Autore |
Discussione |
|
Valter
Utente Senior
Città: Faro
Regione: Portugal
1925 Messaggi Flora e Fauna |
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 gennaio 2010 : 08:39:07
|
Dytiscus (marginalis ?)
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 gennaio 2010 : 09:20:36
|
Credo sia una bella femmina di Cybister lateralimarginalis...
Ciao
Giacomo |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 gennaio 2010 : 12:21:08
|
Cybister sicuro, credo anch'io che sia un lateralimarginalis, però potrebbe anche essere un tripunctatus, che visto da sopra è abbastanza simile; bisognerebbe vederlo da sotto, o almeno sapere se il ventre è giallognolo, + o - come i margini laterali di pronoto ed elitre (lateralimarginalis), oppure nero (tripunctatus)
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 gennaio 2010 : 12:27:46
|
Belle foto dettagliate! Se non vedo male, le antenne sono mozzate; se è vero, è molto insolito. Come avete fatto a dire che è femmina? luigi
|
|
|
StagBeetle
Moderatore
Inserito il - 26 gennaio 2010 : 14:45:33
|
| Messaggio originario di elleelle: .... Come avete fatto a dire che è femmina?
|
Per le zampe anteriori: nel maschio le tibie sono molto più allargate e i tarsi sono espansi a ventosa... Ma dovresti saperlo bene!?
Ciao
Giacomo |
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 gennaio 2010 : 15:51:23
|
| Messaggio originario di StagBeetle:
|
Per le zampe anteriori: nel maschio le tibie sono molto più allargate e i tarsi sono espansi a ventosa... ...
|
Luigi, in questa discussione, anche se non perfettamente si vede un maschio (2a, 3a e 4a foto)
Claudio Labriola Buona Vita!!! |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 26 gennaio 2010 : 15:59:18
|
| Messaggio originario di StagBeetle:
|
Per le zampe anteriori: nel maschio le tibie sono molto più allargate e i tarsi sono espansi a ventosa... Ma dovresti saperlo bene!?
Ciao
Giacomo
|
Lo so benissimo. Appunto, dato che le zampe anteriori sono completamente raccolte nell'incavo del pronoto (si vede appena l'unghia della zampa destra), come hai fatto a vedere (non vedere) le ventose?
Pensavo che lo avessi riconosciuto dalle elitre. Oppure, avevi valutato che, in un maschio, le unghie avrebbero dovuto sporgere di piu? luigi
|
Modificato da - elleelle in data 26 gennaio 2010 16:02:46 |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Inserito il - 26 gennaio 2010 : 16:54:32
|
Semplicemnte ho fatto un grosso errore: ho considerato le mediane come anteriori!!!
Scusa Luigi se il tuo primo intervento non mi ha acceso subito la lampadina!
E... cambio idea!!! E' un maschio! Mi sono andato a vedere la femmina che mi fa compagnia in terrazzo nella bacinella, e devo dire che le elitre sono totalmente diverse; sono rugose. Cercando su internet ecco un esempio! Anche qui si intuisce...
Ciao
Giacomo |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 26 gennaio 2010 : 22:44:10
|
Si. Anch'io mi ricordavo le elitre della femmina "satinate" in senso longitudinale, ma non ero sicuro; sono vent'anni che non ne vedo uno dal vivo. Resta la stranezza delle antenne mozzate; non ne avevo mai trovato uno così. Una brutta menomazione, perché questi coleotteri trovano il cibo soprattutto dall'odore; le muovono continuamente battendo l'acqua. Chissà .. un tentativo di predazione da parte di un uccello acquatico? luigi
|
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 26 gennaio 2010 : 23:55:43
|
| Messaggio originario di elleelle:
... Resta la stranezza delle antenne mozzate .. un tentativo di predazione da parte di un uccello acquatico?... |
mi sembra più probabile un combattimento con un altro grosso ditiscide finito male ...
