Autore |
Discussione |
|
Paolo Giampaoletti
Utente Junior
Città: Roma
Regione: Lazio
41 Messaggi Tutti i Forum |
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 gennaio 2010 : 10:54:46
|
Questo è un Geotrupidae. Probabilmente un Geotrupes spiniger, ma per escludere il G. stercorarius bisognerebbe vedere i peli e la punteggiatura al centro dell'addome...
Ciao
Giacomo |
|
|
dadopimpi
Utente Senior
Città: modena
1670 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 gennaio 2010 : 13:39:43
|
io per la località e l'aspetto generale propenderei più per un geotrupes spiniger più che per un Geotrupes stercorarius, ma non si sa mai, ha ragione Giacomo |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 gennaio 2010 : 14:40:52
|
| Messaggio originario di Paolo Giampaoletti:
A Castel di Guido, nella riseva del litorale abbiamo rinvenuto questo coleottero,( suppongo un cetonide? ).
|
Vedo che lo hai preso in mano fiducioso, pensando che fosse un frequentatore di fiori .... mi risulta che questo simpatico geotrupe si nutre volentieri di escrementi umani. luigi
|
|
|
Ric
Utente Senior
Città: Alba
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
1360 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 18 gennaio 2010 : 15:11:56
|
Non potrebbe essere anche questo, Anoplotrupes stercorosus? Somiglia tanto a quello da me postato alcuni giorni fa.
Enrico Riva Link |
|
|
Paolo Giampaoletti
Utente Junior
Inserito il - 19 gennaio 2010 : 10:30:36
|
Grazie per l'indicazione, Vi mando la foto dell'addome. spero che lo possiate classificare con precisione. Grazie di nuovo Immagine: 244,75 KB |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Inserito il - 19 gennaio 2010 : 10:45:51
|
Io ci sono già cascato una volta (solo una??) nel confondere l'Anoplotrupes con il Geotrupes... ma qui mi sento abbastanza sicuro sulla seconda specie: per la costolatura ben marcata e per la forma delle tibie anteriori (l'Anoplotrupes mi sembra abbia gli ultimi due denti molto più evidenti)...
Se così fosse, non sembra di vedere punti o peli al centro dell'addome (anche se la foto è sfuocata in quel punto), ed anche l'ambiente è più da Geotrupes spiniger...
Che ne pensate???
Giacomo |
|
|
Maw89
Utente V.I.P.
Città: Feltre
Prov.: Belluno
Regione: Italy
320 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 gennaio 2010 : 11:58:41
|
| Messaggio originario di StagBeetle:
Io ci sono già cascato una volta (solo una??) nel confondere l'Anoplotrupes con il Geotrupes... ma qui mi sento abbastanza sicuro sulla seconda specie: per la costolatura ben marcata e per la forma delle tibie anteriori (l'Anoplotrupes mi sembra abbia gli ultimi due denti molto più evidenti)...
Se così fosse, non sembra di vedere punti o peli al centro dell'addome (anche se la foto è sfuocata in quel punto), ed anche l'ambiente è più da Geotrupes spiniger...
Che ne pensate???
Giacomo
|
Da quello che sono riuscito a capire sulle differenze tra di loro, per me è lo spiniger visto che neppure io ci vedo peluria... In ogni caso confrontandolo con gli A. stercorosus, direi che Giacomo ha perfettamente ragione sui caratteri che ha evidenziato e lo escluderei. Però il mio parere è quello di un neofita, non dateci troppo peso!
Nicola |
|
|
Ric
Utente Senior
Città: Alba
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
1360 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 19 gennaio 2010 : 12:26:09
|
In effetti gli ultimi denti sulle tibie del mio Anoplotrupes mi pare di ricordare siano più grandi. Stasera verifico in un'altra foto dove si vede meglio.
Enrico Riva Link |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 gennaio 2010 : 13:18:31
|
ciao ragazzi
in base alle strie elitrali, molto nette e regolari, a me sembra un Geotrupes, non un Anoplotrupes... ma non prendetela troppo sul serio
paolo, non è che hai altre foto (o magari che l'hai tenuto )? in questo caso, sarebbe risolutivo vedere bene le tibie posteriori
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
dadopimpi
Utente Senior
Città: modena
1670 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 gennaio 2010 : 13:55:25
|
scusate, ma il dubbio non era tra Geotrupes stercorarius e Geotrupes spiniger? |
|
|
Paolo Giampaoletti
Utente Junior
Inserito il - 19 gennaio 2010 : 18:31:51
|
Mi dispiace gomphus, purtroppo non ho altre foto e non ho tenuto l'esemplare perche ancora un pò si muoveva, l'ho posizionato in un angolo asciutto del prato. Speriamo bene! GRAZIE A TUTTI, siete bravissimi!! |
|
|
Paolo Giampaoletti
Utente Junior
Inserito il - 19 gennaio 2010 : 18:54:26
|
Scusate, come non detto, ho trovato anche questa, spero Vi potrà aiutare.Immagine: 278,04 KB |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Inserito il - 20 gennaio 2010 : 11:02:22
|
Dobbiamo tenercelo come probabile Geotrupes spiniger.
Ciao
Giacomo |
|
|
|
Discussione |
|