|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
mbelegni
Utente Junior
Città: Agugliano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
26 Messaggi Tutti i Forum |
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 gennaio 2010 : 18:28:32
|
Innanzitutto benvenuto nel forum, qui potrai sicuramente soddisfare le tue curiosità naturalistiche contribuendo al forum con le tue foto che, a giudicare dall'esordio, devono essere molto belle (complimenti ) In attesa degli esperti la coppia che hai fotografato a mio parere è di Coenagrion puella. Le Ischnura si distinguono perchè i maschi hanno il dorso dei primi segmenti addominali nero (mentre in questi è blu). Nomi volgari specifici per questi insetti temo non ne esistano ...
Carlo
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 gennaio 2010 : 18:33:55
|
Benvenuto e complimenti per la foto
Gigi |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 gennaio 2010 : 19:01:44
|
ciao massimo e benvenuto
come ti ha detto carlo, sono Coenagrion puella; i maschi delle Ischnura hanno il dorso dell'addome fino al 7° segmento nero, senza parti azzurre, e in più lo pterostigma delle ali ant. nettamente bicolore, scuro nella metà basale e biancastro in quella apicale
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
mbelegni
Utente Junior
Inserito il - 16 gennaio 2010 : 19:03:43
|
Carlo e Gigi, grazie troppo buoni. Come immaginavo ho sbagliato! Poco male! Ho provato a leggere il post su come riconoscere gli Odonati, ma mi sa che devo studiare di più e meglio. Mi applicherò ;-) Ho altre libellule da identificare, mi eserciterò su quelle e poi ve le mostrerò per verificare se faccio progressi. Grazie di nuovo Ciao Massimo
Massimo |
|
|
mbelegni
Utente Junior
Inserito il - 16 gennaio 2010 : 19:04:44
|
Grazie anche a te Maurizio. Ciao
Massimo |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 gennaio 2010 : 16:36:47
|
Sara un piacere per noi vedere foto cosi belle!!! Ciao!!
Link L’école buissonnière |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|