Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 29 gennaio 2010 : 13:36:01
|
Immagine: 84,45 KB Immagine: 52,69 KB
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 gennaio 2010 : 15:25:30
|
Ciao, si tratta di un Discus rotundatus ( O.F. Muller, 1774) Per avere la certezza che non si tratto di D. ruderatus occorrerebbe una vista frontale dall'apertura buccale per apprezzarne bene il profilo, ma le macule rossastre fanno comunque propendere per D. rotundatus, la terza specie di Discus presente in Italia non lo è sicuramente in quanto possiede una ben visibile carena che nell'esemplare fotografato è assente!
Ciao
Ale |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 29 gennaio 2010 : 16:20:25
|
| Messaggio originario di garagolo:
Ciao, si tratta di un Discus rotundatus ( O.F. Muller, 1774) Per avere la certezza che non si tratto di D. ruderatus occorrerebbe una vista frontale dall'apertura buccale per apprezzarne bene il profilo, ma le macule rossastre fanno comunque propendere per D. rotundatus,... Ciao Ale
|
Grazie, Ale. Se mi spieghi (magari postandone una d'esempio ) cosa intendi per "vista frontale dall'apertura boccale", posso tentare di ottenerla. Scusa la mia grande ignoranza! Ciao Vladim
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
garagolo
Moderatore
Inserito il - 29 gennaio 2010 : 16:40:34
|
Ciao Vladim, scusa se non ho date le indicazioni necessarie, ti allego una foto inserita in un post di Laser relativo appunto ai Discus e che puoi rintracciare andando a vedere sulla checklist illustrata
Immagine: 80,93 KB
Queste sono le viste frontali dalla bocca che intendo io, qui ci sono le tre specie presenti in Italia e puoi ben comprendere che, viste così, si distinguono inequivocabilmente !
Mi scuso con Laser per aver utilizzato la sua foto , era troppo più facile che riposizionare tre esemplari e rifarla !!
Ciao
Ale |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 gennaio 2010 : 17:52:43
|
concordo con garagolo, anche a me danno l'impressione di essere Discus rotundatus comunque non è neonato né tantomeno una specie nana, diciamo che è una specie piccola, ma ce ne sono di ben più piccole
ciao
ang |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 gennaio 2010 : 18:00:52
|
Da noi abbiamo trovato Discus rotundatus negli luoghi secchi - invece D. ruderatus dal campagna umida.
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 29 gennaio 2010 : 18:15:03
|
Ecco alcune immagini frontali. GRAZIE a tutti! Vladim
Immagine: 65,03 KB Immagine: 44,98 KB Immagine: 54,5 KB
|
|
|
garagolo
Moderatore
Inserito il - 29 gennaio 2010 : 19:01:15
|
Le foto confermano D. rotundatus, e, come dice giustamente Ang, non si tratta certo di una chiocciola microscopica !!! Ce ne sono anche di meno di un millimetro ed alcune.....bellissime !
Ciao
Ale |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 29 gennaio 2010 : 20:40:04
|
Le foto confermano D. rotundatus, e, come dice giustamente Ang, non si tratta certo di una chiocciola microscopica !!! Ce ne sono anche di meno di un millimetro ed alcune.....bellissime !
Ciao
Ale
|
Ah! E come è possibile individuarle? Una formica di 1 mm. si nota per il suo movimento, ma una chiocciola di 1 mm.? Già in questo caso, credevo si trattasse di un sassolino incastrato nel muretto, l'ho staccato distrattamente, e solo quando l'ho avuto in mano mi sono accorto che era una chiocciola! Vladim
|
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 gennaio 2010 : 21:18:00
|
come in tutte le cose bisogna farci l'occhio comunque per curiosità, questa dovrebbe essere la più piccola tra le specie finora postate
ciao
ang |
|
|
Laser
Utente Senior
Città: Valle Mosso
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
1685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 gennaio 2010 : 21:20:12
|
Ciao Vladim, scusa se non ho date le indicazioni necessarie, ti allego una foto inserita in un post di Laser relativo appunto ai Discus e che puoi rintracciare andando a vedere sulla checklist illustrata
Immagine: 80,93 KB
Queste sono le viste frontali dalla bocca che intendo io, qui ci sono le tre specie presenti in Italia e puoi ben comprendere che, viste così, si distinguono inequivocabilmente !
Mi scuso con Laser per aver utilizzato la sua foto , era troppo più facile che riposizionare tre esemplari e rifarla !!
Ciao
Ale
|
Altro che scuse Alessandro, è un enorme piacere il vedere che quel poco fatto può sevire a qualche cosa. Ultimamente ho scoperto in vecchi tronchetti di acacia tolti dal sottotetto della baracca nell'orto una quantità consistente di rotondatus segno di una prolifica popolazione di questi bellissimi animaletti di cui mi piacerebbe approfondire la conoscenza.
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi) |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 29 gennaio 2010 : 22:20:33
|
| Messaggio originario di ang:
come in tutte le cose bisogna farci l'occhio comunque per curiosità, questa dovrebbe essere la più piccola tra le specie finora postate
ciao
ang
|
Interessante. GRAZIE! Ciao Vladim
|
|
|
|
Discussione |
|