Autore |
Discussione |
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 marzo 2006 : 20:47:10
|
Gli Pseudoscorpioni sono un Ordine di Aracnidi dalle dimensioni ridottissime, di solito di pochi millimetri, che hanno da sempre attratto la mia attenzione e per i quali ho sempre provato un'attrazione particolare, forse per la riproduzione in miniatura di uno scorpione vero (Ordine Scorpiones) che essi in qualche modo rappresentano: amo l'infinitamente piccolo fra gli Artropodi! Non sono ovviamente mai riuscito a fotografarli in natura, dove si incontrano spesso sotto i sassi, proprio per le loro dimensioni, che rendono impossibile con la compatta di cui dispongo (Nikon 4300) realizzare immagini osservabili. Da tempo coltivavo però un'idea per riuscire a superare l'ostacolo e stasera l'ho messa in pratica. Avevo incontrato un piccolissimo Pseudoscorpione (circa 2 mm) nella mia ultima escursione a Castelluzzo (TP). Delicatamente l'ho infilato in una provetta e me lo sono portato a casa. Qui dispongo per mia fortuna di uno stereomicroscopio ottico che adopero per le mie ricerche entomologiche. Stasera ho posizionato una pietra che avevo raccolto sempre a Castelluzzo e vi ho posato sopra lo Pseudoscorpione. Per un po' la microscopica bestiola è andata su e giù senza fermarsi un attimo. Poi si è concessa un momento di riposo: io, che non la perdevo di vista attraverso i due oculari, non ho fatto altro che poggiare su uno di essi la mia piccola Nikon, scattare e sperare. Questi i risultati, che ne pensate?
Particolare della chela a forte ingrandimento
Marcello
|
Modificato da - elleelle in Data 01 novembre 2011 00:22:24
|
|
Seraph
Moderatore
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
4787 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 marzo 2006 : 20:50:22
|
Impressionanti! non li avevo mai visti! grazie!
Ale |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 marzo 2006 : 20:56:33
|
Come prevedibile manca un po' di profondità di campo ma i risultati sono buoni complimenti Carlo |
|
|
hyles
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 marzo 2006 : 02:19:58
|
Anche io ho sempre subito il fascino di questi piccoli animali, e sono anche riuscito a fotografarli in natura. Purtroppo in questo momento non ho idea di dove siano le foto, ma appena le trovo le posto. Complimenti per immagini e servizio. Ciao Diego
River runs red Black rain falls Dust in my hand
River runs red Black rain falls On my bleeding land
(Midnight Oil - River Runs Red ) |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 marzo 2006 : 05:35:02
|
Storia emozionante di una ricerca riuscita. Anch'io li ho visto, ma purtroppo mai con macchina fotografica in mani. Grazie a te e il piccolo modello. |
|
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Città: Monteveglio
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
3994 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 marzo 2006 : 08:45:38
|
Complimenti Marcello, apri un campo fotografico particolarmente interessante, la stereomicroscopiofotografia, con immagini suggestive che valorizzano il soggetto centrale grazie anche allo sfumato laterale.
Siamo parte della natura - Salvatore |
|
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 11 marzo 2006 : 08:52:56
|
Tenendo conto delle condizioni di ripresa veramente estreme, nonchè delle dimensioni del 'soggetto' direi che le foto sono apprezzabili Complimenti per la pazienza e per aver condiviso con noi le tue ricerche
Gianfranco |
|
|
EffeCi
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2668 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 marzo 2006 : 14:21:19
|
Proprio così vicino no, ma quasi...
-------------------------------------- Dubito, ergo sum.
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
|
Giuseppe Mazza
Utente Senior
Città: Monte Carlo
2411 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 marzo 2006 : 20:59:09
|
Bella, specialmente la foto di EffeCi.
In natura li ho incontrati spesso, ma mai fotografati ... perché cercavo altre cose.
Oggi la macrofotografia è più facile e immediata con le macchine digitali, e nuovi orizzonti si aprono agli appassionati.
Giuseppe Mazza
Link |
|
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
10849 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 aprile 2006 : 21:26:57
|