testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Città, Montagne, Laghi, Itinerari, Immagini del Mediterraneo
 CITTA' E PAESI DEL MEDITERRANEO    Regione Piemonte
 La Basilica ed il colle di Superga
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

virtuafiume
Utente Junior

Città: montanaro
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


83 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 05 marzo 2010 : 21:27:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono senza parole Marz... Le tue foto sono straordinarie....

Il Gran Paradiso e il Rocciamelone sono impressionanti e si vedono bene anche tutti i piani di montagna tra la vetta e Superga, in particolare per il Gran Paradiso si nota il crinale che separa le valli di Lanzo dalla Valle dell'Orco, zona del Monte Soglio (una delle cime che Vorrei provare...)



Andrea
Torna all'inizio della Pagina

CIACCA
Utente Senior


Città: Longarone
Prov.: Belluno

Regione: Veneto


1495 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2010 : 23:52:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per l'ottimo reportage.
Le foto sono strepitose, in particolare le notturne.

Ciao Christian
Torna all'inizio della Pagina

virtuafiume
Utente Junior

Città: montanaro
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


83 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 23 aprile 2010 : 19:44:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi ricorda qualcosa???

Immagine:
La Basilica ed il colle di Superga
285,9 KB

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2010 : 20:02:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me è difficile non riconoscerla.

Vista così ricorda molto la tipologia di edificio per cui era stata progettata originariamente.
Tu probabilmente saprai cosa il progetto originario prevedeva che fosse, ma credo che siano davvero in pochi a saperlo.

marz
Torna all'inizio della Pagina

virtuafiume
Utente Junior

Città: montanaro
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


83 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 23 aprile 2010 : 20:50:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marz:

Per me è difficile non riconoscerla.

Vista così ricorda molto la tipologia di edificio per cui era stata progettata originariamente.
Tu probabilmente saprai cosa il progetto originario prevedeva che fosse, ma credo che siano davvero in pochi a saperlo.

marz


Eh sì, quella della Mole Antonelliana è una storia molto affascinante e tipicamente "torinese".

Per farla in breve, era nata come sinagoga, ci si è accorti però ad un certo punto che la costruzione del tempio ideata da Antonelli fosse diventata troppo costosa per la pur ricca comunità ebraica torinese.

In questo modo il comune di Torino si è appropriato del progetto ed ha portato a termine l'opera faraonica, che è stata per molti anni la struttura in cemento armato più alta d'Europa (dall'alto dei suoi 167 m).

Nel'55 (credo) un fulmine ha distrutto la punta facendo cadere il mitico Angelo alato. La struttura è stata ricostruita non più in cemento armato e al posto del cherubino è posta una stella.

Come molte opere torinesi ha avuto una vita molto travagliata, ha ripreso lo splendore solo negli ultimi anni, con il nuovo allestimento del Museo del Cinema, diventato una delle maggiori attrazioni turistiche di Torino.

Altre due note a margine, la prima è che come a Milano (ne hai parlato proprio tu Marz) c'è una discussione accesa sulla possibilità di costruire grattacieli più alti della Mole, in primis quello di Intesa Sanpaolo. Non sono informato sulle novità a riguardo.

La seconda nota è che purtroppo non si può salire fino alla punta, come sulla Torre Eiffel, ma solo nella balconata a circa 80 m, da dove si può comunque godere un ottimo panorama che parte dal Cadibona fino al Rosa (non credo oltre).

Spero di non essere stato troppo prolisso e di non avere scritto inesattezze.


Andrea
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2010 : 22:01:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sulla Mole ci sono salito un bel pò di anni fa. All' epoca non fotografavo e quindi non ho testimonianze fotografiche.
Ricordo comunque ancora adesso la vista da lassù, che è magnifica.

Visto che hai ripreso questa discussione, faccio vedere l' Uja di Ciamarella (sempre fotografata dalla cupola), 3676 metri slm, distanza 58 Km.
Credo che Uja voglia dire punta.


La Basilica ed il colle di Superga
228,24 KB

marz
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2010 : 22:11:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa invece è la Punta Lavina, 3308 metri slm, 61 Km di distanza.


La Basilica ed il colle di Superga
212,84 KB

marz
Torna all'inizio della Pagina

almostreal
Utente nuovo

Città: Saluzzo


2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2011 : 21:09:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, ti scrivo in questa vecchia discussione perchè non ho modo di contattarti diversamente e ho bisogno di chiederti una cosa con una certa urgenza...

Sto lavorando al materiale di comunicazione per la commemorazione dei 150 anni dalla prima salita al Monviso e mi sono imbattuto nelle tue bellissime fotografie...

Volevo chiederti se fosse possibile utilizzare per il pieghevole (che ahimè deve andare in stampa domani) un particolare della tua panoramica al tramonto, che è veramente suggestiva...

Grazie

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2011 : 21:20:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, va bene. Se vuoi inserire nel pieghevole un dettaglio della panoramica al tramonto del Monviso non ci sono problemi. Ciao.

Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

almostreal
Utente nuovo

Città: Saluzzo


2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2011 : 07:10:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, se vuoi mandami via mail il tuo nome e cognome, così lo metto nei credits

Grazie ancora

ciao

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Rosalia alpina
Utente Senior


Città: Londra


669 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2011 : 12:14:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime foto di una bellissima città!

Roberta
Torna all'inizio della Pagina

SimonaTN
Utente V.I.P.


Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


106 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 24 maggio 2011 : 11:50:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la vista di Torino da Superga e' da togliere il fiato!
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,89 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net