Autore |
Discussione |
|
Mammut
Utente Super
Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
7086 Messaggi Flora e Fauna |
|
Mammut
Utente Super
Inserito il - 31 gennaio 2010 : 19:21:49
|
Immagine: 192,14 KB
Grazie per una vostra conferma/correzione Ciao Franziska |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 gennaio 2010 : 20:16:13
|
Credo che tu abbia ragione
Gigi |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 gennaio 2010 : 21:39:13
|
molto bello ... può essere Carabus cancellatus?
Carlo
|
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 gennaio 2010 : 23:45:03
|
potrebbe... ma dato che se fossimo in italia sarei in dubbio fra C. cancellatus e C. italicus, qui sarà il caso di verificare la distribuzione in svizzera di C. ullrichi
ci risentiamo
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
Mammut
Utente Super
Inserito il - 01 febbraio 2010 : 23:36:00
|
Grazie a tutti degli interventi. Intanto ho provato di scrivere a un entomologo del museo di storia naturale di Berna per chiedere quali "carabus" sono presenti in svizzera.... chi sa se tra Bernesi mi darà una mano . Vi terrò al corrente Ciao Franziska |
|
|
Mammut
Utente Super
Inserito il - 02 febbraio 2010 : 21:41:16
|
Ho già ricevuto una risposta dalla Svizzera!!! Dr. Werner Marggi ha identificato il mio carabide come "CARABUS MONILIS". Carabus ullrichi non è presente in Svizzera. Allego una scheda sul web che mi è stata indicata Link
Se non sbaglio è la prima segnalazione di carabus monilis sul forum Ciao Franziska |
|
|
Andrea Pergine
Utente V.I.P.
Città: Pergine V.
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
163 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 febbraio 2010 : 23:57:00
|
Cara Franzisca, è bellissimo!!!
e penso sia proprio lui!
Andrea Pergine |
|
|
Mammut
Utente Super
Inserito il - 03 febbraio 2010 : 21:52:52
|
Grazie Andrea. Franziska |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 febbraio 2010 : 22:17:33
|
ciao franziska
in effetti, il tuo messaggio mi ha anticipato... l'altro giorno avevo verificato per conto mio che il C. ullrichi non risulta presente in svizzera, per la quale esiste un'unica segnalazione controllata, mai più ripetuta e con ogni probabilità dovuta ad introduzione accidentale senza successiva acclimatazione (catalogo Marggi & Huber)
quindi, escludendo l'ullrichi, e dato che rivedendo la foto non poteva essere il cancellatus, per esclusione restava solo il monilis, al quale ammetto che sulle prime non avevo assolutamente pensato ... anche perché da noi è molto raro e localizzato, e nella mia abissale ignoranza geografica thun me la ricordavo più vicina al nostro confine, e quindi me l'immaginavo con una fauna + o - simile alla nostra ...
quindi, anche se non ce n'è più bisogno, confermo Carabus (Morphocarabus) monilis Fabricius, 1792
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
Mammut
Utente Super
Inserito il - 03 febbraio 2010 : 23:06:34
|
Grazie Maurizio della conferma
Franziska |
|
|
Marsal
Moderatore
Città: Bellano
Prov.: Lecco
1997 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 febbraio 2010 : 00:04:29
|
Mi fa molto piacere ritrovare qui questa specie! Mio padre qualche anno fa me ne ha trovati diversi sempre in Svizzera nel canton Grigioni, a Samedan, 1700 m c.ca. Li trovava il mattino presto andando al lavoro lungo una strada carrabile vicina ad una zona boscosa. Gli esemplari mi sono stati gentilmente determinati da Paride Dioli (Paris) Mi piacerebbe verificare se ci sono ancora (non mi sono mai deciso a farlo)
Chi ha prescha perda seis temp ("Chi ha fretta perde il suo tempo", detto romancio) |
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 febbraio 2010 : 16:36:44
|
Samedan è vicinissima al confine italiano e immagino che a Livigno possa trovarsi, non dico proprio questa specie, ma qualche specie di Carabus che "pesca" generalemnte più a Nord. Del resto Livigno, dal punto di vista geografico, sarebbe Engadina, dato che il torrente Spoell che l'attraversa è tributario dell'Inn e quindi del bacino del Danubio.
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes) Link |
|
|
Mammut
Utente Super
Inserito il - 01 marzo 2015 : 18:17:31
|
A distanza di 4 anni ho ritrovato questa bella specie durante una vacanza in Svizzera, questa volta nella zona di Langnau, nell'Emmental. Non ero certa dell'identità dei 2 esemplari trovati, uno color bronzo/verdino, l'altro blu/violetto. Perciò ho mandato le foto all'esperto svizzero che mi aveva già identificato il primo esemplare, Werner Marggi (e che ringrazio anche per queste identificazioni). Mi ha spiegato che questa specie può aver colorazione dal verde al bronzo fino a viola o quasi nero. Vi allego una foto di ciascuna variante di colore trovata il 17/8/2014 Immagine: 224,93 KB |
|
|
|
Mammut
Utente Super
Inserito il - 01 marzo 2015 : 18:19:55
|
Immagine: 216,65 KB
Franziska |
|
|
|
Mammut
Utente Super
Inserito il - 12 gennaio 2016 : 22:59:44
|
10/8/2015 Uttigen (Canton Berna, Svizzera) ca. 570 m
E' sempre un piacere ritrovare questa bella specie L'esemplare stava per attraversare una stradina di campagna provenendo da un pascolo.
Immagine: 227,74 KB
Franziska |
|
|
|
|
Discussione |
|