|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
manu
Utente Senior
Città: cagliari
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
705 Messaggi Tutti i Forum |
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 09 marzo 2006 : 11:26:03
|
una stellaria si ma non sono in grado di spingermi oltre
Alessandro PD |
|
|
pan_48020
Utente Senior
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
2334 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 marzo 2006 : 22:48:28
|
Sembra proprio Stellaria media, comunque, se ricordo bene, x essere sicuri bisogna guardare se le foglie basali hanno il picciolo...
------------------------------------------- Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore. |
|
|
manu
Utente Senior
Inserito il - 16 marzo 2006 : 22:10:32
|
Nuove immagini che spero siano utili per la determinazione...
Stellaria media:
Stellaria media:
Che ti muove, o omo, ad abbandonare le tue proprie abitazioni delle città, e lasciare parenti e amici, ed andare in lochi campestri per monti e valli. Se non la naturale bellezza del mondo. (L.da Vinci) |
Modificato da - Phobos in data 18 marzo 2006 16:10:23 |
|
|
pan_48020
Utente Senior
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
2334 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 marzo 2006 : 22:51:40
|
Dando x scontato che sia una stellaria.... Manu dovevi fotografare le foglie basali... non solo le cime!
comunque in una foto sullo sfondo si vede abbastanza bene la presenza di foglie picciolate (sperando che sia la stessa pianta) si vede abbastanza bene anche la fila di peli che decorre lungo il fusto che mi sembra cilindrico. quindi secondo me è proprio la Stellaria media.
In ogni caso si tratta di specie estrememente comune (anche se variabile) quindi ne dovresti trovare parecchia in giro... Anche se ammetto che le mie sono supposizioni, visto che non ho mai messo piede in Sardegna ciao
------------------------------------------- Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore. |
|
|
manu
Utente Senior
Inserito il - 17 marzo 2006 : 19:36:39
|
Infatti è una piantina comunissima .. utimamente mi incuriosiscono quelle minuscole Aggiungo anche questa foto
Stellaria media:
Che ti muove, o omo, ad abbandonare le tue proprie abitazioni delle città, e lasciare parenti e amici, ed andare in lochi campestri per monti e valli. Se non la naturale bellezza del mondo. (L.da Vinci) |
Modificato da - Phobos in data 18 marzo 2006 16:11:20 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|