Autore |
Discussione |
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 marzo 2006 : 15:28:39
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Carabidae Genere: Carabus Specie:Carabus morbillosus alternans
|
Qui in Sicilia nei giorni scorsi non ha fatto che piovere . In giro di insetti neanche l’ombra: d’altro canto, mancando il sole…. Ma per chi non si arrende, si può approfittare dei brevi intervalli fra un acquazzone e l’altro, per andare alla ricerca di un carabo siciliano relativamente frequente in questo periodo nelle località costiere e alle medie altitudini. Frequente ma non per questo meno vistoso degli altri carabi siciliani più difficili da incontrare. Parlo del Carabus (Macrothorax) morbillosus, che per tutto l'inverno e fino a primavera inoltrata è nel pieno della sua attività alimentare e riproduttiva .
Questo è il maschio:
Capaci (PA), contrada Zarcati, 6 febbraio 2006
Le popolazioni siciliane (comprese le piccole isole limitrofe), di Malta e dell'Aspromonte (Calabria) sono considerate una sottospecie distinta, chiamata: alternans. In Nord-Africa, Penisola Iberica, Baleari, Sardegna, Corsica ed isola di Lampedusa, vive invece la sottospecie nominale (C. morbillosus morbillosus). A parte differenze poco visibili, le due sottospecie si distinguono per la scultura delle elitre, che, come si può apprezzare confrontando la splendida foto di Carlo con le mie, nella popolazione sarda è più rilevata.
Questa è la femmina:
I due sessi si distinguono, oltre che per la diversa corporatura, per gli articoli dei tarsi anteriori, che nel maschio sono dilatati lateralmente (se si osservano con attenzione le due foto, è possibile vedere questa differenza).
Ancora qualche immagine:
Questo bel carabo si nutre principalmente di chiocciole dei generi Helix, Oxychilus e Monacha, di cui va a caccia nelle ore notturne.
Il Carabus morbillosus alternans si può incontrare facilmente nei terreni scoperti e con scarsa vegetazione, sollevando sassi e altri ricoveri invernali (detriti, ceppi e tronchi di vecchi alberi abbattuti) dove resta nascosto durante le ore del giorno. Se si sente molestato o in pericolo, spruzza verso il malcapitato un liquido maleodorante e fortemente irritante: Franco (effeci) ha raccontato qui la sua brutta esperienza con il congenere Carabus intricatus.
SICILIA - Godrano (PA), 17 gennaio 2004
E questa è la larva, assai meno elegante e dall'aspetto poco rassicurante:
Castelluzzo (TP), 13 marzo 2005
Marcello
|
Modificato da - Velvet ant in Data 22 dicembre 2006 21:24:26
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 marzo 2006 : 15:32:24
|
Non ti auguro la pioggia, ma se il risultato è così, allora ben venga! Un'altra scheda da professionista e bestiolina d'incanto.
|
|
|
Diablo
Utente nuovo
Città: Roma
14 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 marzo 2006 : 16:12:18
|
| Messaggio originario di Velvet ant:
Qui in Sicilia nei giorni scorsi non ha fatto che piovere . In giro di insetti neanche l’ombra: d’altro canto, mancando il sole….
|
Ciao, non è che mi potresti fornire una coppia da allevare visto che sono una specie endemica della Sicilia che io non posso trovare?
|
|
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
10849 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 marzo 2006 : 18:18:28
|
beh allora non ci siamo proprio capiti.... questo non è un forum di allevamento di insetti e di scambi di animali.... la prossima volta che leggo messaggi di tal sorta sarò costretto a bannare chi li scrive.....
"Sai che chi si ferma è perduto ma si perde tutto chi non si ferma mai" La bellezza Niccolò Fabi
|
|
|
Seraph
Moderatore
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
4787 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 marzo 2006 : 21:37:45
|
WOW!! che belle, straordinarie! sia le foto che l'insetto, s'intenda! Ale |
Modificato da - Seraph in data 02 marzo 2006 21:38:13 |
|
|
Giacomo
Utente Senior
Città: Sesto Fiorentino
Regione: Toscana
1538 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 marzo 2006 : 21:44:03
|
Foto magnifiche!!!
PS:Potri averne una coppia pure io? Scherzo Aldo! No fermo! AAAAAAAHHHHHHHHHH!!!!
ALDO FOR PRESIDENT!!!
E' tutto collegato. Quello che accade ora agli animali, succederà in seguito all'uomo.(Mahatma Gandhi) |
|
|
volpenera
Utente Senior
Città: roma
666 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 marzo 2006 : 21:56:38
|
allora questo della mia foto è un parente? foto schifosa a parte:-))) Salutoni Daniela
Immagine: 262,55 KB
"...invano tentiamo di ricondurre al conosciuto la variegata difformità naturale..." |
|
|
Diablo
Utente nuovo
Città: Roma
14 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 marzo 2006 : 01:11:53
|
| Messaggio originario di Istrice:
beh allora non ci siamo proprio capiti.... questo non è un forum di allevamento di insetti e di scambi di animali.... la prossima volta che leggo messaggi di tal sorta sarò costretto a bannare chi li scrive..... |
Scusa quando non ti avrei capito visto che non ci siamo mai parlati? In questo forum si rischia di essere bannati per niente?
|
|
|
Istrice
Amministratore
Inserito il - 03 marzo 2006 : 06:56:04
|
avevo fatto una riflessione simile a MADH in un post precedente, non era rivolto a te quella volta, ma il concetto è lo stesso!!!!
