testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   SCHEDE DI MOLLUSCHI
 Famiglie di Molluschi
 Nassariidae nel Mediterraneo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 5

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 febbraio 2006 : 17:11:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Peter .sbaglio o le foto le hai già fatte.Comunque dimmi cosa resta ed io naturalmente sono pronta a collobarare come hai fatto tu con me. Si lavora assieme per tutti gli amici del Forum e anche Myzar sono sicura farà la sua parte. Vero Myzar?
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 febbraio 2006 : 17:16:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se me lo chiedi così non resta che accettare.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 febbraio 2006 : 17:17:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma guarda che stavo scherzando eh, in ogni caso mi riferivo alle foto di eventuali altre famiglie o generi, non dei Nassariidae.
Il fatto è che le foto mi diverto a farle anche a tempo perso, mentre per preparare le schede bisogna fare un lavoro diverso.
Ma poi le schede non sono composte dalle foto e dal testo? quindi che male c'è se io faccio le foto e voi, ho chi ne ha voglia compone le schede?
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2006 : 10:38:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo lavoro Peter e molto belle anche le foto.
Dunque:
Escluderei dal Mediterraneo N. wolfi (la ex Hinia frigens malacitanae, che comunque non è un nome utilizzabile); per quanto ne so vive ben lontano da Gibilterra e se qualche peschereccio ne riporta, certamente l'ha pescata chissà dove.
Escluderei anche Demoulia pinguis, stesse motivazioni del precedente.
Escluderei ancora, però ho meno dati e non ci metterei la mano sul fuoco, N. arcularius plicatus.
Non ho mai trovato N. johni in Med., comunissimo invece in Marocco Atlantico, ma Spada lo cita per Spagna e Marocco Medit. e sulla sua fiducia dobbiamo accettarlo.
N. heynemanni secondo me è ormai accertato che viva in Medit., i ritrovamenti sono sporadici ma costanti. Posso confermare che è specie sicuramente distinta da N. sesarma che invece vive solo in Atlantico.
Escluderei ancora N. pfeifferi: secondo me sono state identificate così delle forme estreme di N. corniculus... ma è solo una mia opinione.
N. tingitanus: sarebbe da studiare, siamo sicuri che non sia una Chauvetia?
Infine: qualcuno conosce Cyclope westerlundi? Io no.
Ciao, Italo

Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare

Modificato da - Italo in data 28 febbraio 2006 10:40:10
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 febbraio 2006 : 11:05:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Italo, ma non ho realizzato nulla di speciale, ho solo fatto qualche foto accompagnate da un po’ di testo, che peraltro non dice nulla di nuovo. Importante che sia utile per qualche approfondimento e per i frequentatori del forum.

Concordo quasi in tutto con ciò che dici relativamente alla presenza di alcune specie nel Mediterraneo, l’unica cosa non andrei cauto sulla esclusione del N. pfeiferi, nel senso che qualche anno fa ho avuto in cambio alcuni esemplari, da persona fidata, trovati morti nel Mediterraneo, da allora però più nessuna segnalazione.
Riguardo alla Cyclope westerlundi, ho visto qualche esemplare da D.D. di Trieste, con provenienza Mar Nero, però con tutte le forme di passaggio, con spira più o meno elevata, con la C. neritea.
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 febbraio 2006 : 11:38:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusatemi, c'è qualcosa che non capisco! Il Nassarius wolffi fotografato da Peter è tale quale a quello che io chiamo Nassarius frigens e che ho in collezione ricevuto da una persona molto affidabile (pagurato Algeria mediterranea). Adesso se il Nassarius frigens vive in Mediterraneo ed il wolffi no, e quello che ha postato Peter è N. wolffi, come è fatto il Nassarius frigens mediterraneo? Che forma ha? Da cosa lo si distingue dal wolffi?
Ed un'altra cosa: Cyclope westerlundi non è più simile alla pellucida che alla neritea?
Ciao e grazie!
Fabio
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2006 : 11:55:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La specie è la stessa, ma è stata determinata con 2 nomi diversi. Quello corretto, come detto, è wolfi, quello errato è frigens, o frigens malacitanae Maldonado & Spada, 19xx (non ricordo l'anno) che comunque è un nome non utilizzabile perché proposto solo sulla base solo di una iconografia e non descritto compiutamente, quindi non rispondente alle regole dell'ICZN. Comunque Bouchet & Warén hanno dimostrato che frigens è altra specie, che nulla ha a che vedere con i ritrovamenti mediterranei. In ogni caso una eventuale sottospecie mediterranea di frigens o di wolfi non avrebbe senso considerando la sporadicità ed incertezza degli esemplari "mediterranei".
Se poi ci sia veramente... chi lo può dire? Io sarei per il no...
Ciao


Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 febbraio 2006 : 12:19:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, adesso ho capito quello che dicevi, ma comunque c'è una cosa che non quadra! Il Clemam mette frigens come vivente nel mediterraneo (Alboran) e wolffi come fuori dalle aree di indagine del Clemam, cioè in pratica il contrario di quello che dici tu!
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 febbraio 2006 : 12:27:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quanto riguarda Nassarius frigens, non la malacitanus che è un wolffi trovo una foto bellissima nel sito di Gubbioli:
Link Von%20Martens,%201878 ,%2014_7mm,%20M_jpg.htm
che a me pare diversa dal wolffi, allo stesso sito in :
Link Von%20Martens,%201878 ,%2014_7mm,%20M_jpg.htm.
La Cyclope wesrwelundi mi lascia un po' sconnesso; oggi a casa controllo, ma mi sembra uno dei tanti ghosts mediterranei.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2006 : 12:40:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le foto di Franco mi sembrano chiare, sono 2 specie distinte.
Il Clemam riporta anche specie west africane, non so fino a che parallelo, e quindi cita ad es. N. gorensis (dell'isola di Gorée) e N. frigens che è appunto specie west africana.
Poi su n. frigens malacitanae riporta "name proposed conditionally", quindi non valido per un ulteriore motivo, e aggiunge: "Type locality (erroneus): iberus maroccanus Gulf and Alboran sea".
Mi sembra chiaro che la località tipica non sia quindi corretta.

Mi accorgo solo ora che il Clemam cita un N. robustus Monterosato 1890... chi l'ha visto?

Ma Fabiolino, invece di dare risposte al quizzone, su cui mezza italia sta soffrendo, ti balocchi con i Nassaridae?

Ciao, Italo

Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare

Modificato da - Italo in data 28 febbraio 2006 12:47:48
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 febbraio 2006 : 12:56:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi ha interessato il suggerimento di Italo che Nassarius tingitanus possa in realtà essere una Chauvetia. Debbo dire che la prima volta che ho avuto detriti occidentali spagnoli, nel 98, e successivamente quando nel 2000 sono personalmente andato in zona ho avuto la stessa impressione. Mi spiego: guardando il materiale raccolto in diversi punti attorno a Getares, dove questa specie è abbondante e convive con Chauvetia brunnea, ugualmente abbondante, non dico che sia difficile distingure tra le due, ma l'occhio si deve abituare alla forma per alcuni minuti dopo l'inizio del sorting di un campione prima di essere affidabile nella separazione. Non so invece se qualcuno in tempi recenti abbia seriamente affrontato il problema, ammesso che tale sia.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 febbraio 2006 : 14:57:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Amici riguardo ai Nassaridae vorrei porre due domande
Prima domanda. Nassarius lima è presente sia a profondità elevata che a profondità ridotta e come colorazione e grandezza sono differenti. Vorrei chiedere. Sul mollusco è mai stata fatto qualche studio?

Seconda domanda. Di Nassarius corniculus esiste ua forma più grande e più globosa ed una più piccola, affusolata ed allungata. La mia esperienza mi ha dimostrato che dove c'è l'una non c'è l'altra. Come si spiega tutto ciò
Grazie spanter
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2006 : 15:08:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spanter, amica mia, non fai domande da poco...

