testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PORIFERI
 Aplysina aerophoba foto e notizie
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

faber
Utente Junior

Città: alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

71 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 gennaio 2010 : 18:42:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buonasera a tutti ,
vorrei avere infornazioni e foto di Aplysina aerophoba in particolare :condizione di vita , profondità e caratteristiche di questa spugna al tatto ecc ecc. Mi sono interessato perchè credo di averla vista in immersione ma non ho foto e non ne son certo. Grazie a tutti

Ro
Moderatore

Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia

1849 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 gennaio 2010 : 12:54:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao ecco Aplysina aerophoba...
Link
è una specie fotofila che vive preferenzialmente sui pianori rocciosi e soleggiati già da 5 m.
N.B. si tratta di una specie protetta da due convenzioni.

Rossella
Torna all'inizio della Pagina

faber
Utente Junior

71 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 gennaio 2010 : 15:12:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mille Rosella , avete altre foto ? e poi volevo chiederti mi dicevi che è fotofila ... quindi ha necessità di luce per vivere .. ha dei rapporti con altri batteri o alghe sulla sua superfice ? e al buio muore o schiarisce solo come altre specie? Se rapporti mutuali con altri organismi fotofili quali ? Grazie a priori

Fabio

Ro
Moderatore

1849 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 gennaio 2010 : 15:31:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Link

Nei tessuti della spugna ci sono simbionti autotrofi, cianobatteri che necessitano della luce per vivere.

Rossella

faber
Utente Junior

71 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 gennaio 2010 : 16:17:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie .. le foto di wikipedia e le più comuni in internet le ho gia visti cmq grazie speravo in foto amatoriali . Per quello che riguarda i simbionti hanno rapporti mutuali ? senza simbionti o alla morte dei cianobatteri(mancanza luce) muore anche al spugna ?
_Mi piace approfondire , grazie a tutti

Ro
Moderatore

1849 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 gennaio 2010 : 21:01:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho mai visto esemplari di Aplysina depigmentati. Credo che la simbiosi con i cianobatteri sia necessaria per questa specie.

Rossella

faber
Utente Junior

71 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 gennaio 2010 : 15:20:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie
Rosella per le informazioni , se qualcuno comunque vuole mostrare altre foto o aggiungere notizie lo spazio è sempre aperto .

Grazie a tutti
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,85 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net