? propongo un ultimo individuo "anomalo". pur ammettendo che gli si siano rizzati i peli in capo per la paura , è evidente che capo e torace sono molto villori e quasi glabre le elitre, anche la maculazione, nonostante la vista solo laterale, penso si possa definire più povera. è un'altra specie o una variazione sul tema?
|
|
|
nikoname
Utente Senior
Inserito il - 07 febbraio 2010 : 12:58:27
|
Immagine: 226,61 KB se poi ho sbagliato tutto e ho mescolato specie che non c'entrano nulla, perdonate la mia inesperienza e non bacchettatemi troppo forte
marco |
|
|
nikoname
Utente Senior
Inserito il - 07 febbraio 2010 : 13:13:52
|
scusate, aggiungo un altro individuo a villosità "intermedia" un pò più significativo Immagine: 220,69 KB nella fretta avevo preso quello sbagliato, ho anche scritto villori ovviamente invece di villosi
|
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 febbraio 2010 : 19:35:27
|
Cito da Coleotteri Cetoniidae d'Italia di Moreno Dutto: | L'adulto è, dal punto di vista morfologico, abbastanza costante, pur non mancando forme variabili per la consistenza e la disposizione delle macchie bianche e per la presenza della pubescenza più o meno folta. LUIGIONI (1929) e PORTA (1932) citano unicamente come forme aberranti le aberrazioni consobrina Villa e deleta Mulsant; si cita anche l'aberrazione viridiana Seabra, poichè reperita ripetutamente nel territorio italiano. |
Sono anche riportate le caratteristiche delle aberrazioni:
- deleta è caratterizzata dall'assenza del disegno bianco sulle elitre;
- consobrina è caratterizzata da superficie dorsale nero scuro, senza riflessi metallici e glabra;
- viridiana presenta un intenso riflesso verde sulla superficie dorsale.
L'individuo anomalo della quarta foto è effettivamente un'altra specie: è una Tropinota!
Ciao
Giacomo |
|
|
nikoname
Utente Senior
Inserito il - 07 febbraio 2010 : 20:59:04
|
ok, perfetto. grazie di tutto Giacomo. ora vado a vedermi i Tropinota per cercare di arrivare alla specie (T. squalida?)
marco |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 febbraio 2010 : 10:25:27
|
Non credo che da questa angolatura ci si arrivi alla specie... Le alternative sono solo due, ma bisogna osservare la punteggiatura dello scutello, il pronoto o la costolatura elitrale.
Ciao
Giacomo |
|
|
nikoname
Utente Senior
Inserito il - 08 febbraio 2010 : 11:19:37
|
| Messaggio originario di StagBeetle:
Non credo che da questa angolatura ci si arrivi alla specie... Le alternative sono solo due, ma bisogna osservare la punteggiatura dello scutello, il pronoto o la costolatura elitrale.
Ciao
Giacomo
|
beh pazienza, grazie alle tue spiegazioni se ritrovo sul campo una delle due ora so cosa fotografare ciao
marco |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|