|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 febbraio 2010 : 09:15:06
|
Ieri l’altro, nel pomeriggio, a Segrate (hinterland ovest di Milano), sollevando un pezzo di corteccia di un platano, ho trovato molti esemplari di questo eterottero;. alcuni erano solitari, altri raggruppati in mucchio, anche insieme a coccinelle (che dovrebbero appartenere alla specie Harmonia quadripunctata) . Penso si tratti di Arocatus roselii . C’erano, seppure in numero molto minore, anche alcuni eterotteri che mi pare non siano della stessa specie (v. ultime due immagini). Forse Arocatus longipes? Grazie Ciao Vladim
Immagine: 227,66 KB Immagine: 115,6 KB Immagine: 139,74 KB
|
Modificato da - Marsal in Data 13 febbraio 2010 21:56:46
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 03 febbraio 2010 : 09:16:52
|
Immagine: 116,45 KB Immagine: 233,24 KB Immagine: 149,86 KB |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 03 febbraio 2010 : 09:18:09
|
Immagine: 229,3 KB Immagine: 241,56 KB
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
Marsal
Moderatore
Città: Bellano
Prov.: Lecco
1997 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 febbraio 2010 : 23:29:27
|
Mi sembrano tutti Arocatus roeselii
Chi ha prescha perda seis temp ("Chi ha fretta perde il suo tempo", detto romancio) |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 febbraio 2010 : 08:52:00
|
Anche a me. Per le coccinelle vedi qua Link
Link L’école buissonnière |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 06 febbraio 2010 : 11:04:52
|
| Messaggio originario di Marsal:
Mi sembrano tutti Arocatus roeselii
Chi ha prescha perda seis temp ("Chi ha fretta perde il suo tempo", detto romancio)
|
A dire il vero, mentre scattavo le foto, anche a me sembravano tutti della stessa specie. Poi guardando soprattutto la penultima immagine, mi è parso che l’esemplare di destra avesse le macchie sulle emielitre molto meno evidenti rispetto all’esemplare di sinistra. Confrontando con le immagini in Galleria, mi è sembrato molto simile a quello identificato come A. longiceps. Ora, vista la tua risposta, sono andato a consultare le tavole dicotomiche di Paris,…e sono andato in crisi. Infatti vi si legge che quello col “capo più lungo che la larghezza tra gli occhi” è l’ A.longiceps, e la specie da me fotografata mi pare mostri proprio tale caratteristica, come mi sembra si possa notare nell’immagine qui sotto, che non avevo postato prima, perché in parte sfocata. Help !!!! Vladim
Immagine: 243,3 KB
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
Modificato da - vladim in data 06 febbraio 2010 11:06:37 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 06 febbraio 2010 : 17:57:05
|
| Messaggio originario di Juventino:
...Per le coccinelle vedi qua Link
|
Grazie del link. Comunque, per avere una conferma, ho postato alcune immagini anche nella sezione Coleotteri (Link) Ciao
|
|
|
Juventino
Utente Super
Inserito il - 06 febbraio 2010 : 18:26:20
|
Piacere!! Mi pare hai ragione!!! Di un colpo tante specie!!
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 09 febbraio 2010 : 08:31:19
|
Ieri sono tornato sul posto. Ho trovato altri Lygeidae della stessa specie, e ne ho catturato qualcuno, per poterlo fotografare con più calma. Da queste nuove immagini, a me sembra proprio che il capo sia “ più lungo che la larghezza tra gli occhi”, a meno che non abbia frainteso sui punti tra i quali effettuare la misurazione. Posto qui sotto le nuove immagini. In quanto agli esemplari con le macchie meno evidenti, potrebbe magari trattarsi di esemplari giovani, usciti da meno tempo dallo stato di ninfa? GRAZIE Vladim Immagine: 133,79 KB Immagine: 75,81 KB
Immagine: 150,84 KB
|
Modificato da - vladim in data 09 febbraio 2010 08:33:56 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 09 febbraio 2010 : 08:33:15
|
Immagine: 113,25 KB Immagine: 15,11 KB
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 12 febbraio 2010 : 06:11:36
|
Ciao, non avendo ricevuto risposta, credo di aver commesso qualche errore di misurazione. Posto quindi l’immagine con l’indicazione delle mie modalità di misura (della lunghezza del capo e della distanza dagli occhi), da cui avevo dedotto che, in base a quanto riportato dalle tavole dicotomiche, si trattasse di A. longiceps. Dove ho sbagliato? GRAZIE! Ciao Vladim
Immagine: 146,46 KB
|
|
|
Marsal
Moderatore
Città: Bellano
Prov.: Lecco
1997 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 febbraio 2010 : 21:54:50
|
Ciao, ho voluto aspettare a rispondere perchè in effetti ero un po' indeciso: le foto finali che hai inserito sono chiarissime, e così anche le misurazioni che hai effettuato. Inoltre anche il colore più rossiccio (specie nelle zampe)degli esemplari fotografati "in vitro" sono tipici di A. longiceps. Quindi direi che si tratta senz'altro di Arocatus longiceps Stal 1872. Mi rimane solo un dubbio sulle prime foto, dove mi sembravano più dei roeselii. Tuttavia guardando anche le zampe, che sono chiare (in roeselii normalmente sono scure) e la forma del pronoto, che è piuttosto stretto, mi correggo (chiedendo venia) e direi che sono tutti appartenenti alla specie A.longiceps, anche se i primi hanno la testa più scura (il che è comunque possibile). Complimenti per l'occhio clinico!
Chi ha prescha perda seis temp ("Chi ha fretta perde il suo tempo", detto romancio) |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 14 febbraio 2010 : 08:33:58
|
| Messaggio originario di Marsal:
Ciao, ho voluto aspettare a rispondere perchè in effetti ero un po' indeciso...direi che sono tutti appartenenti alla specie A.longiceps... Complimenti per l'occhio clinico!
|
GRAZIE ! , ma i complimenti vanno girati a te ed ai tanti altri esperti del FNM, da cui ho imparato a guardare gl’insetti CON ALTRI OCCHI (scusa, Sarah, per il plagio ). Fino a poco tempo fa, mai avrei potuto pensare che per determinare la specie di un insetto si dovesse misurare la distanza tra gli occhi, o contare le nervature di un’ala o le setole del torace ! Grazie a tutti, quindi Vladi
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 14 febbraio 2010 : 08:55:27
|
Scusate, ma mi accorgo solo adesso che nel riportare le misure ho commesso un ENORME errore di stampa . Ho scritto 4,3 invece di 4/3 , cioè 1,33 !!!
Ecco qui la correzione.
Immagine: 70,13 KB
Vladim
|
|
|
Juventino
Utente Super
Inserito il - 14 febbraio 2010 : 09:10:39
|
Complimenti e grazie mille!! Cosi tutti andiamo più avanti!!! Ciao!!!
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|