Autore |
Discussione |
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 27 febbraio 2006 : 17:11:55
|
Peter .sbaglio o le foto le hai già fatte.Comunque dimmi cosa resta ed io naturalmente sono pronta a collobarare come hai fatto tu con me. Si lavora assieme per tutti gli amici del Forum e anche Myzar sono sicura farà la sua parte. Vero Myzar? Spanter |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 27 febbraio 2006 : 17:16:30
|
Se me lo chiedi così non resta che accettare. myzar |
|
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 27 febbraio 2006 : 17:17:46
|
Ma guarda che stavo scherzando eh, in ogni caso mi riferivo alle foto di eventuali altre famiglie o generi, non dei Nassariidae. Il fatto è che le foto mi diverto a farle anche a tempo perso, mentre per preparare le schede bisogna fare un lavoro diverso. Ma poi le schede non sono composte dalle foto e dal testo? quindi che male c'è se io faccio le foto e voi, ho chi ne ha voglia compone le schede? |
|
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 febbraio 2006 : 10:38:12
|
Bellissimo lavoro Peter e molto belle anche le foto. Dunque: Escluderei dal Mediterraneo N. wolfi (la ex Hinia frigens malacitanae, che comunque non è un nome utilizzabile); per quanto ne so vive ben lontano da Gibilterra e se qualche peschereccio ne riporta, certamente l'ha pescata chissà dove. Escluderei anche Demoulia pinguis, stesse motivazioni del precedente. Escluderei ancora, però ho meno dati e non ci metterei la mano sul fuoco, N. arcularius plicatus. Non ho mai trovato N. johni in Med., comunissimo invece in Marocco Atlantico, ma Spada lo cita per Spagna e Marocco Medit. e sulla sua fiducia dobbiamo accettarlo. N. heynemanni secondo me è ormai accertato che viva in Medit., i ritrovamenti sono sporadici ma costanti. Posso confermare che è specie sicuramente distinta da N. sesarma che invece vive solo in Atlantico. Escluderei ancora N. pfeifferi: secondo me sono state identificate così delle forme estreme di N. corniculus... ma è solo una mia opinione. N. tingitanus: sarebbe da studiare, siamo sicuri che non sia una Chauvetia? Infine: qualcuno conosce Cyclope westerlundi? Io no. Ciao, Italo
Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare |
Modificato da - Italo in data 28 febbraio 2006 10:40:10 |
|
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 28 febbraio 2006 : 11:05:36
|
Grazie Italo, ma non ho realizzato nulla di speciale, ho solo fatto qualche foto accompagnate da un po’ di testo, che peraltro non dice nulla di nuovo. Importante che sia utile per qualche approfondimento e per i frequentatori del forum.
Concordo quasi in tutto con ciò che dici relativamente alla presenza di alcune specie nel Mediterraneo, l’unica cosa non andrei cauto sulla esclusione del N. pfeiferi, nel senso che qualche anno fa ho avuto in cambio alcuni esemplari, da persona fidata, trovati morti nel Mediterraneo, da allora però più nessuna segnalazione. Riguardo alla Cyclope westerlundi, ho visto qualche esemplare da D.D. di Trieste, con provenienza Mar Nero, però con tutte le forme di passaggio, con spira più o meno elevata, con la C. neritea.
