Autore |
Discussione |
|
cypman
Utente Senior
Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
769 Messaggi Biologia Marina |
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 15 gennaio 2010 : 12:34:05
|
A me ricorda Atys jeffreysi. Aspettiamo i più esperti. Ciao Spanter |
|
|
cypman
Utente Senior
Inserito il - 15 gennaio 2010 : 16:00:35
|
mi sembra che la siluette sia diversa e qst esemplare presenta un guscio più spesso..
Marcello |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 15 gennaio 2010 : 19:22:25
|
| Messaggio originario di cypman:
mi sembra che la siluette sia diversa e qst esemplare presenta un guscio più spesso..
Marcello
|
A me invece pare proprio jeffreysi myzar |
|
|
cypman
Utente Senior
Inserito il - 15 gennaio 2010 : 21:41:27
|
Maria ti porgo le mie scuse avevi ragione tu e grazie myzar per avermi ulteriormente guidato!
Marcello |
|
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 gennaio 2010 : 22:34:29
|
Su questo gruppo ne so pochino... ma no, proprio non mi sembra Atys jeffreysi.
Ciao, Italo
Potrai affermare di aver acquisito l'"occhio del malacologo" quando sarai in grado di separare conchiglie simili e riunire conchiglie diverse |
|
|
Bogi Cesare
Utente V.I.P.
373 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 15 gennaio 2010 : 22:38:04
|
Io ho qualche dubbio, anzi non credo che sia un jeffreysi, mi ricorda una Retusa crebrisculpta ma la parte apicale è un pò diversa, forse c'è un cicatrice?..... ma non è un jeffreysi. Ciao Cesare. |
|
|
myzar
Utente Senior
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 15 gennaio 2010 : 23:47:19
|
| Messaggio originario di Bogi Cesare:
Io ho qualche dubbio, anzi non credo che sia un jeffreysi, mi ricorda una Retusa crebrisculpta ma la parte apicale è un pò diversa, forse c'è un cicatrice?..... ma non è un jeffreysi. Ciao Cesare.
|
in effetti le dimensioni sono un po' piccole e poi in alto non è abbastanza arrotondato. Ma l'apice non è da crebrisculpa, anzi casomai tende più alla laevisculpta. ma certo se c'è una cicatrice... può essere altro, anche se non la vedo. myzar |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 16 gennaio 2010 : 00:42:54
|
Un po' di ripasso prima di andare a nanna.
Immagine: 30,43 KB Athys jeffreysi
Immagine: 36,49 KB
Cylichnina laevisculpta
Non ho cylichinina crebrisculpta. Buona notte Spanter |
|
|
cypman
Utente Senior
Inserito il - 16 gennaio 2010 : 02:20:57
|
io con queste due famiglie, son un perfetto sconosciuto come un italiano che deve leggere cinese..ma ci provo Immagine: 54,56 KB
dunque non conoscendo perkè non lo possiedo Atys jeffreysi, provo a metter in risalto meglio i due esemplari a confronto.(Maria scusa se mi son permesso di riprendere il tuo esemplare) allora i margini dell' Atys si presentano convessi mentre quelli dell'esemplare postatovi sono grossomodo rettilinei e obliqui, a definire i lati di un tronco di cono. nella porzione inferiore la distanza tra il bordo del labbro esterno e il il bordo del canale sifonale(o almeno credo sia quello correggetemi se sbaglio) è maggione nel mio esemplare rispetto ad atys , caratteristica derivata propriamente dalla forma dei margini laterali e in fine anche se non credo sia un elemento importantissimo atys a differenza della mia è semitrasparente.. quindi dovrebbe trattarsi di cylichnina?
Marcello |
|
|
cypman
Utente Senior
Inserito il - 16 gennaio 2010 : 02:49:31
|
ecco degli scatti primavera estate autunno inverno della porzione apicale se posson servire non son gran chè ma per i mezzi a disposizione e per l'ora non riesco a render meglio. buona notte Immagine: 53,55 KB
Marcello |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 16 gennaio 2010 : 10:46:18
|
Che il tuo esemplare,Marcello, non sia un Athys jeffreysi mi sembra abbastanza chiaro. Cio che ame colpisce nel tuo esemplare, a parte le differenze che hai messo in evidenza, è la scultura che forma quasi un reticolo. Proverò a fare qualche foto migliore di laevisculpta; nessuno può postare una crebrisculpta? Spanter |
|
|
Bogi Cesare
Utente V.I.P.
373 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 16 gennaio 2010 : 11:25:54
|
Io penso che nella zona superiore del labbro esterno ci sia una cicatrice che falza l'andamento dello stesso nella zona apicale. Le differenze morfologiche evidenziate da Marcello sono chiarissime. C. laevisculpta ha una scultura diversa ed anche il contorno (meno arrotondato ecc..) , vedi Gaglini, 1991:Seconde spigolature...Monterosatiane. CISMA. Io continuo a pensare che possa essere una crebrisculpta. Ciao Cesare |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 17 gennaio 2010 : 12:37:40
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Retusidae Genere: Cylichnina Specie:Cylichnina laevisculpta
|
Ancora un esemplare di Cylichnina laevisculpta. Provenienza Livorno, altezza 4mm Immagine: 30,19 KB Caspiterina, ma la crebrisculpta non la possiede nessuno Spanter |
Modificato da - Estuans Interius in data 31 gennaio 2012 11:04:21 |
|
|
|
Discussione |
|