|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
mafalda
Utente Junior
Città: firenze
25 Messaggi Tutti i Forum |
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 gennaio 2010 : 21:47:32
|
veramente bello, ma non so cosa sia ... vedo se trovo qualcosa nel frattempo cerca di rimpicciolire l'immagine seguendo le indicazioni di questo post e inseriscila in questa discussione, grazie
dicci anche quanto era grande e in che località l'hai trovato
Carlo
|
|
|
mafalda
Utente Junior
Inserito il - 18 gennaio 2010 : 22:49:37
|
| Messaggio originario di Carlmor:
veramente bello, ma non so cosa sia ... vedo se trovo qualcosa nel frattempo cerca di rimpicciolire l'immagine seguendo le indicazioni di questo post e inseriscila in questa discussione, grazie
dicci anche quanto era grande e in che località l'hai trovato
Carlo
|
grazie mille ci riprovo:
Immagine: 15,75 KB
vedo di ricordamelo per le prossime volte.
è la porta di casa mia a firenze, in zona piuttosto umida, cvd, mese di dicembre 2009, sono a piano terra e ho giardino e orto ad un passo, nonché un sacco aperto di terriccio per fiori appena fuori dalla porta e un ficus beniamino dentro casa, accanto a dove ho trovato il nostro colorato amichetto, salvato per un pelo dal diventare un divertissement per la mia gattina... questo forum è splendido, grazie di tutto!
mafa |
|
|
mafalda
Utente Junior
Inserito il - 18 gennaio 2010 : 22:56:29
|
urka...mi dimentico sempre qualcosa... dunque per dimensioni non ho idea di preciso, stavolta ho dimenticato di metterci un confronto, tonta...mi sembrava lungo quanto un qualunque lombrico banalmente rosa, diametro anch'esso simile ai lombrichi comuni, diametro un po' inferiore rispetto ai lombrichi comuni (ma forse era solo a digiuno). ma quant'è bello?!?!?
mafa |
Modificato da - mafalda in data 18 gennaio 2010 23:11:26 |
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 gennaio 2010 : 11:43:46
|
Urca che meraviglia!!!
Melo |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Inserito il - 19 gennaio 2010 : 13:10:05
|
grazie per le informazioni aggiuntive e per aver postato la foto credo si possa trattare della "comune" Eisenia foetida, che nelle descrizioni viene definita come "ad anelli gialli e rossi"
Carlo
|
|
|
mafalda
Utente Junior
Inserito il - 19 gennaio 2010 : 14:42:47
|
grazie a te carlo per avermi aiutato a cercare. ho google-ato eisenia foetidaper immagini e in effetti ci somiglia molto, forse il MIO esemplare aveva i colori molto più marcatamente distinti, era più sottile e aveva le estremità più arrotondate: magari era giovane giovane, sono curiosa di scovare se nel compost o nel secchio dell'umido ne trovo altri in futuro. a presto ste
mafa |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Inserito il - 19 gennaio 2010 : 14:50:34
|
la colorazione in effetti è più evidente negli esemplari più grandi e ben distesi e allungati ... ho scoperto che in inglese lo chiamano anche "tiger worm", termine che lo descrive piuttosto bene se cerchi immagini in google con i termini "tiger worm" trovi molte foto simili al tuo soggetto
Carlo
|
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 gennaio 2010 : 16:26:15
|
Ecco Carlmoor!! Ciao!!