|
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 28 febbraio 2006 : 11:38:12
|
Scusatemi, c'è qualcosa che non capisco! Il Nassarius wolffi fotografato da Peter è tale quale a quello che io chiamo Nassarius frigens e che ho in collezione ricevuto da una persona molto affidabile (pagurato Algeria mediterranea). Adesso se il Nassarius frigens vive in Mediterraneo ed il wolffi no, e quello che ha postato Peter è N. wolffi, come è fatto il Nassarius frigens mediterraneo? Che forma ha? Da cosa lo si distingue dal wolffi? Ed un'altra cosa: Cyclope westerlundi non è più simile alla pellucida che alla neritea? Ciao e grazie! Fabio |
|
|
Italo
Utente Senior
Inserito il - 28 febbraio 2006 : 11:55:20
|
La specie è la stessa, ma è stata determinata con 2 nomi diversi. Quello corretto, come detto, è wolfi, quello errato è frigens, o frigens malacitanae Maldonado & Spada, 19xx (non ricordo l'anno) che comunque è un nome non utilizzabile perché proposto solo sulla base solo di una iconografia e non descritto compiutamente, quindi non rispondente alle regole dell'ICZN. Comunque Bouchet & Warén hanno dimostrato che frigens è altra specie, che nulla ha a che vedere con i ritrovamenti mediterranei. In ogni caso una eventuale sottospecie mediterranea di frigens o di wolfi non avrebbe senso considerando la sporadicità ed incertezza degli esemplari "mediterranei". Se poi ci sia veramente... chi lo può dire? Io sarei per il no... Ciao
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 28 febbraio 2006 : 12:19:31
|
Beh, adesso ho capito quello che dicevi, ma comunque c'è una cosa che non quadra! Il Clemam mette frigens come vivente nel mediterraneo (Alboran) e wolffi come fuori dalle aree di indagine del Clemam, cioè in pratica il contrario di quello che dici tu! |
|
|
myzar
Utente Senior
Inserito il - 28 febbraio 2006 : 12:27:46
|
Per quanto riguarda Nassarius frigens, non la malacitanus che è un wolffi trovo una foto bellissima nel sito di Gubbioli: Link Von%20Martens,%201878 ,%2014_7mm,%20M_jpg.htm che a me pare diversa dal wolffi, allo stesso sito in : Link Von%20Martens,%201878 ,%2014_7mm,%20M_jpg.htm. La Cyclope wesrwelundi mi lascia un po' sconnesso; oggi a casa controllo, ma mi sembra uno dei tanti ghosts mediterranei. myzar |
|
|
Italo
Utente Senior
Inserito il - 28 febbraio 2006 : 12:40:46
|
Le foto di Franco mi sembrano chiare, sono 2 specie distinte. Il Clemam riporta anche specie west africane, non so fino a che parallelo, e quindi cita ad es. N. gorensis (dell'isola di Gorée) e N. frigens che è appunto specie west africana. Poi su n. frigens malacitanae riporta "name proposed conditionally", quindi non valido per un ulteriore motivo, e aggiunge: "Type locality (erroneus): iberus maroccanus Gulf and Alboran sea". Mi sembra chiaro che la località tipica non sia quindi corretta.
Mi accorgo solo ora che il Clemam cita un N. robustus Monterosato 1890... chi l'ha visto?
Ma Fabiolino, invece di dare risposte al quizzone, su cui mezza italia sta soffrendo, ti balocchi con i Nassaridae?
Ciao, Italo
Modificato da - Italo in data 28 febbraio 2006 12:47:48 |
|
|
myzar
Utente Senior
Inserito il - 28 febbraio 2006 : 12:56:47
|
Mi ha interessato il suggerimento di Italo che Nassarius tingitanus possa in realtà essere una Chauvetia. Debbo dire che la prima volta che ho avuto detriti occidentali spagnoli, nel 98, e successivamente quando nel 2000 sono personalmente andato in zona ho avuto la stessa impressione. Mi spiego: guardando il materiale raccolto in diversi punti attorno a Getares, dove questa specie è abbondante e convive con Chauvetia brunnea, ugualmente abbondante, non dico che sia difficile distingure tra le due, ma l'occhio si deve abituare alla forma per alcuni minuti dopo l'inizio del sorting di un campione prima di essere affidabile nella separazione. Non so invece se qualcuno in tempi recenti abbia seriamente affrontato il problema, ammesso che tale sia. myzar |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 28 febbraio 2006 : 14:57:13
|
Amici riguardo ai Nassaridae vorrei porre due domande Prima domanda. Nassarius lima è presente sia a profondità elevata che a profondità ridotta e come colorazione e grandezza sono differenti. Vorrei chiedere. Sul mollusco è mai stata fatto qualche studio?
Seconda domanda. Di Nassarius corniculus esiste ua forma più grande e più globosa ed una più piccola, affusolata ed allungata. La mia esperienza mi ha dimostrato che dove c'è l'una non c'è l'altra. Come si spiega tutto ciò Grazie spanter |
|
|
Italo
Utente Senior
Inserito il - 28 febbraio 2006 : 15:08:32
|
Spanter, amica mia, non fai domande da poco...