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
Valter
Utente Senior
Città: Faro
Regione: Portugal
1925 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 gennaio 2010 : 00:37:22
|
Cybister tripunctatus ???
Link |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 27 gennaio 2010 : 00:44:10
|
Tecnicamente potrebbe essere il morso di un altro ditiscide, ma mi sembra improbabile. Molto tempo fa, ho allevato un gruppo di Cybister per un paio d'anni e non ho mai notato lotte. Anche se si contendono il cibo, non si rivoltano mai uno contro l'altro e stanno sempre molto attenti a non farsi far male; a volte, uno schizza fuori dalla mischia come un razzo, se si sente acchiappare. Comunque, è un dubbio accademico; giusto perché la foto era molto chiara e metteva in risalto la mutilazione (a meno che non abbia scambiato dei palpi per antenne ....). luigi
|
Modificato da - elleelle in data 27 gennaio 2010 00:45:05 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 27 gennaio 2010 : 00:53:33
|
| Messaggio originario di Valter:
Link
|
Mi sembra che la bordatura gialla sia abbastanza diversa.
Per quanto riguarda il colore, vorrei aggiungere qualcosa dalla mia esperienza di allevamento. I Cybister svernano anche per più anni (io ho osservato fino a 2 svernamenti) e il colore cambia invecchiando. Il primo anno sono verdi; il secondo anno tendono al marrone "color dattero" (l'esemplare della foto si trova appunto tra il primo e il secondo anno) e il terzo anno virano sul marrone violaceo "color castagna". Anche la colorazione inferiore si evolve dal giallo chiaro verso il marrone. Quindi, secondo me, il colore di fondo, sia superiore che inferiore, può trarre in inganno se lo vogliamo usare per la determinazione. luigi
|
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 27 gennaio 2010 : 10:30:43
|
| Messaggio originario di elleelle:
| Messaggio originario di Valter:
Link
|
Mi sembra che la bordatura gialla sia abbastanza diversa.
Per quanto riguarda il colore, vorrei aggiungere qualcosa dalla mia esperienza di allevamento. I Cybister svernano anche per più anni (io ho osservato fino a 2 svernamenti) e il colore cambia invecchiando. Il primo anno sono verdi; il secondo anno tendono al marrone "color dattero" (l'esemplare della foto si trova appunto tra il primo e il secondo anno) e il terzo anno virano sul marrone violaceo "color castagna". Anche la colorazione inferiore si evolve dal giallo chiaro verso il marrone. Quindi, secondo me, il colore di fondo, sia superiore che inferiore, può trarre in inganno se lo vogliamo usare per la determinazione... |
fino a un certo punto; il tripunctatus euro-mediterraneo, tripunctatus africanus (nota: ieri sera non l'avevo messo perché in fauna eur non c'è e quindi pensavo fosse in sinonimia, ma il catalogo lobl&smetana lo considera valido)) ha la pancia nera, e questo da subito (una volta ho avuto occasione di allevarne uno da larva matura), quello raffigurato nel link postato da valter è quello centroasiatico, cioè il tripunctatus lateralis (il tripunctatus tripunctatus non compare sul catalogo, il che significa che è estraneo alla fauna paleartica), a colorazione differente, e quindi probabilmente non indicativo
più tardi vado a guardarmi in collezione lateralimarginalis e tripunctatus africanus, e vedo se dalle foto appare qualcosa di utile
maurizio
|
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 31 gennaio 2010 : 17:20:55
|
ariciao
mi sono guardato gli esemplari in collezione (volevo verificare anche l'eventuale variabilità) e ho concluso che è proprio un Cybister lateralimarginalis, come suggerito inizialmente
la differenza che si vede nelle foto è costante: nel lateralimarginalis il margine interno delle fasce marginali di pronoto ed elitre è in continuità, mentre nel tripunctatus la fascia del pronoto si assottiglia molto posteriormente divenendo molto più stretta della base di quella delle elitre, cosicché il margine interno forma un evidente "gradino"
maurizio
|
|
|
|
Discussione |
|