Autore |
Discussione |
|
geppe
Moderatore
Città: lesmo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
5397 Messaggi Tutti i Forum |
|
diatomea
Utente Senior
Città: milano
2303 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 gennaio 2010 : 14:34:51
|
Ciao, credo si tratti di un Ciliato non meglio identificabile ormai AGONIZZANTE...!
Ma a parte questo devo farti davvero i complimenti per la qualità delle immagini...
L'unica cosa che dovresti cercare di migliorare è la messa a fuoco perchè non sono del tutto nitide...potrebbe dipendere anche da un micromosso in fase di scatto...e poi sarebbero davvero strabilianti!
Ciao
Davide
Link
|
Modificato da - diatomea in data 20 gennaio 2010 14:37:23 |
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Città: Borgarello
Prov.: Pavia
2838 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 gennaio 2010 : 16:14:53
|
| Messaggio originario di geppe:
i crateri si formano lentamente e quando sono grandi si richiudono di scatto
|
I "crateri" sono vacuoli contrattili che regolano la pressione osmotica. Devi immaginarteli come delle sorte di pompe in grado di rimuovere l'eccesso d'acqua che di continuo penetra all'interno della cellula. |
|
|
geppe
Moderatore
Inserito il - 20 gennaio 2010 : 19:35:04
|
| Messaggio originario di Maurizio Gazzaniga:
| Messaggio originario di geppe:
i crateri si formano lentamente e quando sono grandi si richiudono di scatto
|
I "crateri" sono vacuoli contrattili che regolano la pressione osmotica. Devi immaginarteli come delle sorte di pompe in grado di rimuovere l'eccesso d'acqua che di continuo penetra all'interno della cellula.
|
perfetto, grazie Giuseppe |
|
|
geppe
Moderatore
Inserito il - 20 gennaio 2010 : 19:40:21
|
| Messaggio originario di diatomea:
Ciao, credo si tratti di un Ciliato non meglio identificabile ormai AGONIZZANTE...!
Ma a parte questo devo farti davvero i complimenti per la qualità delle immagini...
L'unica cosa che dovresti cercare di migliorare è la messa a fuoco perchè non sono del tutto nitide...potrebbe dipendere anche da un micromosso in fase di scatto...e poi sarebbero davvero strabilianti!
Ciao
Davide
Link
|
non sono nitide per niente, penso anchio che sia il micromosso della reflex. avevo fatto anche delle prove bloccando lo specchio alzato, ma non ho notato differenze significative. proverò ad aumentare la sensibilità e a sottoesporre un pò, almeno per vedere se migliora la nitidezza.
Giuseppe |
|
|
geppe
Moderatore
Inserito il - 20 gennaio 2010 : 20:19:46
|
questo dovrebbe essere uguale ma non AGONIZZANTE
Immagine: 122,41 KB Immagine: 221,6 KB ho aumentato al massimo la sensibilità e sottoesposto. specchio bloccato. ma non è migliorato molto. devo provare anche con una compatta
|
|
|
Volvox
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 gennaio 2010 : 21:24:23
|
Si direbbe un'Halteria sp., ma ho qualche dubbio per la mancanza di "setole" equatoriali. Il microscopio, senza dubbio, ha la M maiuscola e altrettanto vale per la fotocamera (per quanto riguarda la F, ovviamente), ma bisogna risolvere il problema del fuoco/micromosso, che disturba parecchio. Complimenti!
Volvox
"Omnia ab ovo". Le còcce, pe' piacere, ner biologgico! |
|
|
diatomea
Utente Senior
Città: milano
2303 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 gennaio 2010 : 22:41:36
|
...io direi Strobilidium!
Per quanto riguarda la messa a fuoco, la esegui guardando nel display della fotocamera...vero?
Ciao
Davide
Link
|
Modificato da - diatomea in data 20 gennaio 2010 22:42:06 |
|
|
geppe
Moderatore
Inserito il - 20 gennaio 2010 : 23:00:09
|
| Messaggio originario di diatomea:
...io direi Strobilidium!
Per quanto riguarda la messa a fuoco, la esegui guardando nel display della fotocamera...vero?
Ciao
Davide
Link
|
purtroppo la 350d non ha il live view, il display lo puoi vedere solo dopo lo scatto. ho piazzato la fotocamera con un distanziale fisso in modo da essere a fuoco quando vedo a fuoco nel binoculare. (la posizione l'ho ottenuta con una serie di scatti di prova). quando vedo un soggetto lo focalizzo nel binoculare, poi sposto il prisma e scatto, magari centrando l'inquadratura attraverso il vetro smerigliato del mirino della reflex. può darsi che dopo foga dei primi giorni questa regolazione possa essere migliorata, ma non credo molto. domani trovo un soggetto fisso molto nitido e provo una serie di scatti cambiando la focalizzazione del microscopio. se fuori fuoco avrò una foto migliore ok, cambio la regolazione altrimenti devo trovare un altra causa.
ciao Giuseppe |
|
|
escocat
Utente Super
Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6612 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 gennaio 2010 : 23:54:41
|
Complimenti Geppe sei sulla buona strada. Eh la 350...metterla a fuoco è un problema...però se non mi sbaglio esistono in circolazione dei software che ti mostrano in diretta sul monitor del computer quello che vede il sensore. Cerco di informarmi meglio tra gli astronomi.
Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo. |
|
|
geppe
Moderatore
Inserito il - 21 gennaio 2010 : 09:00:59
|
| Messaggio originario di escocat:
Complimenti Geppe sei sulla buona strada. Eh la 350...metterla a fuoco è un problema...però se non mi sbaglio esistono in circolazione dei software che ti mostrano in diretta sul monitor del computer quello che vede il sensore. Cerco di informarmi meglio tra gli astronomi.
Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo.
|
sarebbe perfetto, ma dubito sia possibile . la tendina dell'otturatore è chiusa. comunque se ti interessi grazie in anticipo.
Giuseppe |
|
|
escocat
Utente Super
Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6612 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 gennaio 2010 : 13:43:18
|
Già...i miei colleghi astronomi hanno detto che il live-focus è possibile dalla 450 in poi...peccato però! Forse otticamente potresti collegare una specie di "oculare amplificatore" sul mirino reflex per rendere più evidenti i particolari da focheggiare...ma è molto complicato e non so se tecnicamente questo sia fattibile. Il mirino ha già le sue lenti e non ti consiglio proprio di asportarle...magari io lo avrei fatto, con la testa che ho...
Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo. |
|
|
|
Discussione |
|