|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Apis
Utente Junior
Città: Prazzo
34 Messaggi Flora e Fauna |
|
andy74
Utente Senior
Città: Cabras
Prov.: Oristano
Regione: Sardegna
1305 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 gennaio 2010 : 23:30:21
|
Ciao,complimenti per le foto,Poiana al 100%
AndreaM |
|
|
Apis
Utente Junior
Città: Prazzo
34 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 gennaio 2010 : 23:49:05
|
Grazie... empiricamente mi son dato dei parametri per identificare una poiana, ma ho notato una notevole variabilità tra i vari esemplari che mi è capitato di vedere, anche in base all'età presumo...
esistono delle caratteristiche che la possono contraddistinguere da altri rapaci simili, se ce ne sono..?
|
|
|
lenders
Utente V.I.P.
Città: lombriasco
153 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 gennaio 2010 : 12:23:46
|
ci sarebbe molto da dire sull'identificazione di una poiana, ma brevemente ti posso dire che questa specie presenta diversi morfismi, da quello chiaro a quello scuro con diversi piumaggi intermedi. Il giovane presenta proporzioni di dimensioni diverse dall'adulto (coda più lunga e ali più strette) inoltre la banda sub-terminale della coda e la banda posteriore dell'ala sono meno marcate e più pallide. Io non credo che ti possa confondere con altri rapaci soprattutto quando si trova molto vicino (corpo tozzo, testa grossa, "V" chiara sul petto soprattutto su individui scuri). Invece quando si trova in volo molto in alto è facile confondersi con il falco pecchiaiolo (pernis apivorus), il quale non presenta sostanziali differenze di piumaggio con la poiana, però le proporzioni sono diverse. Infatti nelle poiane la lunghezza della coda non supera mai la larghezza delle ali (tranne per il juv), invece per il pecchiaiolo è esattamente al contrario.
ciao |
|
|
maurizio62
Utente Senior
Città: sarzana
Prov.: La Spezia
Regione: Liguria
1932 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 gennaio 2010 : 16:10:33
|
[quote]Messaggio originario di andy74: