|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Pierluigi
Utente Senior
Città: Rimini
Prov.: Rimini
Regione: Emilia Romagna
558 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 marzo 2006 : 23:55:14
Ordine: Agaricales Famiglia: Entolomataceae Genere: Entoloma Specie:Entoloma clypeatum
|
Entoloma clypeatum (L.) P. Kumm., Führer Pilzk.: 98 (1871)
Synonymy: Agaricus clypeatus L., Sp. Plantarum 2: 1174 (1753) Agaricus fertilis Pers., Syn. meth. fung. (Göttingen): 328 (1801) Entoloma clypeatum f. pallidogriseum Noordel., Persoonia 11(2): 171 (1981) Rhodophyllus clypeatus (L.) Quél., Enchiridion Fungorum, in Europa Media Præsertim in Gallia Vigentium (Paris): 59 (1886)
Position in classification: Entolomataceae, Agaricales, Agaricomycetidae, Basidiomycetes, Basidiomycota, Fungi
Tipico fungo primaverile con odore e sapore di farina. Carpofori con cappello prima convesso poi spianato anche un poco depresso con umbone basso; il colore va dal grigio-bruno al color seppia, lamelle smarginate, largamente ventricose, da biancastre a rosa-bruno sporco a maturità. La carne è biancastra con odore e sapore di farina. Il gambo cilindrico, pieno, prima biancastro poi grigiastro, fibrilloso.
Microscopia: spore rosa in massa, angolose (5 – 7 lati), spora media 10,01 × 9,21 µm spora media ± deviazione standar 9,37 – 10,65 × 8,65 – 9,77 µm. Qm= 1,09 (0,99 – 1,18). Basidi clavati, tetrasporici, con giunti a fibbia alla base, 36 – 45 × 12,5 – 14,5 µm. Cistidi non presenti, filo lamellare fertile. Cuticola formata da ife coricate ± parallele con qualche elemento libero.
Immagine: 123,24 KB
Le spore Immagine: 57,92 KB Le ife della cuticola a 600 ingrandimenti
Immagine: 89,7 KB
Saluti Pierluigi
|
Modificato da - Andrea in Data 24 settembre 2007 21:55:13
|
|
Armando
Utente V.I.P.
Città: Bergamo
Prov.: Bergamo
Regione: Lombardia
115 Messaggi Micologia |
Inserito il - 05 marzo 2006 : 12:05:09
|
Ciao Pierluigi, dall'habitus dei basidiomi e soprattutto dalla forma delle spore (che misura avevano?), si direbbe Entoloma saundersii. Ciao, Armando |
|
|
Pierluigi
Utente Senior
Città: Rimini
Prov.: Rimini
Regione: Emilia Romagna
558 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 marzo 2006 : 14:22:38
|
Ciao Armando, sul terreno anche io avevo pensato a E. saudersi, ma poi le spore, come vedi dalla descrizione, sono più piccole anche se il Q è uguale. La struttura della cuticola dove ho trovato le ife cilindracee coricate, ma come vedi dalla foto, quelle esterne sono piuttosto grandi, mentre in letteratura, per E. saudersi, vengono riportate più strette. Per ultimo un dato non significativo: i basidi che ho misurato, sono più corti rispetto quelli indicati per E. saudersi. ma posso anche sbagliarmi. saluti Pierluigi |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 marzo 2006 : 15:27:40
|
Ciao Pierluigi, ottimo lavoro e scheda!!
Simo
La vigilanza costante è il prezzo della libertà... A. Lincoln |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|