testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: DISCUSSIONI GENERALI E FOTOGRAFIE DA DETERMINARE
 luna
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

geppe
Moderatore

Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2010 : 13:51:21 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

come si chiama ?
la sfera ruota lentamente su se stessa e si sposta molto lentamente.

i crateri si formano lentamente e quando sono grandi si richiudono di scatto

mi date qualche indicazine ?

Immagine:
luna
199,21 KB
Immagine:
luna
186,76 KB
Immagine:
luna
232,25 KB
Immagine:
luna
182,78 KB
Immagine:
luna
260,45 KB

Giuseppe

diatomea
Utente Senior

Città: milano

2303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2010 : 14:34:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, credo si tratti di un Ciliato non meglio identificabile ormai AGONIZZANTE...!

Ma a parte questo devo farti davvero i complimenti per la qualità delle immagini...

L'unica cosa che dovresti cercare di migliorare è la messa a fuoco perchè non sono del tutto nitide...potrebbe dipendere anche da un micromosso in fase di scatto...e poi sarebbero davvero strabilianti!

Ciao

Davide

Link

Modificato da - diatomea in data 20 gennaio 2010 14:37:23
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

Città: Borgarello
Prov.: Pavia

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 gennaio 2010 : 16:14:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di geppe:

I "crateri" sono vacuoli contrattili che regolano la pressione osmotica. Devi immaginarteli come delle sorte di pompe in grado di rimuovere l'eccesso d'acqua che di continuo penetra all'interno della cellula.

geppe
Moderatore

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2010 : 19:35:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Maurizio Gazzaniga:

Messaggio originario di geppe:

I "crateri" sono vacuoli contrattili che regolano la pressione osmotica. Devi immaginarteli come delle sorte di pompe in grado di rimuovere l'eccesso d'acqua che di continuo penetra all'interno della cellula.

perfetto, grazie
Giuseppe

geppe
Moderatore

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2010 : 19:40:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di diatomea:

Ciao, credo si tratti di un Ciliato non meglio identificabile ormai AGONIZZANTE...!

Ma a parte questo devo farti davvero i complimenti per la qualità delle immagini...

L'unica cosa che dovresti cercare di migliorare è la messa a fuoco perchè non sono del tutto nitide...potrebbe dipendere anche da un micromosso in fase di scatto...e poi sarebbero davvero strabilianti!

Ciao

Davide

Link

non sono nitide per niente,
penso anchio che sia il micromosso della reflex.
avevo fatto anche delle prove bloccando lo specchio alzato, ma non ho notato differenze significative.
proverò ad aumentare la sensibilità e a sottoesporre un pò, almeno per vedere se migliora la nitidezza.

Giuseppe

geppe
Moderatore

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2010 : 20:19:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
questo dovrebbe essere uguale ma non AGONIZZANTE

Immagine:
luna
122,41 KB
Immagine:
luna
221,6 KB
ho aumentato al massimo la sensibilità e sottoesposto.
specchio bloccato.
ma non è migliorato molto.
devo provare anche con una compatta

Volvox
Utente Senior

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2010 : 21:24:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si direbbe un'Halteria sp., ma ho qualche dubbio per la mancanza di "setole" equatoriali.
Il microscopio, senza dubbio, ha la M maiuscola e altrettanto vale per la fotocamera (per quanto riguarda la F, ovviamente), ma bisogna risolvere il problema del fuoco/micromosso, che disturba parecchio.
Complimenti!

Volvox

"Omnia ab ovo".
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!

diatomea
Utente Senior

Città: milano

2303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2010 : 22:41:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...io direi Strobilidium!

Per quanto riguarda la messa a fuoco, la esegui guardando nel display della fotocamera...vero?

Ciao

Davide

Link

Modificato da - diatomea in data 20 gennaio 2010 22:42:06

geppe
Moderatore

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2010 : 23:00:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di diatomea:

...io direi Strobilidium!

Per quanto riguarda la messa a fuoco, la esegui guardando nel display della fotocamera...vero?

Ciao

Davide

Link

purtroppo la 350d non ha il live view, il display lo puoi vedere solo dopo lo scatto.
ho piazzato la fotocamera con un distanziale fisso in modo da essere a fuoco quando vedo a fuoco nel binoculare.
(la posizione l'ho ottenuta con una serie di scatti di prova).
quando vedo un soggetto lo focalizzo nel binoculare, poi sposto il prisma e scatto, magari centrando l'inquadratura attraverso il vetro smerigliato del mirino della reflex.
può darsi che dopo foga dei primi giorni questa regolazione possa essere migliorata, ma non credo molto.
domani trovo un soggetto fisso molto nitido e provo una serie di scatti cambiando la focalizzazione del microscopio.
se fuori fuoco avrò una foto migliore ok, cambio la regolazione altrimenti devo trovare un altra causa.

ciao
Giuseppe

escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2010 : 23:54:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Geppe sei sulla buona strada. Eh la 350...metterla a fuoco è un problema...però se non mi sbaglio esistono in circolazione dei software che ti mostrano in diretta sul monitor del computer quello che vede il sensore. Cerco di informarmi meglio tra gli astronomi.

Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo.

geppe
Moderatore

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 gennaio 2010 : 09:00:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di escocat:

Complimenti Geppe sei sulla buona strada. Eh la 350...metterla a fuoco è un problema...però se non mi sbaglio esistono in circolazione dei software che ti mostrano in diretta sul monitor del computer quello che vede il sensore. Cerco di informarmi meglio tra gli astronomi.

sarebbe perfetto, ma dubito sia possibile .
la tendina dell'otturatore è chiusa.
comunque se ti interessi grazie in anticipo.

Giuseppe

escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 gennaio 2010 : 13:43:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Già...i miei colleghi astronomi hanno detto che il live-focus è possibile dalla 450 in poi...peccato però! Forse otticamente potresti collegare una specie di "oculare amplificatore" sul mirino reflex per rendere più evidenti i particolari da focheggiare...ma è molto complicato e non so se tecnicamente questo sia fattibile. Il mirino ha già le sue lenti e non ti consiglio proprio di asportarle...magari io lo avrei fatto, con la testa che ho...

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net