|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
ale56
Utente Senior
Città: Sirolo
Prov.: Ancona
Regione: Marche
2724 Messaggi Tutti i Forum |
|
pan_48020
Utente Senior
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
2334 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 gennaio 2010 : 15:59:48
|
Ciao Per la pianta direi che si tratta di Daphne laureola invece per le tracce ho qualche dubbio. Secondo me non è certo pelo di cinghiale che è molto + scuro e setoloso
Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.
|
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 gennaio 2010 : 19:34:19
|
Hai provato a ripiantarla? Confermo la Daphne laureola.
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte
|
|
|
ale56
Utente Senior
Inserito il - 24 gennaio 2010 : 21:57:58
|
| Messaggio originario di limbarae:
Hai provato a ripiantarla? Confermo la Daphne laureola.
|
Vedi, non ci avevo pensato. Forse riesco domani, se non è troppo tardi. P.S. Per pan-48020 Le impronte, o in questo caso sarebbe più corretto dire 'il movimento terra', sono sicuramente di cingliale (forse organizzando un po' le mie foto riesco a fare un intervento specifico). Per la peluria, ritrovata più volte nelle zone frequentate dai cinghiali, penso possa essere dovute alla muta delle pellicce giovanile o parte dei peli invernali (più morbidi). D'altra parte non riesco ad immaginare di quali altri animali possano essere.
alessandro |
|
|
gorzano
Utente Senior
Città: nettuno
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1731 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 gennaio 2010 : 23:13:29
|
interpretare le tracce è appassionante, posta le immagini nel forum specifico, in animali, ci sono ottimi esperti ciao |
|
|
ale56
Utente Senior
Inserito il - 13 marzo 2010 : 23:57:35
|
Finalmente ci siamo incontrati. Questa mattina un incontro davvero suggestivo: una piccola "mandria", circa 30, di piccoli cinghiali che usciti dalle siepi correva nella mia direzione fino a quando, ad una distanza di 4-5 metri, si sono accorti della mia presenza e si sono ributtati, altrettanto velocemente di quando si sono immessi sulla strada, nella vegetazione del bordo strada. Avevo con me la mia macchina fotografica ma purtoppo sono stato spiazzato dalla repentinità degli eventi e .. niente foto. Dopo qualche minuto, in direzione opposta alla direzione di fuga del branchetto, ecco un solitario ma questo volta non non mi sono fatto fregare ..
Immagine: 251,21 KB Immagine: 258,76 KB Immagine: 257,61 KB Immagine: 261,83 KB Immagine: 212,48 KB Immagine: 257,86 KB Immagine: 205,15 KB
alessandro |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|