N. lima: non so se qualcuno abbia mai studiato le due forme. Però qualcosa di simile avviene pure in Fusinus rostratus...

N. corniculum: come già ho scritto in un altro post, questa specie si presenta con varie popolazioni omogenee al loro interno e diverse fra di loro, a volte con minima o nulla sovrapposizione del diagramma di dispersione delle variabili morfometriche. C'è un lavoro di Ghisotti al riguardo. Teoricamente ogni popolazione potrebbe essere una specie distinta... però potrebbe anche darsi che semplicemente si adattino ai vari ambienti in cui vivono diversificando la conchiglia.
Sarebbe un argomento da affrontare.
Ciao, Italo

Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 febbraio 2006 : 18:56:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

... i Cyclope !!!! un mio vecchio Amoreeeee
ed eccovi , tanto per farvi pensare una delle "specie" generalmente considerate "forma" di neritea
Cyclops kamyschiensis Cheni, 1858



Allegato: Nassariidae nel Mediterraneo Chenu 1 Cyclops.pdf
81,89 KB

Allegato: Nassariidae nel Mediterraneo Chenu 2 Cyclops kamysch..pdf
69,03 KB

Ciao Ciao

Stò ricercando qualcosa sul westerlundi Brusina, 1900
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 febbraio 2006 : 19:08:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aita, accorruomo, non mi funzionano i links ai files di Eramnno. Cosa sbaglio?
myzar
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 febbraio 2006 : 19:28:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Caro Myzar penso che non sbagli niente ,forse è il computer che sta facendo i capricci. Al contrario a me non riesce la visualizzazione delle pagine cliccando sui links che hai postato tu . Come mai?
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 febbraio 2006 : 19:56:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A questa domanda credo di poter rispondere: per qualche oscuro motivo quando il nome del link è troppo lungo e lo si trasforma in link effettivo usando l'apposito comando, solo una parte viene vista cme link, quella che poi nel messaggio compare sottolineata. Prova a copiare il link per intero e pastarlo nella casella apposita del browser. Dovrebbe funzionare.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2006 : 22:44:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho controllato e devo fare alcune aggiunte e correzioni a quanto scritto prima.
Il lavoro di Ghisotti (Atti I Congresso SIM, Palermo, 1986) in realtà riguardava N. costulatus e non corniculum, ricordavo male, comunque la logica non cambia. Sugli assi cartesiani, dove in ordinata riporta l’altezza H e in ascissa il rapporto H/L, Ghisotti individua ben 8 popolazioni distinte senza sovrapposizione di aree. Le attribuisce tutte a corniculum ma si tratta più di una decisione conservativa che suffragata da elementi probanti, in un senso o nell’altro.
Per quanto riguarda N. robustus, questo è stato descritto da Monterosato (Conchiglie della profondità del mare di Palermo, 1890: 184) come varietà di Nassa limata (= Nassarius lima) facendo riferimento agli esemplari grossi, fasciati, litorali che si rinvengono in Adriatico sui quali ha espresso i suoi dubbi Spanter. Lo stesso Monterosato aggiunge “(an sp.?)” sospettando che possa trattarsi di specie valida e qualcuno nell’équipe del Clemam la pensa evidentemente alla stessa maniera. Non posso negare che la cosa mi sorprende, e molto…
Ciao, Italo


Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 marzo 2006 : 07:59:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Volevo aggiungere che Nassarius lima "grossi" e di profondità non elevata non si trovano solamente in Adriatico ma nche a La Maddalena. Personalmente non li ho visti ma me ne ha parlato un mio amico.

Riguardo a Nassarius costulatus, se non sbaglio ora cuvieri,ho delle difficoltà che spero di risolvere postando oggi le immagini.
A dopo
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 marzo 2006 : 12:52:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A proposito di area CLEMaM, questa può essere visualizzata a:
Link
myzar
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 5 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,08 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net