|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 22 marzo 2006 : 19:32:59
|
| Messaggio originario di spanter:
Grazie Peter, belle immagini e bella anche Tellina compressa che non conoscevo per niente. Ora a parte Psammotreta praerupta, il quadro della famiglia Tellinidae mi sembra completo.Che ne dite?
Tellina pygmea è sinonimo di Tellina pusilla, vero?
Per la realizzazione della scheda conto su Fabiolino che dovrebbe fare una foto alla Tellina pusilla che lui sa e su Myzar per la preparazione della scheda sistematica e dei sinonimi.
Grazie Spanter
|
Sì Spanter, T. pygmaea e T. pusilla sono sinonimi. Per al scheda manca però ancora la Tellina valtonis Hanley, 1844, altro immigrante. Per Peter: la foto di compressa è davvero ok. Ciao myzar |
|
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 22 marzo 2006 : 20:14:19
|
Tellina valtonis? Questa dove la troviamo? Spanter |
|
|
myzar
Utente Senior
Inserito il - 22 marzo 2006 : 20:46:01
|
| Messaggio originario di spanter:
Tellina valtonis? Questa dove la troviamo? Spanter
|
Descrizione, distribuzione e foto BN a: Link Cercherò per trovare una foto in colore. Ciao myzar |
|
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 marzo 2006 : 08:51:30
|
Vi siete dimenticati Tellina radiata. Sul Web ci sono tantissime immagini, ma vi faccio vedere i miei esemplari, autentici mediterranei, raccolti in Honduras. Misurano poco più di 4 cm.
Immagine: 52,32 KB
Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare |
|
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 23 marzo 2006 : 10:31:41
|
Grazie Italo per aver inserito Tellina radiata . Sono andata a vedere la "Lista delle Specie Mediterranee" inserita da Peter,ma Tellina radiata non risulta. Il non inserimento è da considerare solo una dimenticanza, oppure c'è qualche problema su Tellina radiata? Grazie Spanter |
|
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 23 marzo 2006 : 10:45:52
|
Ciao Spanter, questo è il motivo per cui non ho inserito la specie nella lista, magari qualcuno ha notizie più recenti.
Zenetos et alii * (2003) non riportano la specie nell'atlante delle specie esotiche nel Mediterraneo. Nemmeno il CLEMAM non riporta la specie in elenco delle sp. mediterranee.
* ZENETOS A., GOFAS S., RUSSO G. & TEMPLADO J., 2003. CIESM Atlas of Exotic Species in the Mediterranean. Vol. 3. Molluscs. [F. Briand, Ed.]. 376 pages. CIESM Publishers, Monaco;
|
Modificato da - PS in data 23 marzo 2006 10:46:19 |
|
|
Italo
Utente Senior
Inserito il - 23 marzo 2006 : 12:40:48
|
Anch'io dubito che ci sia. L'ho riportata soltanto perché compare nel Catalogo Annotato così come nel Chiarelli, e per consentire eventuali, per quanto molto improbabili, confronti.
|
|
myzar
Utente Senior
Inserito il - 23 marzo 2006 : 12:55:06
|
L'unica cosa che al momento non ricordo è come diavolo sia finita nel catalogo Chiarelli. Questa è una specie caraibica, reperibile in mediterraneo quando qualcuno tornando dallo Yucatan ne perta alcuni esemplari, li butta a mare ed il giorno successivo li ripesca. myzar |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 23 marzo 2006 : 12:58:11
|
O quando li vendono al mercato di Roma come italiani, no Italo? ...hai mangiato anche queste? |
|
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 23 marzo 2006 : 13:18:30
|
| Messaggio originario di myzar:
L'unica cosa che al momento non ricordo è come diavolo sia finita nel catalogo Chiarelli. Questa è una specie caraibica, reperibile in mediterraneo quando qualcuno tornando dallo Yucatan ne perta alcuni esemplari, li butta a mare ed il giorno successivo li ripesca. myzar
|
Forse sbaglio, ma credo che la Tellina radiata sia comparsa tra le specie mediterranee ancora prima del "Chiarelli". |
|
|
Italo
Utente Senior
Inserito il - 23 marzo 2006 : 14:23:09
|
Infatti nel Catalogo Annotato già compariva e questo mi sorprende perché c'era dietro un lavoro d'équipe, quindi, in teoria, un maggiore controllo. Bisognerà andare a ritroso, forse fino al Piani. Mi domando chi sarà stato il primo, o forse l'unico, a segnalare T. radiata nel nostro mare. Comunque tranquilli, non le ho mangiate, le chiesi in scambio ad un americano proprio per cercar di capire cosa fosse questa specie, a quei tempi non c'era Internet.
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net