testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Ragno da identificare (Stroemiellus - Leviellus?)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32834 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 gennaio 2010 : 22:35:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ostia, 16-1-2010

Sotto una corteccia di eucalipto ho trovato questo ragno, che era piuttosto piccolo; lunghezza corpo sui 4-5mm.
A occhio, mi sembra un Therididae, ma il disegno non mi sembra né quello di Steatoda paykulliana, né quello di Steatoda nobilis.
Può essere un maschio di Steatoda grossa?
O, magari, non è neppure un Therididae? (Zygiella sp.?)
luigi

Immagine:
Ragno da identificare (Stroemiellus - Leviellus?)
181,03 KB



Modificato da - elleelle in Data 05 novembre 2011 20:51:18

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 gennaio 2010 : 15:08:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non mi pare sia Therididae..
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32834 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 ottobre 2011 : 20:30:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rivedendo questo vecchio posto credo si possa trattare di Stroemiellus sp., (Araneidae).
luigi
Torna all'inizio della Pagina

Henry
Moderatore

Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 ottobre 2011 : 15:59:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai una seconda foto di questo in modo che si possano vedere i bandeggi sulle zampe?

Sono indeciso tra Leviellus e Stroemiellus, più sul primo per via del pattern prosomiale triforcato

Mandi..!
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32834 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 novembre 2011 : 23:14:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho foto diverse di quel ragno, ma ne ho di altri soggetti ripresi nella stessa zona di Ostia, sempre sotto le cortecce degli eucalipti.

Mi sembra che ne avevamo parlato in un'altra discussione, ma senza arrivare a conclusioni certe.

Mi sembra che siano di 2 specie diverse.

Una ha l'opistosoma quasi cilindrico, tipo Zygiella, e l'altra (un po' più grande) l'ha più largo e appiattito tipo Nuctenea.
La prima ha il disegno a bordi meno marcati della seconda.
La prima ha uova rosate chiare, mentre l'altra le ha con riflessi violacei e l'ovisacco è più sottile e trasparente.
A complicare le cose c'è l'immagine che ritrae due individui insieme che sembrano maschio e femmina. E quello che sarebbe il maschio è molto simile alle femmine dell'altra specie.

Ne possiamo cavare qualche conclusione?
luigi



Immagine:
Ragno da identificare (Stroemiellus - Leviellus?)
96,07 KB

Immagine:
Ragno da identificare (Stroemiellus - Leviellus?)
141,42 KB

Immagine:
Ragno da identificare (Stroemiellus - Leviellus?)
127,39 KB

Immagine:
Ragno da identificare (Stroemiellus - Leviellus?)
157,41 KB

Immagine:
Ragno da identificare (Stroemiellus - Leviellus?)
208,22 KB

Modificato da - elleelle in data 01 novembre 2011 23:29:06
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32834 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 novembre 2011 : 23:27:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo anche un maschio (piuttosto grosso: quasi 10mm) e una femmina che mi sembra della prima specie. Le uova questa volta sembrano violacee; forse il colore dipende dal grado di maturazione ...
luigi

Immagine:
Ragno da identificare (Stroemiellus - Leviellus?)
179,37 KB

Immagine:
Ragno da identificare (Stroemiellus - Leviellus?)
143,3 KB
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32834 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 novembre 2011 : 20:54:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ostia, 30-10-2011
Sotto una corteccia di eucalipto.
Questo non aveva ancora le uova; non è ancora stagione. In compenso ho fotografato la ragnatela che somiglia a quella del genere Nuctenea, con raggio fuori piano che porta al rifugio sotto la corteccia.
luigi

Immagine:
Ragno da identificare (Stroemiellus - Leviellus?)
177,3 KB

Immagine:
Ragno da identificare (Stroemiellus - Leviellus?)
81,61 KB
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 novembre 2011 : 14:32:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il pattern addominale sembra molto variabile come anche la colorazione in generale dell'habitus... Servirebbero delle buone foto ventrali di svariate femmine adulte, i genitali dei due generi sono infatti molto differenti.

Comunque, il colore chiaro del cefalotorace con quel pattern a tridente sembrerebbe essere maggiormente tipico per Leviellus.


Abbiamo l'identica mentalità da Occidente coloniale di 3 secoli fa. Solo che oggi uno Stato, se vuole rimanere nell'anonimato, uccide in nome della NATO. Ma, se il mondo gira, non è sempre occidentale: il peso della gravità ci riporterà il male. Ieri deridevi un padre sulla tomba, oggi il figlio porta torta + bomba.
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32834 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 novembre 2011 : 16:52:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di PiErGy:

Il pattern addominale sembra molto variabile come anche la colorazione in generale dell'habitus... Servirebbero delle buone foto ventrali di svariate femmine adulte, i genitali dei due generi sono infatti molto differenti.

Comunque, il colore chiaro del cefalotorace con quel pattern a tridente sembrerebbe essere maggiormente tipico per Leviellus.



A quale dei due ti riferisci?
Io sono quasi sicuro che ci troviamo di fronte a 2 generi diversi.
Quanto meno, a due specie dello stesso genere ...
luigi
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 novembre 2011 : 18:37:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe anche essere una grande variabilità intraspecifica... Se fai delle foto, una dorsale e una ventrale per ogni esemplare femmina, magari riusciamo a individuare uno schema anche nel pattern e a fugare il dubbio che siano o no specie diverse. Basta una macro ventrale dell'epigino, credo che se girati delicatamente entrino in tanatosi il tempo sufficiente per scattare qualche foto senza danno alcuno per il ragno.


Abbiamo l'identica mentalità da Occidente coloniale di 3 secoli fa. Solo che oggi uno Stato, se vuole rimanere nell'anonimato, uccide in nome della NATO. Ma, se il mondo gira, non è sempre occidentale: il peso della gravità ci riporterà il male. Ieri deridevi un padre sulla tomba, oggi il figlio porta torta + bomba.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net