|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Gyptis
Moderatore
Città: Latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
157 Messaggi Tutti i Forum |
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 gennaio 2010 : 12:24:21
|
L'hai confrontata con un giovanile di Solemya togata?
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
|
|
blu
Utente Senior
Città: napoli
4818 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 gennaio 2010 : 13:18:58
|
concordo pienamente con la pecora nera
blu
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Albert Einstein) |
|
|
Gyptis
Moderatore
Città: Latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
157 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 gennaio 2010 : 13:32:43
|
Tutto molto più chiaro ora.....
Grazie ad entrambi.
Danilo. |
|
|
demacos
Utente Senior
Città: augusta
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
1947 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 20 gennaio 2010 : 12:34:10
|
Danilo, frugando nel mio "asilo malacologico" ho trovato un giovanile di Solemia, non proprio neonata come la tua, ma ancora bambina di mm. 9,0, già perfettamente formata. Forse ti gioverà il confronto. Ciao Costantino Immagine: 267,34 KB Immagine: 265,41 KB
|
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 20 gennaio 2010 : 12:38:23
|
In effetti, anche se io non le ho mai trovate, ci sono diversi lavori che parlano di Solemya togata comune su fondali fangosi dell'alto adriatico. Probabilmente vogliono fangaccio puro che sottocosta non è sempre disponibile...
Modificato da - Fabiolino pecora nera in data 20 gennaio 2010 12:38:57 |
|
|
blu
Utente Senior
Inserito il - 20 gennaio 2010 : 13:06:29
|
io invece ne ho trovati un paio di esemplari foto
Immagine: 270,97 KB
blu
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Albert Einstein) |
|
|
Paoloerre
Utente Senior
Città: Venezia
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
1541 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 20 gennaio 2010 : 13:14:19
|
| Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:
In effetti, anche se io non le ho mai trovate, ci sono diversi lavori che parlano di Solemya togata comune su fondali fangosi dell'alto adriatico. Probabilmente vogliono fangaccio puro che sottocosta non è sempre disponibile...
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale...
|
Non vivono nei posidonieti?? paolo |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 20 gennaio 2010 : 13:21:10
|
Eh, questa è una cosa che non ho mai capito e che andrebbe meglio indagata. Vivono sia nei rizomi di Posidonia che nel fangaccio, ma non altrove. Ad esempio a Napoli e dintorni è comunissima fuori al fiume Sele, dove la Posidonia soffocherebbe in due mesi e c'è solo fango e fango e fango. In Adriatico la Posidonia quasi la si sogna soltanto, e vivono nel fango ancora. In Sardegna dove c'è molta Posidonia vivono nei rizomi di Posidonia, mi dicono comunissima. Forse c'è una specie criptica in mezzo?
Modificato da - Fabiolino pecora nera in data 20 gennaio 2010 13:21:52 |
|
|
demacos
Utente Senior
Città: augusta
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
1947 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 20 gennaio 2010 : 14:28:43
|
Se può servire dirò che nel litorale di Magnisi SR (dove io e l'amico Di Silvestro, anch'egli appassionato, una ventina d'anni fa ne trovammo 42 dopo una mareggiata!!) il fondale è una distesa infinita di posidonie alternate con piccole pozze di sabbia detritica, ma non fango. Ciao a tutti. Costantino |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 20 gennaio 2010 : 14:59:25
|
| Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale...
|
Posso offrire la mia testimonianza diretta e garantita: ne abbiamo rinvenute molte piccole durante i nostri dragaggi in fanghi litorali, da una decina di metri sino ai 35/40, fanghi sempre ricchi di un grann quantitativo di residui vegetali, quasi sicuramente frammenti di Posidonia, quelli che poi formano le "palle di mare". Generalmente piccole anche 5-6 mm, o pochi di più; individui adulti in numero molto minore perchè i nostri dragaggi interressavano sempre e solo lo strato superficiale del sedimento. Un volta, in primavera verso maggio, ne abbiamo raccolto una "cucciolata", tante da quasi non poterle contare. myzar |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 20 gennaio 2010 : 15:15:34
|
Ora ricordo che anche Ivan Mulero trova i giovanili in Spagna nei rizomi di Posidonia, magari ce lo può dire meglio di persona...o ha due nicchie, in cui vive bene in entrambi, o sono due specie...o semplicemente non abbiamo ancora capito quale sia la sua vera nicchia preferenziale e magari nelle altre in cui anche si trova vengono "mimate" le sue esigenze...
Modificato da - Fabiolino pecora nera in data 20 gennaio 2010 15:28:56 |
|
|
blu
Utente Senior
Inserito il - 20 gennaio 2010 : 19:03:09
|
perchè non tre nicchie tieni presente che la solemia l'ho trovata in ambiente coralligeno
ciao
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net