|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
ruscus55
Utente Senior
Città: Vallermosa
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
821 Messaggi Tutti i Forum |
|
ruscus55
Utente Senior
Inserito il - 16 gennaio 2010 : 21:46:21
|
Immagine: 83,82 KB
DEUS SIVE NATURA (B.Spinoza) |
|
|
ruscus55
Utente Senior
Inserito il - 16 gennaio 2010 : 21:46:51
|
Immagine: 74,54 KB
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 gennaio 2010 : 21:52:13
|
Succede nei boccioli di notare l'esterno dei petali rossastro... Nessuna specie differente...
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte
|
|
|
erpol
Utente Senior
Città: Roma/Albano Laziale
Prov.: Roma
Regione: Lazio
639 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 gennaio 2010 : 22:15:37
|
| Messaggio originario di limbarae:
Succede nei boccioli di notare l'esterno dei petali rossastro... Nessuna specie differente...
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte
|
Per quanto ne so, la pigmentazione rossa compare quando la pianta ha un stress; idrico o di freddo che di solito coinvolge anche il fusto. Per fare un esempio (pianta coltivata, quindi OT, ma e' solo un esempio), la mia Schlumbergera truncata, varieta' "White Christmas", che ho in fiore adesso. Il fiore e' bianco candido, mentre nella specie originaria e' magenta (lilla) vivo.
In autunno, per motivi di spazio, ho spostato la pianta su un balcone esposto a nord. Il fiore ha i petali che si congiungono a formare un tubo. I petali di quella pianta piu' vicini al picciolo hanno un colorazione magenta, simile alla specie originale, mentre quelli piu' lontani sono bianchi. Per la precisione, rivolgetevi a Google.
Just my 2 (euro)cent.
Ciao, Ermanno
-- Link - Inserita anche nell'IPNI per Lithops amicorum Succulentofili, iscrivetevi! |
|
|
ruscus55
Utente Senior
Inserito il - 18 gennaio 2010 : 10:21:01
|
Non mi era mai capitato di notare questa particolarità, anche perchè nella stessa pianta erano presenti sia i classici fiori bianchi sia questi rossicci. Vi ringrazio e saluto cordialmente.
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|