Autore |
Discussione |
|
demacos
Utente Senior
Città: augusta
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
1947 Messaggi Biologia Marina |
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 30 gennaio 2010 : 11:26:53
|
Questa è molto strana. Secondo me per sapere cosa è con sicurezza la devi aprire e ne devi guardare le impronte...
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
|
|
demacos
Utente Senior
Inserito il - 30 gennaio 2010 : 11:59:36
|
Strana perchè non ha i tubercoli ben evidenziati? Forse non ben sviluppati per la giovane età. In fondo sono solo tre in tutto le mediterranee, o mi sbaglio? Ciao |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 30 gennaio 2010 : 12:14:55
|
Strano perchè innanzitutto esistono Atrina pectinata con le spine ben sviluppate come quelle in foto (ma anche di più), ed in effetti la tua a me ricorda più la Atrina pectinata che la Pinna rudis (anche perchè quella specie di nervature ben impresse sono tipiche delle pectinata adriatiche), però devo ammettere che ci sono delle similitudini anche con la rudis. Secondo me non ne esci con certezza solo dall'osservazione esterna...
|
|
demacos
Utente Senior
Inserito il - 30 gennaio 2010 : 12:32:35
|
Se l'analisi delle impronte è necessaria più in là vedrò di aprirla. A me sembrava tutto più semplice in quanto non conosco la Pectinata che, se ho ben capito, sia l'unica con la quale si può confondere dall'esterno. Grazie per l'aiuto |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 30 gennaio 2010 : 13:17:49
|
pectinata = fragilis
|
|
demacos
Utente Senior
Inserito il - 30 gennaio 2010 : 13:46:56
|
Accipicchia! questa sinonomia per me è stata una sorpresa, non la sapevo, anche perchè proprio io poche settimane fa avevo postato una A. fragilis che mi sembra completamente diversa! Cmq cedo la parola agli esperti. Ciao Link |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 30 gennaio 2010 : 14:38:43
|
Ecco bravo, confrontala con quella grossa, ed in particolare con i suoi primi stadi, e vedi come sia identica alla tua
|
|
demacos
Utente Senior
Inserito il - 30 gennaio 2010 : 20:29:14
|
Ecco per comodità le ho messe assieme. Si tenga solo conto che non sono in proporzione in quanto quella di sin. misura mm. 220 e l'altra 115. OK. Nessun commento. Buona domenica a tutti. Costantino. Immagine: 290,7 KB |
|
|
Attilio Pagli
Utente Senior
Città: Lari
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
575 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 30 gennaio 2010 : 21:02:09
|
Io ho alcuni esemplari di P. rudis anche giovanili (di pochi cm) e su tutti si nota una costulatura spinosa regolare su tutta la superficie della conchiglia, mentre nel tuo esemplare se ne notano solo poche ed irregolari. Sono curioso di sapere se l'aprirai e ci dirai come sono le impronte muscolari.
Attilio |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 30 gennaio 2010 : 21:10:10
|
| Messaggio originario di demacos:
Ecco per comodità le ho messe assieme. Si tenga solo conto che non sono in proporzione in quanto quella di sin. misura mm. 220 e l'altra 115. OK. Nessun commento. Buona domenica a tutti. Costantino. Immagine: 290,7 KB
|
Costantino!!! Ma come le raffronti se non sono in scala e non illustrano neanche la stessa valva!!!Una foto fa vedere la destra ed una la sinistra...
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 30 gennaio 2010 : 21:11:31
|
| Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:
| Messaggio originario di demacos:
Ecco per comodità le ho messe assieme. Si tenga solo conto che non sono in proporzione in quanto quella di sin. misura mm. 220 e l'altra 115. OK. Nessun commento. Buona domenica a tutti. Costantino. Immagine: 290,7 KB
|
Costantino!!! Ma come le raffronti se non sono in scala e non illustrano neanche la stessa valva!!!Una foto fa vedere la destra ed una la sinistra...se vuoi sapere cosa hai in mano vinci la noia e scatta foto nuove e non basarti sulle vecchie che hai già che non sono confrontabili!!
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale...
|
|
|
demacos
Utente Senior
Inserito il - 30 gennaio 2010 : 22:17:43
|
Scusate, mi ci è voluto un pò di tempo ma ho rimediato a tutto. L'ho aperta, ma io di impronte ne capisco poco, se mi date una mano vi ringrazio. Costantino Immagine: 244,68 KB Immagine: 200,76 KB |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 31 gennaio 2010 : 14:24:40
|
Ecco, purtroppo io non riesco a vedere niente, ma tu che le hai davanti le puoi confrontare con queste: Link
Nota anche la morfologia generale di Atrina pectinata nelle foto e vedi se ti convince
|
|
demacos
Utente Senior
Inserito il - 31 gennaio 2010 : 15:06:57
|
Grazie Fabio della utilissima documentazione che mi hai mandato, che sopperisce alla mia totale mancanza di documentazione in merito, per cui avevo chiesto un aiuto. Alla prossima Costantino |
|
|
|
Discussione |
|