"Sai che chi si ferma è perduto ma si perde tutto chi non si ferma mai" La bellezza Niccolò Fabi
|
|
|
LORENZO
Utente Senior
Città: MONCALIERI
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
2873 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 marzo 2006 : 07:30:35
|
| Messaggio originario di Diablo:
Qui in Sicilia nei giorni scorsi non ha fatto che piovere . In giro di insetti neanche l’ombra: d’altro canto, mancando il sole….
|
Ciao, non è che mi potresti fornire una coppia da allevare visto che sono una specie endemica della Sicilia che io non posso trovare?
|
ciao diablo faccio eco alle parole di aldo che cura con fatica e sofferenza insieme al grande ben questo bellissimo forum. il forum come aldo ricorda ,purtoppo sovente, NON è e NON dev'essere un mercato di animali piante o altro, qui cerchiamo tutti ma proprio tutti di regalare alla rete, e quindi ad un universo infinito notizie informazioni e immagini del mondo naturale, privilegiandone ovviamente la salvaguardia. la detenzione di molti animali compresa quella di alcuni insetti in italia è regolametata da leggi severe. se il carabo di cui si parla è specie endemica, non è escluso che sia anche protetto. un grazie a velvet come sempre per la magnifica scheda!
|
|
|
Istrice
Amministratore
Inserito il - 03 marzo 2006 : 07:34:29
|
grazie Lorenzo...
una piccola sottolineatura: a prescindere dalle leggi, il forum non vuol essere un punto di incontro di collezionismo o allevamento fine a se stesso!!!!!!
|
|
|
Velvet ant
Moderatore
Inserito il - 03 marzo 2006 : 07:42:39
|
| Messaggio originario di volpenera:
allora questo della mia foto è un parente? Salutoni Daniela
|
Ciao Daniela. Ricordi dove hai scattato la foto? Potrebbe essere importante per arrivare all'identificazione del tuo carabo, che sembra comunque effettivamente un C. morbillosus.
Marcello
|
|
|
volpenera
Utente Senior
Città: roma
666 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 marzo 2006 : 13:40:48
|
allora questo della mia foto è un parente? Salutoni Daniela
|
Ciao Daniela. Ricordi dove hai scattato la foto? Potrebbe essere importante per arrivare all'identificazione del tuo carabo, che sembra comunque effettivamente un C. morbillosus.
Marcello
|
la località precisa non la ricordo comunque toscana, direi maremma quasi sicuramente Salutoni Daniela
"...invano tentiamo di ricondurre al conosciuto la variegata difformità naturale..." |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Inserito il - 03 marzo 2006 : 21:45:26
|
la località precisa non la ricordo comunque toscana, direi maremma quasi sicuramente Salutoni Daniela
|
Complimenti Daniela Le uniche località dell'Italia continentale per le quali è segnalato il Macrothorax morbillosus morbillosus, sono tutte in provincia di Grosseto. Avevo dimenticato di aggiungere questa stazione, indicando la distribuzione di questo carabo. Molte specie presenti in Nord-Africa e Sardegna si ritrovano anche lungo la costa Toscana e in particolare in Maremma. Come vedi l'indicazione della località risulta quasi sempre preziosa per la corretta identificazione di una specie. Grazie!
Marcello
|
Modificato da - Velvet ant in data 03 marzo 2006 21:48:04 |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Inserito il - 06 marzo 2006 : 12:36:31
|
Aggiungo altre foto fatte l'altro giorno a Castelluzzo (TP) ad una larva di Carabus morbillosus alternans matura e ormai prossima a ninfosarsi. Due cose mi hanno particolarmente impressionato e sono ben visibili nelle foto. La prima era il "letto" di chiocciole vuote di varie specie sulle quali la larva riposava. Questa l'immagine che mi si è presentata sollevando un sasso:
In questa seconda immagine più ravvicinata si distinguono meglio le diverse specie di chiocciole presenti e, in secondo piano, una Tentyria grossa che teneva compagnia alla larva, sapendo bene di non correre alcun rischio circa la propria incolumità.
Ho provato a fare muovere un po' la larva e l'ho delicatamente girata su un fianco. Invece di fuggire ha fatto "il morto" emettendo dall'ano un liquido verdastro, unico segno della sua inquietudine. Quello che mi ha impressionato è il gonfiore del ventre, che da l'impressione di dovere scoppiare da un momento all'altro, segno evidente che molte di quelle chiocciole ben sgusciate dovevano essere state opera sua o di altri suoi fratelli e sorelle
Marcello
|
|
|
|
Discussione |
|