|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Gizzo
Utente nuovo
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
2 Messaggi Tutti i Forum |
|
Duriel
Utente V.I.P.
Città: Teano
Prov.: Caserta
224 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 gennaio 2010 : 14:15:47
|
se non vado errato per legge dovresti .....ucciderlo. è crudele lo so ma d'altro canto questi simpatici amici ci stanno creando non pochi problemi. ( pensa che la prima volta che ne ho visto uno avevo anche deciso di allevarlo XD) |
|
|
dadopimpi
Utente Senior
Città: modena
1670 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 gennaio 2010 : 14:28:13
|
si, in teoria potresti ucciderlo, ma non credo che sia un Curculionide a far cessare l'infestazione, adesso a Lampedusa hanno mangiato tutte le palme e adesso stanno tutti morendo di fame, e gli sta bene, chi vive di palme, di palme perisce |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 gennaio 2010 : 16:36:14
|
ciao luigi
posso dirti quello che farei io al tuo posto... lo sopprimerei
siamo d'accordo che non sarà quell'individuo lì a propagare o far cessare l'infestazione; d'altra parte, lo so che ti sembrerò cinico, ma in natura la sopravvivenza di un individuo in sé non significa granché, se non perché quell'individuo, magari uno fra tanti, arrivi a riprodursi e perpetuare la sua specie... e nel nostro caso, questo è precisamente quel che si sta cercando di contrastare
se qualcuno dissente (e ne ha tutto il diritto ) ritenendo che quanto ho scritto sia in contrasto con lo spirito e la filosofia di FNM, mi permetto di osservare che quest'ultimo ha come obbiettivo "conoscenza, valorizzazione, salvaguardia della natura nell'ambiente mediterraneo", e oggi come oggi forse la più grave minaccia alla stessa sopravvivenza dei nostri ecosistemi è la crescente presenza delle specie aliene invasive
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
Gizzo
Utente nuovo
Città: Napoli
Prov.: Napoli
2 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 gennaio 2010 : 19:20:33
|
Vi ringrazio per le risposte! Anche io sarei per sopprimerlo...ma ora devo combattere con mia madre che si è affezionata... Giusto per curiosità...anche per voi è un esemplare femmina? |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 gennaio 2010 : 19:54:33
|
ciao
beh, l'alternativa a sopprimerlo... è mantenerlo in allevamento, così siamo contenti tutti, l'importante è che non torni nell'ambiente a riprodursi, aggiungendosi a quelli che già ci sono
p.s. ovviamente rispetto il punto di vista di tua madre, e non vorrei mai fartici litigare... ma non posso non rilevare che questo atteggiamento di buonismo fuori luogo (ma poverino, come puoi pensare di ucciderlo, cosa ti ha fatto...) è quello, faccio un esempio fra 1000, che ha impedito di fare qualcosa per bloccare l'espansione dello scoiattolo grigio quando forse eravamo ancora in tempo a farlo
p.s. come si distinguono maschio e femmina lo sapevo, ma non me lo ricordo assolutamente
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
Goliathus
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1815 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 gennaio 2010 : 00:46:40
|
Concordo con voi sul destino che dovrebbe avere... Sì, è una femmina, infatti il rostro è liscio e privo di setole, invece presenti nei maschi.
Luca
I need to be myself, I can't be no one else... (Noel Gallagher) |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 gennaio 2010 : 12:10:43
|
| Messaggio originario di Goliathus:
Concordo con voi sul destino che dovrebbe avere... Sì, è una femmina, infatti il rostro è liscio e privo di setole, invece presenti nei maschi.
Luca
I need to be myself, I can't be no one else... (Noel Gallagher)
|
Si, esatto, guarda qui
Gigi |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |