testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 passione da ragazzini
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

theco
Utente Super




6116 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2010 : 15:04:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Un mio nipote di 9 anni, vedendomi trafficare con i detriti si è incuriosito e gli ho fatto provare lo stereoscopio: ha isolato le conchiglie e le ha raggruppate per somiglianza, poi per ogni specie gli ho aperto davanti una pagina dell'Atlante (o di altro testo) che conteneva la specie in questione e gli ho detto di trovare la sua, suggerendogli quali particolari guardare; e così è anche riuscito a determinarsele.
Infine ha messo il tutto in scatolini numerati e si è scritto l'equivalente di un cartellino per ogni specie.

Si è divertito un sacco... ma adesso non mi lascia più campare, mi farebbe piacere assecondare questa sua passione, rendendolo però un minimo autonomo.
Il costo di un vero stereoscopio è proibitivo a quell'età, esistono invece microscopi 'biologici' a prezzi da ragazzini che utilizzando un'illuminazione dall'alto mostrano le conchiglie, sebbene non in 3d, ma hanno il problema che anche il minimo ingrandimento è di solito troppo elevato per cercare in un detrito o anche solo per visualizzare un'alvania tutta intera.

Avete qualche suggerimento?

Ciao, Andrea

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2010 : 17:41:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao!
Non è niente di speciale ma guarda il primo stereomicroscopio qui.
Con 65 euro può iniziare a cercare qualcosa... e la cifra penso sia abbordabile per lo zio che farà il regalo per qualche bel voto o ricorrenza (compleanno, onomastico, ecc..) Eh eh! ciao!


Luca

Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein

Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin

Link


Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6116 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2010 : 22:14:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Luca, è perfetto

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net