Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 gennaio 2010 : 11:36:23
|
Ieri sera, verso le 17.30 era buio e faceva molto freddo, eppure su un muretto a Rozzano (hinterland sud di Milano) era posato un piccolo dittero. Doveva essere intirizzito, perché l’ho fatto entrare senza difficoltà in un piccolo contenitore di plastica. Giunto a casa, risvegliato probabilmente dalla temperatura più accettabile, si muoveva vivacissimo nel contenitore. Non avendo tempo di fotografarlo, l’ho trasferito sotto un grosso bicchiere di vetro trasparente, per potervelo fotografare la mattina dopo. Stamane, però, ho avuto la sgradita sorpresa di trovarlo stecchito. Quale può essere la causa della morte? Si tratta di una Scathophaga sp.? Grazie Ciao Vladim
Immagine: 148,01 KB Immagine: 161,57 KB
|
Modificato da - uloin in Data 25 gennaio 2010 17:57:42
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 13 gennaio 2010 : 11:37:39
|
Immagine: 96,21 KB Immagine: 179,05 KB
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 14 gennaio 2010 : 20:45:11
|
Dovresti fare una foto ben definita (dovrebbe consentire di contare le setole) delle pleure cioé del settore laterale del torace, dello scutello, del femore e della tibia della prima zampa.
Saluti
Pietro |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 15 gennaio 2010 : 16:56:07
|
| Messaggio originario di uloin:
Dovresti fare una foto ben definita (dovrebbe consentire di contare le setole) delle pleure cioé del settore laterale del torace, dello scutello, del femore e della tibia della prima zampa.
Saluti
Pietro
|
Ho provato ad effettuare altre foto, ma con le zampe così rattrappite, non credo di aver ottenuto risultati molto migliori. Comunque, ecco qui le nuove immagini. Vladim
Immagine: 90,07 KB Immagine: 100,47 KB Immagine: 109,84 KB
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 15 gennaio 2010 : 16:58:44
|
Immagine: 81,59 KB Immagine: 124,8 KB Immagine: 78,9 KB
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
uloin
Moderatore
Inserito il - 16 gennaio 2010 : 10:02:44
|
Perfetta! Ho purtroppo la mia documentazione a casa ma una guasto alla linea telefonica molto probabilmente mi inpedirà di risponderti durante il fine settimana, lo farò non appena possibile.
Saluti
Pietro |
|
|
uloin
Moderatore
Inserito il - 18 gennaio 2010 : 19:36:28
|
Escludo senz'altro Scathophaga, ha due setole sternopleuriche (Scathophaga ne ha soltanto una) e due paia di setole scutellari, questo porterebbe ai generi Chaetosa o Gonatherus... Il problema é che non certo della famiglia, sembrerebbe un Scatophagidae ma ci sono tante altre famiglie molto simili, mi lascia perplesso la strana vena trasversa posteriore. Aspettiamo il parere di Stéphane.
Saluti
Pietro |
|
|
chlorophana
Utente Senior
Regione: France
1186 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 gennaio 2010 : 19:51:37
|
E un'Anthomyiidae.
Stéphane. |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 19 gennaio 2010 : 08:43:19
|
| Messaggio originario di chlorophana:
E un'Anthomyiidae.
Stéphane.
|
Grazie, Stéphane Ho fatto una breve ricerca, e mi pare molto simile ad esemplari identificati come appartenenti al genere Delia. Potrebbe essere? Ciao Vladim
|
|
|
uloin
Moderatore
Inserito il - 19 gennaio 2010 : 19:45:33
|
Ora i conti tornano, quanto ingannano le mosche morte! Credo di poter escludere il genere Delia, mi sembra di vedere una robusta setola apicale posteroventrale nella terza tibia (le Delia non l'hanno), aspettiamo comunque Stéphane.
Pietro |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 23 gennaio 2010 : 17:23:10
|
| Messaggio originario di uloin:
Ora i conti tornano, quanto ingannano le mosche morte! Credo di poter escludere il genere Delia, mi sembra di vedere una robusta setola apicale posteroventrale nella terza tibia (le Delia non l'hanno), aspettiamo comunque Stéphane.
Pietro
|
Ciao, Pietro. Puoi confermarmi o meno se la setola apicale cui ti riferisci è quella che ho “sbiancato” nell’immagine che posto qui sotto? Nel frattempo mi sono accorto che nel titolo ho scritto Schatophaga invece che Scathophaga. Sarebbe opportuno correggerlo o, a questo punto, modificarlo del tutto. Cosa ne pensi? GRAZIE Vladim
Immagine: 27,8 KB
|
|
|
uloin
Moderatore
Inserito il - 23 gennaio 2010 : 17:51:29
|
No Vladimir, quella che hai indicato é una posterodorsale, ma non riesco a ritrovare la postero-ventrale forse é stato un miraggio. Ho ancora problemi con la linea telefonica, appena posso corregerò il titolo.
Saluti
Pietro |
|
|
chlorophana
Utente Senior
Regione: France
1186 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 gennaio 2010 : 10:51:47
|
Con la mia scarsa conoscenza del genere non posso dire di più. Spiacente.
Stéphane. |
|
|
|
Discussione |
|