testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Fraxinus angustifolia subsp. oxycarpa
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vicente
Utente Senior

Città: modica
Prov.: Ragusa

Regione: Sicilia

1665 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2010 : 21:48:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Rinvenuto lungo un corso d'acqua il 19.01.2010 a circa 700 mt slm.negli iblei.
foto d'insieme
Immagine:
171,08 KB

Ogni anima è,e diventa ciò che guarda(IV 3,8,15-16)
Plotino

Modificato da - Centaurea in Data 12 ottobre 2011 16:23:28

vicente
Utente Senior

1665 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2010 : 21:49:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
corteccia del tronco rugosa
Immagine:
156,44 KB

Plotino
Torna all'inizio della Pagina

vicente
Utente Senior

1665 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2010 : 21:50:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto foglie
Immagine:
93,46 KB

Plotino

vicente
Utente Senior

1665 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2010 : 21:51:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ultima foto
Immagine:
167,6 KB

Plotino

vicente
Utente Senior

1665 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2010 : 21:52:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chiudo con un grazie per coloro che interverranno nella discussione.

Ciao Vicente

Plotino

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana

2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2010 : 00:20:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto interessante, a colpo d'occhio non mi dice nulla e questo mi induce a pensare che non si tratti di una specie comune. Quelle foglie sono davvero strane, che si tratti di una di quelle Acacia con i filodi che sono state estesamente introdotte nel sud?

NO all'autostrada in Maremma!

Albisn
Utente Senior

Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

4284 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 gennaio 2010 : 09:35:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Strana pianta davvero.
Un dubbio: le foglie sono appena spuntate e non sono ancora sviluppate? Lì è già primavera?
Altri dettagli non rilevabili dalle foto?

Saluti
Alberto

vicente
Utente Senior

1665 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2010 : 18:57:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao ,
Da noi non è ancora primavera,poi a 700 mt arriva un pò più tardi.
Le foglie non mi sembravano ancora del tutto sviluppate,osservandole da vicino sembra che siano mucronate all'apice,forse si modificheranno ulteriormente.
La corteccia degli alberi più giovani inizialmente è liscia,poi comincia dal basso a diventare rugosa fino ad estendersi in tutto il tronco.
Passo spesso da quelle parti spero in futuro di scattare altre foto più dettagliate.
Vicente

Plotino

SEDANACCIO
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno

4448 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 febbraio 2010 : 20:35:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Può darsi che stia prendendo una grande, grandissima cantonata ma si può escludere del tutto che siano le samare di un frassino (Fraxinus angustifolia subsp. oxycarpa (ex F. oxycarpa)) piuttosto che foglie?
Lo chiedo ai superesperti di alberi perché sono curiosissimo.
Ciao

Valerio

vicente
Utente Senior

1665 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2010 : 23:09:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Valerio(premetto che non sono un esperto),
oltre ad essere curioso ,che è sinonimo di conoscenza in questo ambito ,sei anche coraggioso,posso solo dirti che se osservi attentamente l'ultima foto vedrai che le foglie hanno tutte lo stesso aspetto,quindi.....io opterei più per l'ipotesi che siano in crescita.
Comunque da quella strada ci passo spesso cercherò di fotografare frutti o fiori in modo da svelare l'arcano!!!

Plotino

Modificato da - vicente in data 02 febbraio 2010 23:11:05

SEDANACCIO
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno

4448 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 febbraio 2010 : 18:19:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'idea che pssano essere le samare mi è venuta mentre guardavo le foto scattate a degli ornielli che stavano fruttificando.
Con le dovute e ovvie differenze, mi son messo a guardare sul Pignatti altre specie di Fraxinus ed ho trovato che F. oxycarpa ha la fioritura da novembre a gennaio e precedente l'emissione delle foglie.
Poi, leggendo la descrizione della samara si parla di apice a volte dotato di rostro che dovrebbe essere una specie di spina non per forza dura. Guardando le tue immagini non sono pienamente convinto che possa trattarsi di un mucrone. Infatti queste appendici sono diverse l'una dall'altra, sono evidentemente seccate come se si trattasse di una vecchia struttura (fiorale?) che sta per cadere.
Poi, in controluce queste samare/foglie mostrano una struttura alla base distinta da quella che potrebbe essere l'ala.
Non voglio dire che siano già giunte al termine dello sviluppo, tutt'altro. Secondo me dovrebbero ancora accrescere la parte basale corrispondente al seme.
Una cosa che, semmai, secondo me va contro l'ipotesi del frutto è che sono tante così da da mimare un fogliame.
Se per caso capiti dinuovo in quella zona vedi come si è evoluta la situazione. Casomai cerca di fare una foto alle gemme. La presenza di quest'ultime potrebbe essere una prova a conferma che quest'albero non ha ancora prodotto il fogliame.
Ciao

Valerio

vitaverde
Utente nuovo

Città: San Pietro in casale
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

7 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 febbraio 2010 : 19:07:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,mi chiamo anch'io Valerio e mi sento di appoggiare la tesi del mio omonimo!
Da noi in Emilia non si osservano mai fruttificazioni così precoci e abbondanti senza la minima presenza di foglie, ma in climi miti come quelli della Trinacria ... Sono convinto che quelle foto ritraggano delle samare di F.oxycarpa, che in Sicilia è pianta molto diffusa. Ha tronchi giovanili lisci che poi diventano rugosi con l'età.

Ciao

Valerio

Valerio Gallerati

Armando 57
Utente Senior

Città: Pabillonis
Prov.: Medio Campidano

Regione: Sardegna

611 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2010 : 17:43:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un saluto a Vicente e atutti gli amici del forum.
Oggi,mi trovavo per una manifestazione di corsa campestre nelle
campagne di San sperate in provincia di Cagliari
purtroppo non avevo la fotocamera e il bosco che ho attravversato
in lungo e in largo era composto al 90% di Frassini,ma non saprei specificare la varieta'.
Per farla breve,c'erano piante in tutte le fasi di vegetazione,
compresa quella illustrata da Vicente
saluti e buona domenica
Armando

limbarae
Moderatore

Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna

12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 febbraio 2010 : 22:31:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di SEDANACCIO:

Può darsi che stia prendendo una grande, grandissima cantonata ma si può escludere del tutto che siano le samare di un frassino (Fraxinus angustifolia subsp. oxycarpa (ex F. oxycarpa)) piuttosto che foglie?
Lo chiedo ai superesperti di alberi perché sono curiosissimo.
Ciao

Valerio

Il periodo è proprio quello.
Il fraxinus angustifolia ssp. oxycarpa è proprio l'albero delle nostre foto. Samare presenti già in gennaio, prima dell'emissione delle foglie.

"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome
Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme
Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano
cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..."
Faber, Hotel Supramonte
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net