N. lima: non so se qualcuno abbia mai studiato le due forme. Però qualcosa di simile avviene pure in Fusinus rostratus...
N. corniculum: come già ho scritto in un altro post, questa specie si presenta con varie popolazioni omogenee al loro interno e diverse fra di loro, a volte con minima o nulla sovrapposizione del diagramma di dispersione delle variabili morfometriche. C'è un lavoro di Ghisotti al riguardo. Teoricamente ogni popolazione potrebbe essere una specie distinta... però potrebbe anche darsi che semplicemente si adattino ai vari ambienti in cui vivono diversificando la conchiglia. Sarebbe un argomento da affrontare. Ciao, Italo
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 28 febbraio 2006 : 18:56:17
|
... i Cyclope !!!! un mio vecchio Amoreeeee ed eccovi , tanto per farvi pensare una delle "specie" generalmente considerate "forma" di neritea Cyclops kamyschiensis Cheni, 1858
Allegato: Chenu 1 Cyclops.pdf 81,89 KB
Allegato: Chenu 2 Cyclops kamysch..pdf 69,03 KB
Ciao Ciao
Stò ricercando qualcosa sul westerlundi Brusina, 1900 |
|
|
myzar
Utente Senior
Inserito il - 28 febbraio 2006 : 19:08:42
|
Aita, accorruomo, non mi funzionano i links ai files di Eramnno. Cosa sbaglio? myzar |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 28 febbraio 2006 : 19:28:13
|
Caro Myzar penso che non sbagli niente ,forse è il computer che sta facendo i capricci. Al contrario a me non riesce la visualizzazione delle pagine cliccando sui links che hai postato tu . Come mai? Spanter |
|
|
myzar
Utente Senior
Inserito il - 28 febbraio 2006 : 19:56:33
|
A questa domanda credo di poter rispondere: per qualche oscuro motivo quando il nome del link è troppo lungo e lo si trasforma in link effettivo usando l'apposito comando, solo una parte viene vista cme link, quella che poi nel messaggio compare sottolineata. Prova a copiare il link per intero e pastarlo nella casella apposita del browser. Dovrebbe funzionare. myzar |
|
|
Italo
Utente Senior
Inserito il - 28 febbraio 2006 : 22:44:14
|
Ho controllato e devo fare alcune aggiunte e correzioni a quanto scritto prima. Il lavoro di Ghisotti (Atti I Congresso SIM, Palermo, 1986) in realtà riguardava N. costulatus e non corniculum, ricordavo male, comunque la logica non cambia. Sugli assi cartesiani, dove in ordinata riporta l’altezza H e in ascissa il rapporto H/L, Ghisotti individua ben 8 popolazioni distinte senza sovrapposizione di aree. Le attribuisce tutte a corniculum ma si tratta più di una decisione conservativa che suffragata da elementi probanti, in un senso o nell’altro. Per quanto riguarda N. robustus, questo è stato descritto da Monterosato (Conchiglie della profondità del mare di Palermo, 1890: 184) come varietà di Nassa limata (= Nassarius lima) facendo riferimento agli esemplari grossi, fasciati, litorali che si rinvengono in Adriatico sui quali ha espresso i suoi dubbi Spanter. Lo stesso Monterosato aggiunge “(an sp.?)” sospettando che possa trattarsi di specie valida e qualcuno nell’équipe del Clemam la pensa evidentemente alla stessa maniera. Non posso negare che la cosa mi sorprende, e molto… Ciao, Italo
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 01 marzo 2006 : 07:59:41
|
Volevo aggiungere che Nassarius lima "grossi" e di profondità non elevata non si trovano solamente in Adriatico ma nche a La Maddalena. Personalmente non li ho visti ma me ne ha parlato un mio amico.
Riguardo a Nassarius costulatus, se non sbaglio ora cuvieri,ho delle difficoltà che spero di risolvere postando oggi le immagini. A dopo Spanter |
|
|
myzar
Utente Senior
Inserito il - 01 marzo 2006 : 12:52:18
|
A proposito di area CLEMaM, questa può essere visualizzata a: Link myzar |
|